Idi di Marzo

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Il 15 di marzo del 44 A.C. Caio Giulio Cesare veniva assassinato. Questa data è storicamente conosciuta come "le Idi di Marzo".
Sabato 15 marzo 2014 Rimini vuole ricordare lo storico evento nel luogo in cui la tradizione vuole che Cesare avesse arringato i legionari della XIII Legione Gemina all'atto del passaggio del fiume Rubicone. La cerimonia in collaborazione con l'associazione A.R.I.E.S. di Rimini, il gruppo di rievocazione storica LEGIO XIII Gemina e il Comando 2/121 artiglieria della Caserma Giulio Cesare, prevede la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Suggestum sito in piazza Tre Martiri, luogo in cui duemila anni fa Giulio Cesare pronunciò la fatidica frase "ALEA IACTA EST".

L'evento avrà inizio alle ore 10 con una cerimonia ai piedi della statua davanti all’ingresso della caserma Giulio Cesare in Via Flamina, seguita dal raduno, alle ore 11, della Legio XIII Gemina all’Arco d’Augusto seguito dalla sfilata dei figuranti lungo Corso d'Augusto (decomano) fino a Piazza Tre Martiri (antico foro romano). Qui avranno luogo le manovre di addestramento della Legione, una didattica con spiegazione delle attività di rievocazione storica dell'associazione riminese e la cerimonia commemorativa di fronte al Suggestum con deposizione di fiori da parte delle autorità. Quindi la sfilata prosegue fino al Ponte di Tiberio, dove verrà ricordato l’inizio dei lavori per la costruzione del ponte duemila anni fa’ (14 D.C.).

Nel pomeriggio alle ore 15 verrà allestito nei pressi del ponte Romano adiacente il Vecchio Cimitero a Riccione, un accampamento di marcia (tende e difese mobili) perfettamente ricostruito secondo i canoni dell’epoca, a scopo didattico.

Info: www.legioxiiigemina.it/eventi_4.html