"I Musei della Città in diretta" - Alla scoperta di Rimini e della sua storia con le visite guidate digitali

Pubblicato il: 11 Gennaio 2021

Il progetto “I Musei della Città in diretta” è un viaggio nel tempo e nell’arte di Rimini, una visita guidata da godersi online fra i duemila anni della città, fra monumenti, luoghi storici e opere che arricchiscono le collezioni museali riminesi.

Esperti, storici dell'arte ed artisti, attraverso dirette streaming da vedere a piacimento sui canali social dei Musei Comunali (Facebook, Youtube, Instagram), conducono affascinanti visite tematiche, ciascuna su di un “tassello” dell'arte di Rimini:

> Domenico Ghirlandaio, una bottega fiorentina per la città dei Malatesta
Michela Cesarini, storica dell'arte, guida alla scoperta della Pala di San Vincenzo Ferrer con i ritratti di Pandolfo IV Malatesta e i suoi familiari, uno dei capolavori del Museo della Città di Rimini. Realizzato nel 1493 nella prestigiosa bottega fiorentina di Domenico Ghirlandaio, il grande dipinto è stato commissionato da Pandolfo IV Malatesta, ultimo signore di Rimini.

>Vanessa Beecroft - La Madonna bianca
All'interno del nuovo sito museale di arte contemporanea di Rimini, Part – Palazzi dell'Arte Rimini, Ilaria Balena presenta l'opera “La Madonna Bianca”di Vanessa Beecroft, l'opera più rappresentativa del museo, in dialogo con l'opera di Giovanni Iudice “Le stelle del mare”.

> Album di ricordi
Dall'Ala Nuova del Museo della Città, Vittorio D'Augusta presenta la sua installazione all'interno del progetto "Time to resume" per la rassegna Rimini Foto d'Autunno 2020.

>Le Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga di Rimini, un luogo della meraviglia
La Biblioteca Gambalunga serba al suo interno un autentico luogo della meraviglia: le Sale Antiche della Biblioteca. Michela Cesarini, storica dell'arte, conduce una visita virtuale fra le antiche scansie, gli arredi seicenteschi e soprattutto i libri e manoscritti dalle pregiate rilegature.

> Il Giudizio Universale
Lo storico dell'arte Alessandro Giovanardi conduce la diretta streaming alla scoperta dell'imponente “Giudizio Universale”, l'affresco della scuola del '300 riminese attualmente ospitato nella Sala dell'Arengo, all’interno del PART - Palazzi dell'Arte Rimini.

> La Domus del Chirurgo
Monia Magalotti
, archeologa e guida turistica, guida una visita alla scoperta della Domus del Chirurgo, il sito archeologico di piazza Ferrari, dei suoi preziosi reperti e degli splendidi mosaici pavimentali che la adornavano.

 

Altri appuntamenti con le dirette streaming dai Musei della Città sono previste nel mese di gennaio, trasmesse sempre sui canali social dei Musei (FacebookYoutubeInstagram):

> Sabato 16 gennaio alle ore 18 con la storica dell’arte Michela Cesarini che presenterà le opere del Centino e del Guercino, capolavori del 600 presenti al Museo della Città.

> Sabato 23 gennaio alle ore 18 con Ilaria Balena che presenterà due opere dal Part - Palazzi d’arte Rimini.

> Sabato 30 gennaio alle ore 18 con la storica dell’arte Monia Magalotti che ci farà entrare con un virtual tour all’interno del Teatro Galli.