I prossimi concerti di Percuotere la Mente

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alle suggestioni musicali del pop, del rock, del jazz e della musica popolare, ospita martedì 19 luglio alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 42, a Rimini alle ore 21.15 il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi, mentre martedì 26 luglio il concerto di Chuco Valdés & Afro Cuban Messengers.

In occasione del tour estivo di presentazione del suo disco “Ho Sognato Troppo L’Altra Notte?” (Sony, 2011), Mauro Ermanno Giovanardi propone un live raffinato e ambizioso in cui il cantautore milanese sarà accompagnato da un’ orchestra, formata da fiati e ottetto d’archi, e da una superband. Lo spettacolo, che si tiene martedì 19 luglio alla Corte degli Agostiniani, coglierà le atmosfere dei cinematici sogni in technicolor dell’album e le sonorità di richiamo a Morricone con arrangiamenti e melodie classiche intessute di riferimenti al beat e alle grandi orchestrazioni degli anni ’60. Giovanardi è stato la rivelazione di Sanremo 2011 col brano “Io Confesso” osannato dalla critica e dal pubblico e tuttora in air play.
Oltre a “Io Confesso” e “Se Perdo Anche Te” (rivisitazione del classico di Gianni Morandi) l’album "Ho Sognato Troppo L'Altra Notte?" (Sony Music) contiene due speciali featuring: la rilettura in italiano di “Bang Bang” cantata con Violante Placido e una collaborazione con Cecilia Syria Cipressi.

Il celebre musicista cubano Chucho Valdés si esibisce invece a Rimini martedì 26 luglio. Lo scorso febbraio a Los Angeles l'artista si è aggiudicato un nuovo premio Grammy per il migliore album nella categoria Latin Jazz. Il disco si intitola Chucho’s Steps ed è il primo registrato con il suo nuovo gruppo: The Afro-Cuban Messengers, una sintesi tra il formato della grande orchestra e il quartetto. Questo è il quinto grammofono d'oro vinto dal celebre pianista ed il secondo consecutivo dopo quello vinto lo scorso anno per l'’ album registrato con il padre. Chuco Valdés sarà sul palco con gli Afro-Cuban Messengers, ovvero Mayra Caridad Valdés alla voce, Lázaro Rivero Alarcón al basso, Juan Carlos Rojas Castro alla batteria, Yaroldy Abreu Robles alle percussioni, Dreiser Durruthy Bambolé al Bata drum e voce, Carlos Manuel Miyares Hernandez al sax tenore e Reinaldo Melián Álvarez alla tromba. Valdes, è sempre in prima linea tra gli artisti che sperimentano nuove sonorità attraverso la fusione di elementi afro, afro-cubani e afro-latini col jazz afro-americano e tuttora continua ad esplorare nuovi territori musicali, spesso accompagnato nelle sue performance dalla sorella cantante Mayra Caridad.

Biglietti intero euro 15,00, ridotto CultCard euro 10,00.

Prevendita biglietti al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene al Teatro Ermete Novelli. Nel giorno del concerto la biglietteria della Corte degli Agostiniani apre alle ore 19. 

Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
, via Gambalunga 27 Rimini – (tel.0541/704294 - fax 0541/704306) 
sagramalatestiana@comune.rimini.it

Programma completo su www.sagramusicalemalatestiana.it