Il 18 e il 19 luglio torna l’immancabile appuntamento con P.assaggi di vino

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
P.assaggi di Vino è l’evento dedicato al vino doc locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo lega all’entroterra della provincia riminese.
I calici si leveranno in aria ancora una volta nell’incantevole scenario offerto dal ponte di Tiberio, di cui quest'anno ricorre il bimillenario, e le piazzette del vecchio Borgo san Giuliano si animeranno di musica e spettacolo.

L’evento si svolge in due serate, venerdì 18 e sabato 19 luglio, dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e l’invitato d’onore sarà come di consueto il vino D.O.C. della provincia di Rimini accompagnato dalle migliori produzioni gastronomiche del territorio.

Per accompagnare gli assaggi di vino lungo il viale Tiberio sarà possibile assaggiare – presso lo stand del Consorzio Linea Azzurra – il pesce pescato dell'Adriatico, sia fritto che al cartoccio e, grazie alle Carni della Macelleria Migani, si potrà degustare la migliore selezione di salumi e la tagliata di Mora Romagnola.

Su Viale Tiberio si potranno assaggiare ed acquistare i dolci di una volta del Piccolo Forno Marziali, e le teglie di Montetiffi in terracotta. Come gli scorsi anni i locali del Borgo prepareranno per la serata dei menù take-away tutti da scoprire.

Durante le serate, calice alla mano, si potranno “gustare” performance musicali:

Live at Tiberio Boulevard:
Venerdì 18 Luglio: i CLAMS
Sabato 19 Luglio: opening Grandpunker
in concert Pink Eye

Live at S.Giuliano:
Venerdì 18 Luglio: Hot trio
Sabato 19 Luglio: Midnight Mood

Dj-set on the bridge:
Venerdì 18 Luglio: Fabrizio Inti
Sabato 19 Luglio: Fabiana


Per l'occasione, il ponte di Tiberio è pedonalizzato e trasformato per una notte in un "wine bar" all’aperto con la possibilità di degustare tutti i vini delle cantine riminesi seduti, in un’atmosfera soft.

La degustazione dei vini avverrà tramite l’acquisto del calice – al prezzo di 10 euro – con il quale si riceveranno 4 coupon di assaggio e la sacca.
La novità di quest’anno: tutti i vini potranno essere degustati con 1 solo coupon.
Naturalmente si potranno acquistare altri coupon singoli al prezzo di 2 euro cadauno.




Quest'anno p.assaggi di vino si arricchisce di un divertente contest su instagram. Modalità di partecipazione: prendi il tuo smartphone, aggiungici tanta creatività e fai una foto inquadrando te stesso [autoscatto o #selfie] con un calice di vino, un produttore o chi vuoi tu; caricala su Instagram; aggiungici l’hashtag #pAssaggidiVino se poi vuoi essere al top tagga la foto con @StradaViniRn e condividila! Il vincitore sarà pubblicato sul sito www.stradadeivinidirimini.it  , sui canali social e verrà contattato direttamente dall’organizzazione per ricevere il premio.


L’evento è organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con il contributo della Camera di Commercio e del Comune di Rimini e la collaborazione della Provincia di Rimini.