La sfida avverrà secondo le regole del Match Race. Le imbarcazioni saranno Benetteau First da 9 metri e 14 (31 piedi) messe a disposizione del Circolo Velico Riminese. Il match race è la vela più bella e spettacolare. Alla lettera significa regata combattimento ed è lunica possibilità nello yachting per assistere al confronto diretto tra due sole imbarcazioni, una contro laltra.
La sfida è dedicata alle vittime del naufragio del Parsifal nel Golfo del Leone in cui sei persone persero la vita, quattro delle quali riminesi. Era il 2 novembre '95 quando Daniele Tosato, Mattia De Carolis, Luciano Pedulli e Giorgio Luzzi vennero inghiottiti dal mare insieme a Francesco Zanaboni ed Ezio Belotti.
Il programma dellevento prevede dei gironi di selezione seguiti dalle fasi finali a scontro diretto. Semifinali e finali sono al meglio delle 3 regate.
Le regate eliminatorie si terranno sabato 26 e domenica 27 agosto e la finale sabato 2 settembre. In caso di maltempo le eliminatorie saranno posticipate nei giorni infrasettimanali tra il 28 agosto ed il 1 settembre e la finale il 3 settembre.
Disponibili nelle attività commerciali dei quattro borghi i biglietti gratuiti per vedere il match Secondo Trofeo i Ragazzi del Parsifal
Se i quattro borghi di Rimini si sfidano a colpi di timone i borghigiani, si sfidano a colpi di gomito per accaparrarsi gli ultimi biglietti per vedere a bordo delle navi la gara.
Due motonavi saranno infatti a disposizione di tutti coloro che vorranno vedere da vicino la sfida. Dalle 13.30 di sabato 26 a bordo di Lady Cristina ci saranno circa posti per 200 passeggeri e altri 200 sul Delfino domenica allo stesso orario.
I voucher per vedere le regate gratuitamente sono disponibili nelle attività che espongono la locandina della regata.
Levento è realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Rimini e CNA.COM Rimini.