I nuovi orari dei Musei Comunali di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Dall’1 settembre 2014 al 31 maggio 2015 ai Musei comunali di Rimini rientra in vigore l'orario invernale.  

Nella suggestione delle sale e del cortile del settecentesco Collegio dei Gesuiti, ora Museo della Città, si raccoglie l'eredità storico-artistica-archeologica della città, dalle origini del popolamento nella preistoria al Novecento. Un percorso che si amplia a comprendere il sito archeologico di piazza Ferrari con i resti della Domus del Chirurgo, celebre per il ritrovamento del più ricco corredo di strumenti chirurgici dell’antichità.
Da settembre i visitatori possono ammirare i tesori qui custoditi nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Il Museo della Città e la Domus del Chirurgo sono aperti :

da martedì a sabato 8.30-13 /16-20
domenica e festivi 10-12.30 /15-20
chiuso lunedì non festivi

Il Museo degli Sguardi, Raccolte etnografiche di Rimini, a Villa Alvarado sul colle di Covignano, che ospita materiali dall’Africa, dall’Oceania, dall’America precolombiana e una piccola collezione dall’Asia, osserverà invece i seguenti orari:

mercoledì e sabato 8.30-13.00
domenica e festivi 15.30-18.30

Negli altri giorni il Museo degli Sguardi può essere visitato su richiesta telefonando (tel.0541.704421-26-28 in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì)


La proposta museale è inoltre arricchita durante tutto l'arco dell'anno da mostre temporanee allestite in sale dedicate o in diverse sedi espositive:

Al Museo fino al 28 settembre 2014
Divina passione
Francesca da Rimini nelle ‘Commedie’ illustrate tra XV e XX secolo da Baccio Baldini a Renato Guttuso

A cura di Livio Ambrogio e Ferruccio Farina
La mostra, inaugurata ad apertura dell’VIII edizione delle Giornate Internazionali di Studio ‘Francesca da Rimini’, espone al Museo sessanta Commedie stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra più di mille edizioni antiche e moderne di opere dantesche della Collezione Livio Ambrogio, unica al mondo per completezza e organicità. Insieme ad esse, per l’occasione, uno dei gioielli della Biblioteca Gambalunga, il prezioso codice ‘Gradenigo’.

Alla Domus fino al 14 Settembre 2014
Alessandro La Motta. Il mito, il viaggio, la passione
In una location insolita come la Domus del Chirurgo che racchiude secoli di storia, l’artista riminese presenta una mostra personale, le cui opere sono esistenze miracolose e al contempo semi di una nuova cultura, di una società fenice che rinasce dalle sue ceneri.
Viaggio e mito costituiscono il leitmotiv delle opere, dove la ricerca del sublime è evocata da un passato lontano, ricco di storia e di leggenda.

Al Palazzo del Podestà in Piazza Cavour fino al14 Settembre 2014
Russiart-Tra sogni e metafore
Da San Pietroburgo l’arte russa contemporanea in mostra a Rimini. Armen Gasparyan, Olga Suvorova e Igor Samsonov
.  A cura di Eva Dulikova Frisoni
Nel Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, la mostra, promossa e sostenuta dalla Galleria Artseverina di Mosca, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea russa anche fuori dai propri confini e nel contempo contribuire a rafforzare i rapporti fra la cultura russa e quella italiana. Più di 50 i dipinti ad olio su tela e quaranta dipinti su carta / tecnica mista/ questi ultimi tutti dell’artista Armen Gasparyan.
Orari di apertura: 10:30 - 12:30 / 17:00 - 23:00. Lunedì chiuso


Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it