Halloween a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Ad Halloween il divertimento è da paura: giochi, animazione, magie, tarocchi, streghe trucca-bimbi, musica, zucche, storie, draghi alati e unicorni, laboratori per grandi e piccini, fra profumi d’autunno e sfilate in maschera nei parchi tematici di Rimini e non solo. Oltre alle tante feste e serate a tema nei locali e nei centri commerciali, è possibile passare una serata speciale anche al Museo della Città.


In occasione di Halloween giovedì 31 ottobre il Museo della Città riserva a bambini e ragazzi una serata di paura e divertimento con Un Museo da paura!  
Alle ore 17.30 e alle ore 21 va in scena  La domus degli spettri - Spettacolo narrativo di “Archeologia da brivido” a cura di Cristina Sedioli.
Due bambini partecipano agli scavi di un’antica domus. Di notte, attirati da un personaggio misterioso, entrano nella casa dove si sentono rumori spaventosi. Prima di fuggire trovano tuttavia il coraggio di visitare stanza per stanza. Per bambini da 3 a 9 anni.

Sempre al pomeriggio, alle ore 17.30 si può partecipare anche al laboratorio Uno scheletro al Museo a cura di Silvia Monetti ed Erika Franca Tonni
Nel suggestivo spazio della Pinacoteca, l’insegna della Farmacia della Morte, che raffigura uno scheletro scolpito nella pietra, ispira la costruzione di una marionetta a forma di scheletro che potrà animare, nel suo effetto fluorescente, al buio, la serata di Halloweeen!
Per ragazzi da 8 a 12 anni.

Alle ore 21.30 i ragazzi da 8 a 12 anni possono continuare la serata partecipando alla La notte degli spiriti di Ariminum, una visita guidata “da brivido” in cui fantasmi famosi, Mani, Lemuri, Larve e Lari, gli spiriti dei morti degli antichi Romani, insieme a esseri mostruosi del mito “torneranno” dopo 2000 anni nelle sale del Museo. Un’avventura nello spirito di Halloween fra suoni, rumori e giochi di luce a cura di Ilaria Balena e Marina Della Pasqua.
 
Volendo si può scegliere di partecipare anche a La notte dei fantasmi del Museo, a cura di Patrizia Alunni e Lorenza Angelini. La visita questa volta si svolge nella Pinacoteca fra “parrucconi”, scheletri, mostri, teste mozzate! Un’avventura nello spirito di Halloween sempre alle ore 21.30, per ragazzi da 8 a 12 anni.

Il costo per partecipare alla serata è di 4,00 € e si richiede la prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
I genitori e accompagnatori dei ragazzi sono invitati a visitare le mostre ospitate al Museo in occasione del Mese della Moda.
La visita è a ingresso libero.  Info: 0541 793851 (Museo)  www.museicomunalirimini.it/


Anche Sabato 2 novembre (ore 17) si potrà scoprire il Museo della Città di Rimini, questa volta accompagnati da una guida d’eccezione, il fantasma di Sigismondo Pandolfo. La visita d’esperienza Il fantasma di Sigismondo sarà un viaggio nell’epoca della Signoria dei Malatesta, per scoprirne vita, abitudini e segreti, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.
Il costo di partecipazione è di € 12 a persona, gratuito per bambini con meno di 7 anni.
L’attività è una delle iniziative a cura di Atlantide, Millepiedi, Tecne e Arcobaleno.
Per info e prenotazioni 347 4110474 museodellacitta@atlantide.net  www.atlantide.net/museodellacitta 




Anche nei parchi tematici di Rimini il divertimento è assicurato e per tutto il week-end: 31 ottobre - 3 novembre.

