Sabato 11 agosto si celebrerà l'Home Movie Day: la giornata internazionale dedicata ai film di famiglia, al loro recupero e alla loro tutela. Nei centri storici di più di cinquanta città di tutto il mondo sarà allestito uno spazio per raccogliere, vedere e discutere di questi reperti della nostra vita quotidiana: tracce, gioiose e tenere, della nostra memoria più privata. Dopo Pesaro, Pratovecchio e San Gimignano, sarà Rimini la città italiana a ospitare questa festa del cinema amatoriale giunta alla sua quinta edizione.
L'appuntamento è a partire dalle 10 presso il chiostro della Biblioteca civica Gambalunga (via Gambalunga 27). Lo propongono la Cineteca del Comune di Rimini e l'Assessorato alla cultura della Provincia di Rimini, assieme all'associazione Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia di Bologna (www.homemovies.it).
Chiunque lo vorrà, turista o residente, potrà portare le proprie pellicole e ricevere una prima consulenza sul loro stato e sul trattamento più opportuno da seguire per una loro corretta conservazione. Saranno esposte e messe in funzione apparecchiature cinematografiche da collezione e in serata, alle 21, sarà proiettata una selezione dei filmati revisionati durante la giornata e mostrate alcune ipotesi di un loro riuso ai fini della ricerca storica e antropologica.
L'iniziativa rientra tra le attività di promozione di "Film di cassetto", il concorso a premi, la cui seconda edizione appena inaugurata scadrà nel dicembre prossimo, per la raccolta e il trasferimento in digitale di film familiari sulla vacanza nella riviera romagnola dagli anni venti agli anni settanta.
Filmati di vacanza e di viaggio, spesso dimenticati, relegati nelle soffitte o chiusi negli armadi, ma importanti testimonianze private della storia della nostra riviera. Il concorso intende recuperare e salvaguardare questi documenti nella convinzione che costituiscano materiali preziosi per la ricostruzione della memoria di un territorio e dei suoi abitanti e fonti oramai insostituibili della ricerca storica, sociologica e antropologica. Il concorso si rivolge ai turisti che possiedono filmati o pellicole amatoriali (nei formati 8mm, Super8, 16mm, 9,5mm, ed anche VHS e DVD), che riguardino la vacanza nella riviera romagnola prima degli anni 70. E possibile in ogni caso richiedere la restituzione degli originali. Al termine del concorso i migliori filmati verranno premiati con una vacanza in riviera da una Commissione appositamente costituita. Le pellicole dovranno essere inviate a
Provincia di Rimini, Ufficio Cultura
Via Dario Campana, 64 - 47900 RIMINI - ITALIA
Per informazioni:
Ufficio Cultura Elvira Ariano 0541-716325
cineteca@comune.rimini.it (tel. 0039/0541-704302)