Dal 27 al 29 settembre arriva a Rimini, la capitale italiana del turismo, il Festival Francescano. Arrivato alla quinta edizione, il Festival è dedicato, quest'anno al tema del viaggio, un viaggio collettivo e spirituale, una metafora della vita. Più di cento iniziative per adulti e bambini e tanti ospiti di grande rilievo.
Tra questi, colui che è stato definito il “Principe” dei cantautori italiani, Francesco De Gregori, impegnato in un tour dal titolo “Sulla strada”. Uscito alla fine dello scorso anno, “Sulla strada” viene certificato a marzo “disco d’oro” per le oltre 30.000 copie vendute.
In quest’album, sono contenuti due duetti con Malika Ayane, Ragazza del ’95 e Omero al Cantagiro, ed altre due canzoni vedono la partecipazione di Nicola Piovani, che scrive gli archi e dirige l’orchestra in Passo d’uomo e Guarda che non sono io.
Il concerto riminese si terrà il 28 settembre (apertura cancelli alle ore 19) in piazza Malatesta (è già possibile acquistare i biglietti).
Tra gli altri ospiti del Festival che si sono interrogati sul tema del viaggio ci sono anche: Moni Ovadia, attore e drammaturgo tra i più importanti nella scena internazionale, che ha al meglio interpretato il tema biblico dell'Esodo; Patrizio Roversi, che del “turismo per caso” ne ha fatto una passione; Cécile Kyenge, attuale Ministro per l’Integrazione, da sempre è impegnata sui temi della promozione sociale e dell’integrazione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Raniero Cantalamessa, formidabile comunicatore, parlerà dell'annuncio del Vangelo; Franco Cardini con una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini; Andrea Bartali, figlio del grande Gino: “un diavolo di campione, un angelo d'uomo”; Gabriella Ghermandi, forse la prima poetessa in Italia a intraprendere il genere letterario della migrazione; ma anche Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte romagnolo, che, tra le altre cose, ha realizzato la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali.
Sono più di cento le iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini e ragazzi in collaborazione con realtà come lo Zecchino D'Oro, l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna e Italia in Miniatura. E ancora mostre d'arte a Castel Sismondo, che saranno visitabili al pubblico dal 24 settembre al 3 novembre con ingresso libero, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, spettacoli teatrali, artisti di strada e tanti momenti di spiritualità.
Nelle 3 giornate del Festival a Rimini saranno in esposizione le Reliquie di Sant'Antonio di Padova, in particolare la reliquia, collocata in un busto dorato, è una parte della massa corporis ritrovata nel 1981 con la seconda ricognizione dei resti mortali di sant’Antonio. In quell’occasione furono ritrovate anche le corde vocali del Santo, così come san Bonaventura ne aveva trovata intatta la lingua durante la prima ricognizione del 1263, esattamente 750 anni fa e 32 anni dopo la morte di Antonio. Le reliquie saranno esposte nel Tempietto di Sant'Antonio in Piazza Tre Martiri dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Quest'anno l'evento celebra l’anniversario del passaggio di san Francesco dalla Romagna, proprio 800 anni fa. Una circostanza importante sia per la storia francescana (nel borgo medievale di San Leo il Santo accolse in dono il Monte della Verna, dove poi ricevette le stimmate) sia per il territorio romagnolo che, da allora, porta indelebili i segni della spiritualità di Francesco e dei suoi seguaci.
Attraverso itinerari dedicati, il visitatore potrà avvicinare la spiritualità francescana più autentica, riscoprendo la bellezza dei molti luoghi francescani presenti sia in città sia nelle dolci colline dell’entroterra riminese. Tra le mete da scoprire, le chiese francescane di Rimini, Il Santuario delle Grazie di Covignano e il Convento di Villa Verucchio, San Leo e i luoghi dello spirito a Pennabilli. (Agenzia Viaggi Ariminum e Associazione La Pedivella)
La manifestazione è organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con i francescani italiani e le istituzioni locali
Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO
Per il programma delle attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, fino all’Università, rivolgersi a : didattica@festivalfrancescano.it
La partecipazione al Festival è gratuita, mentre è già possibile acquistare i biglietti per il concerto di De Gregori sul sito TicketOne al prezzo di 20 euro, più 3 euro per la prevendita. Oppure, Festival Francescano offre una riduzione del biglietto a 15 euro per chi possiede la tessera “Amico”. Nella sezione “Sostienici” del sito della manifestazione è possibile effettuare prenotazione e pagamento on line; i biglietti potranno essere ritirati presso l’Infopoint del Festival sino alle ore 16 di sabato 28 settembre.