Italia in Miniatura
festeggia i dieci anni della tradizionale festa tutta brivido di Halloween con grandi novità: draghi alati e unicorni, sfilate di gatti neri, laboratori horror, giochi e animazione. 
Per l’appuntamento con l’horror formato famiglia del parco tematico di Rimini ci saranno animazione da brivido, giochi spaventosi, sfilate mostruose, un Gattoraduno per soli gatti neri, un vero unicorno da cavalcare, truccabimbi, fanta-parrucchieri, spaventapasseri, zucche, streghe e divertimento senza limiti fra scenografie da urlo, in collaborazione con la “Notte delle Streghe” di San Giovanni in Marignano, Riccione Mi Strega e Pethotels.it. 
E per per i bimbi in maschera (fino agli 11 anni) dal 31 ottobre al 3 novembre l'ingresso è gratuito.
Tra gli appuntamenti speciali:
*Ogni mattina dalle 11: tour stregati e laboratori horror formato famiglia*
*Venerdì 1/11 e domenica 3/11 il tour stregato “L’Italia degli Orrori” mostra il lato oscuro dei monumenti d’Italia, terra di santi, navigatori e… fantasmi, alla scoperta di rocche stregate, castelli fatati animati da dicerie e leggende giunte a noi dall’antica tradizione popolare. Sarà necessario tenere occhi aperti e mente vispa per concludere il tour!
*Sabato 2/11 Family Horror: nessuna famiglia può sfuggire ai tremendi giochi dove sono i piccoli a sfidare i grandi!
*Ogni pomeriggio dalle 15… la paura fa novanta… in Piazza Italia *
Dopo pranzo Piazza Italia è l’arena con un programma diverso ogni giorno per divertirsi a tutto brivido tra sfide di gruppo, spettacoli e giochi a tema. Venerdì 1/11 Scream Academy, scuola di magia e abilità; sabato 2/11 ZombieCops, lo spaventevole spettacolo zombicomico. Non mancheranno le sfilate: giovedì 31/10 e domenica 3/11 alle 17 ci sarà la tradizionale “Mostra dei Mostri” con premi per le maschere più orripilanti! In ogni angolo della piazza, fra caldarroste fumanti e profumi d’autunno, streghe truccabimbi, folletti parrucchieri e oracoli di Tarocchi e Rune vichinghe a disposizione del pubblico.
*Gatti neri e unicorni: le novità 2013 di Halloween Park*  
*Black Cat Parade*
In collaborazione con Riccione Mi Strega e con Pethotels.it sabato 2/11 alle 15 in Piazza Italia, il primo Gattoraduno riservato ai gatti neri, in palio un favoloso weekend a Cortina. Il vincitore sarà premiato domenica 3/11 in Viale Ceccarini, a Riccione, in occasione del Premio Stregatto. Ingresso gratuito per ogni coppia gatto nero-padrone. Info, regolamento e iscrizioni sul sito www.riccionemistrega.it 
*My Little Unicorn*
Cavalcare un vero unicorno ora è possibile: nel pomeriggio di sabato 2/11 e nella mattinata di domenica 3/11 un delizioso pony vestito “a tema” aspetta tutti i bimbi fino a 7 anni.
*E per finire due appuntamenti al giorno con gli Scienziati Pazzi del Luna Park della Scienza*
Ogni giorno alle 10.30 al Luna Park della Scienza “Il laboratorio della paura” dove scienziati pazzi e arcani alchimisti svelano i più inspiegabili fenomeni fisici! Alle 14:30 “Draghi Celesti ed Eclissi di Sole”: scopriamo come i fenomeni dal cosmo hanno terrorizzato per anni intere popolazioni, con il Dott. Michele Pilu ed Emanuele Cambiotti.

Orari: dalle 9.30 al tramonto con tutte le attrazioni di Italia in Miniatura in funzione.
Info: 0541-736.736 – info@italiainminiatura.com -  www.italiainminiatura.com  e su facebook.


E per i più piccini, a Fiabilandia tornano gli Incantesimi di Halloween!
Giovedì 31 ottobre anche il parco di Fiabilandia si trasforma in un luogo incantato fra zucche, mostriciattoli e fantasmi che faranno strillare di gioia i bambini. Una giornata di giochi, spettacoli, trucchi e sfilate in maschera, dove tutti potranno partecipare alla festa con il loro travestimento più terrificante! Durante la grande sfilata in maschera, i primi 3 bambini, scelti dalla giuria per il costume più originale e divertente, riceveranno in premio l'abbonamento a Fiabilandia per il 2014!
La festa continua fino a Domenica 3 novembre
Sul sito di riferimento è scaricabile un coupon speciale per Halloween (Ingresso+Menù per max 6 persone) valido solo il 31 ottobre.
Per gli altri giorni c'è il coupon speciale Fun&Food da scaricare e presentare alle casse e varie opzioni del coupon famiglia.
Orario: Giovedì 31 ottobre apertura speciale per Halloween dalle 15 alle 22, venerdì - sabato -domenica dalle 10 alle 18
Info: 0541/372064  www.fiabilandia.it