Con oltre 30 cantine vitivinicole del territorio, più di 100 tra volontari e produttori coinvolti, 150 etichette in degustazione, 15.000 calici di vino brandizzati e pronti ad ospitare fino a 60.000 assaggi di DOC del territorio “P.assaggi di Vino” si avvia a inaugurare – il prossimo 13/14 Luglio 2018 sul Ponte di Tiberio e Dintorni – una nuova edizione con un fittissimo programma di degustazioni e musica.
Mentre nel Borgo di San Giuliano, fervono gli ultimi ritocchi agli allestimenti per l’appuntamento estivo dedicato alle DOC del territorio, nelle cantine i viticoltori approfittano degli ultimi instanti per selezionare le etichette da portare in degustazione: Sangiovesi Superiori Doc Romagna, Rebole, Biancami, Cabernet Doc colli di Rimini, Rosè… tante, tantissime le tipologie di vino divise per le oltre 7000 bottiglie pronte per la due-giorni-di-DOC riminese.
Assieme al vino, come sempre, protagonisti indiscussi della kermesse saranno ovviamente le cantine vitivinicole e i produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. In una edizione che già si annuncia da record, quest’anno pressochè tutte le aziende vitivinicole caleranno dall’entroterra sul Ponte di Tiberio e le piazzette del Borgo per incontrare appassionati intenditori e curiosi neofiti affascinati dal mondo dell’enologia d’eccellenza. Come sempre il format prevede che a servire le degustazioni siano direttamente i produttori pronti a rispondere alle domande e alle curiosità sulle loro produzioni nelle oltre 35 postazioni dedicate.
Per l'occasione il Ponte di Tiberio sarà trasformato in un Wine-bar con animazioni musicali. Lungo viale Tiberio, via San Giuliano e nelle piazzette Santa Caterina e Ortaggi i produttori vitivinicoli, disposti ciascuno su propria bancarella di mescita “un mare di sapori”, si alterneranno con piccole degustazioni di pesce al cartoccio, piadina e mora romagnola.
Anche quest'anno non mancheranno le “Bollicine di P.assaggi”, un'intera area d'evento dedicata alle Bollicine, ai bianchi freschi frizzanti del nostro entroterra e al miglior pescato del mare riminese.
Come sempre la degustazione dei vini avverrà tramite l’acquisto del calice – al prezzo di 15 euro – con il quale si riceveranno 5 coupon di assaggio e la sacca. Naturalmente si potranno acquistare altri coupon singoli al prezzo di 2,50 euro cadauno.
Orario: dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
Info: F/b
L’evento – ormai giunto alla sua XVI° edizione – è promosso e realizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini, della Camera di Commercio e Destinazione Romagna.