Gli appuntamenti a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio 2015

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
I sedici padiglioni di Rimini Fiera attendono circa 175.000 operatori professionali da tutto il mondo tra il 17 e il 21 gennaio 2015, in occasione di 3 grandi eventi; Sigep - Rhex - A.B. Tech Expo. Nell’Expo, che comprende il salone del dolciario, della panificazione artigianale e la fiera del "fuoricasa", saranno presenti oltre mille imprese protagoniste di un settore economico dinamico e fortemente orientato allo sviluppo internazionale con buyers esteri da 34 Paesi.

Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali celebra la sua 36° edizione all'insegna della leadership indiscussa raggiunta dalla manifestazione nel comparto del gelato artigianale e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè.
In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.

Sezioni tematiche, prima fra tutte la storica sezione del gelato, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.
Le giornate di Rimini Fiera divengono così l´unica opportunità al mondo capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore.  Il business internazionale delle aziende è infatti il focus primario del 36° SIGEP, durante il quale sarà presentata la piattaforma Sistema Sigep (www.sistemasigep.com )per favorire l’incrocio domanda-offerta fra imprese e mercati internazionali come ideale partner per l’internazionalizzazione dei singoli imprenditori e delle imprese. Nel quadro di questa attività si innesta una nuova importante iniziativa: il progetto Gelateria Italiana.
Lunedì 19 gennaio, alle 14.30 in Sala Neri 2, si terrà un convegno dal titolo ‘La certificazione delle gelaterie italiane nel mondo’, a cura di ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Il progetto è nato dal tavolo di lavoro promosso nell’estate scorsa dal Ministero degli Affari Esteri ed al quale hanno partecipato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Assocamerestero, Isnart e Sigep/Rimini Fiera. ‘Gelateria Italiana’ sarà il riconoscimento utile a valorizzare le gelaterie italiane all’estero, affinché vengano riconosciute dai clienti per la loro offerta qualificata e certificata.

L’inaugurazione delle manifestazioni è programmata per le ore 11.00 di sabato 17 gennaio. Al taglio del nastro interverranno il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Madrina dell'evento inaugurale sarà la conduttrice televisiva Benedetta Parodi.


Reduce da un´edizione record nel gennaio scorso, Rimini Fiera conferma lo svolgimento in contemporanea di Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo), fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico, che raccoglie in un appuntamento unico innovazioni, soluzioni e tendenze per tutto il mondo della ristorazione "fuori-casa". A RHEX le imprese avranno modo di intercettare la più completa platea di operatori del "fuori casa", dal mondo dell´ospitalità alberghiera a quello della ristorazione, dalla ristorazione collettiva ai distributori con iniziative e proposte mirate per ogni target. 

A tutto ciò si aggiunge la biennale A.B. Tech Expo, esposizione che riunisce sotto un unico ‘tetto fieristico´ tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all'innovativa tecnologia industriale che rende possibile una produzione di qualità assoluta.

Fra i grandi eventi attesi, da segnalare a Sigep il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria (9 squadre da tutti i continenti); alla Pastry Arena le sculture del Concorso Internazionale The Star of Sugar e inoltre l’International Festival Pastry&Chef, una panoramica sulle migliori tradizioni e le scuole dell’arte pasticcera dei cinque continenti, tra formazione e innovazione; inoltre il Festival delle Nazioni per rendere omaggio alle culture dolciarie di tutto il mondo.
Durante la fiera sarà presentato ufficialmente di Gelato World Tour 2015 e l’evento Sigep Gelato d’Oro per individuare i quattro componenti della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria a Sigep 2016.
Nell’area della panificazione Bread in the City, concorso internazionale proposto ad A.B.Tech Expo con otto squadre internazionali, 16 concorrenti ed una giuria internazionale presieduta dalla Svizzera. E poi Bread Talent Show, concorso dedicato alle innovazioni di prodotto.
Per il mondo del caffè, oltre ai campionati italiani baristi, anche la presentazione del talent show Barista&Farmer che nel 2015 si svolgerà in Honduras.
A Rhex da segnalare Food Factor, show cooking al padiglione D3 con chef stellati organizzato da Rimini Fiera con La Madia Travelfood e in collaborazione con l´Accademia Nazionale Italcuochi.  In programma seminari formativi per accostare l´alta cucina ad una domanda sempre più selezionata, attenta contemporaneamente al prezzo e alla qualità.

A Sigep sarà inoltre presentata la seconda edizione del Gelato World Tour di cui Rimini ancora una volta ospiterà il Gran Finale a settembre 2017 www.gelatoworldtour.com


Dalla Social Media Area, per cinque giorni, "I Love Italian Food" socializzerà in tempo reale tutto quando accade in fiera. Quasi 100 tra blogger, instagramer e web specialist del network, molto seguiti in Italia e soprattutto all’estero avranno a disposizione una social media area dalla quale socializzeranno i contenuti della manifestazione e le meraviglie per cui siamo noti nei 5 continenti.


Come arrivare
Sigep e le altre fiere sono raggiungibili direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione  o www.trenitalia.com ).


Orari di apertura
Dal 17 al 20 gennaio l´orario di apertura è dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
Il 21 gennaio l´orario sarà dalle 9.30 alle 15.00 e dopo le 15.00 e fino alle 17.00 si potrà accedere alla manifestazione SOLO con ticket on line, con le seguenti tessere: Press, Vip, Trade, Agenti, Distributori, Dimostratori o con altri badge contenenti codici a barre. Non si potrà quindi accedere con nessun biglietto cartaceo, né acquistando il biglietto intero.

Ingresso riservato ai soli operatori professionali.


Info: 0541.744111
www.sigep.it     www.rhex.it    www.sigep.it/fiera/presentazione_abtech.asp