I Borgia di tutta Italia si danno appuntamento a Rimini. Il 31 maggio presso la sala Isotta di Castel Sismondo si terrà il primo incontro nazionale delle famiglie Borgia, unoccasione per affondare le radici nei possibili rami e alberi genealogici di una famiglia che è stata protagonista di un periodo assai importante della storia italiana ed europea.
I papi: Callisto III ed Alessandro VI, Cesare Borgia, detto il Valentino, Lucrezia Borgia che concluse la sua vita quale duchessa di Ferrara, furono tra le più spiccate personalità di una nobile famiglia che seppe esercitare larte del potere, anche se la leggenda nera diffusa sui Borgia ha mescolato leggenda e realtà.
Lesposizione "Leonardo, Machiavelli, Cesare Borgia" attualmente esposta a Rimini nel Castel Sismondo, ove rimarrà fino al 15 giugno 2003, intende completare la ricostruzione storico-artistica di quel periodo e di quelle personalità.
Allora perché non coinvolgere sullascensore del tempo anche le famiglie Borgia che vivono in Italia, cioè coloro che hanno qualche motivo in più per cercare le proprie radici?
Per tali motivi gli organizzatori della mostra riminese hanno proposto un appuntamento originale a tutte le famiglie che portano il cognome Borgia in Italia, le quali, secondo una recente ricerca, sono poco meno di duemila. Non si tratta di sognare titoli nobiliari, o ambire a stemmi araldici, ma può essere un modo per ritrovare le proprie radici, attraverso un tam tam di nomi, di indirizzi, di gente che si cerca, che intende incontrarsi. Nellincontro che si svolgerà a Rimini, sabato 31 maggio, ci sarà la possibilità di conoscersi o riconoscersi durante una piacevole festa nella quale si potrà vivere insieme la storia di ieri e la gioiosità di oggi.
Il programma prevede:
ore 9,30 ricevimento ed incontro con le autorità. Consegna ai partecipanti di una pergamena con la genealogia dei principali rami nobiliari dei Borgia
ore 10,00 relazione del Dr. Luigi Borgia (Direttore Archivio di Stato di Macerata) sulla storia dei Borgia
ore 10,30 visita guidata al Castel Sismondo ed alla mostra (biglietto dingresso ridotto e guida gratuita)
nel pomeriggio visita guidata gratuita al Tempio Malatestiano
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Promozione Alberghiera
Numero verde 800 940 928
Tel. 0541/305876-7-84
Fax 0541/305879
Eventi@promozionealberghiera.it