Oltre 6 milioni e cinquecentomila telespettatori, pari al 28,62% di share: record degli ascolti nazionali per la serata di domenica 5 dicembre. Sono questi i numeri dello strepitoso successo di Stasera Gianni Morandi, il grande evento televisivo andato in diretta su Canale 5 dal 105 Stadium di Rimini.
Oltre tre ore serrate di musica, varietà e spettacolo hanno entusiasmato gli oltre 3mila spettatori presenti al palazzetto e hanno portato il calore della città di Rimini e il suo affetto per il cantante di Monghidoro nelle case di 6.502.000 telespettatori.
La serata evento, che ha segnato il ritorno in video di Gianni Morandi dopo due anni di assenza dalle scene e il debutto in un varietà targato Mediaset, è iniziata alle 20,45 con un grande saluto a Rimini e agli amici che sono venuti a trovarlo da tutta Italia per festeggiare assieme a lui un momento particolarmente felice della sua carriera: luscita del suo nuovo disco, il matrimonio con Anna Dan del quale Gianni Morandi ieri sera per la prima volta ha mostrato in esclusiva alcune immagini, le sessanta candeline che Morandi spegnerà il prossimo 11 dicembre.
Durante lo speciale televisivo Morandi - in compagnia di Enzo Iachetti, Paola Cortellesi, Dario Ballantini, Linus, la medaglia doro Stefano Baldini, il Sindaco di Monghidoro, la zia Anna, la nazionale dei cantanti, Barbara Cola, il figlio Marco e tanti altri amici - ha ripercorso i 40 anni della sua carriera attraverso le canzoni da "In Ginocchio da te" fino a "Solo chi si ama veramente", i racconti e gli aneddoti più curiosi. Guest star deccezione, Fiorello e Adriano Celentano che hanno telefonato in diretta durante lo show. Ad accompagnare Gianni Morandi nell'esecuzione delle canzoni la band padana dei Ridillo con il coordinatore e arrangiatore del gruppo Luca Savazzi al pianoforte.
Grandissima soddisfazione per il successo di pubblico e di ascolti e per la grande riuscita della trasmissione Stasera Gianni Morandi è stata espressa dallAmministrazione di Rimini che ha sostenuto levento: "E stata una serata effervescente che ha visto ancora una volta Rimini in primo piano nel panorama mediatico ha detto lAssessore al Turismo Massimo Lugaresi e che conferma il grande appeal di questa città. Un ringraziamento particolare va a Gianni Morandi che non poteva scegliere località migliore per festeggiare i suoi quaranta anni di attività, al produttore televisivo Bibi Ballandi che proprio a Rimini ha iniziato la sua carriera e che a questa città ha dimostrato ancora una volta di essere affezionato e a tutta lorganizzazione di Canale 5 per lottima riuscita della serata".