Il quarto appuntamento della rassegna musicale Onda su onda al Meeting per lamicizia fra i popoli, vedrà lesibizione del Joy Gospel Choir insieme a Will Robertson. Il concerto, dal significativo titolo Amazing Grace, si terrà martedì 21 agosto alle ore 22.00 al Piazzale Fellini.
Lorigine del Joy Gospel Choir risale al 1977: nasce a Vicenza con il proposito di realizzare un repertorio poco conosciuto come quello della musica sacro-musicale.
Lattività del coro si svolge su diversi fronti: ha partecipato infatti a rappresentazioni teatrali (Mozart-Gluck), ha eseguito capolavori del repertorio sacro da Rossini a Beethoven, da Poulenc a Verdi , ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Hoogwood, Maag, De Bernard, Ricciarelli.
Parallelamente allattività classica è impegnato anche in un repertorio gospel, spiritual, musical e jazz. Molte sono le collaborazioni prestigiose: Mercer Ellington (Concerti sacri), Dave Brubeck ("To Hope a Celebration"), Mary Lou Williams ("Mass for peace"), Harem Gospel Ghoir, Detroit Gospel Singers.
Will Robertson proviene dalla prolifica scena americana del musical dove si è fatto conoscere per le straordinarie qualità vocali e per le doti interpretative.
Vanta una carriera invidiabile che lo ha visto protagonista in molte produzioni prestigiose, numerosi i riconoscimenti assegnatigli negli Stati Uniti. Questo innato talento sorprende per la carica emotiva nell'interpretare "a cappella" i brani di tradizione spiritual nero-americana o classici del musical.
Nell'estate del 2001 ha realizzato con il Coro e Jazz Band di Vicenza il musical Jesus Christ Superstar nel ruolo di Giuda e in quello di coreografo.
Da circa tre anni collabora con il Coro e Orchestra di Vicenza per il repertorio Spiritual-Gospel e Musical.