Gli appuntamenti di novembre al Novelli

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Dopo il prologo con lo spettacolo fuori abbonamento di Giuseppe Giacobazzi e l'omaggio di Monica Guerritore e Giovanni Nuti ad Alda Merini con “Mentre rubavo la vita”, spettacolo inserito nel “Turno D – Altri percorsi”, la Stagione Teatrale Ermete Novelli continua con 'Amadeus' che apre il cartellone dedicato alla prosa classica e contemporanea (turni ABC), che propone grandi prove d’attore di alcuni tra i migliori e più noti protagonisti del teatro italiano.

Da venerdì 14 a domenica 16 novembre il Teatro Novelli di Rimini ospita quindi 'Amadeus', la pièce teatrale in due atti scritta da Peter Shaffer nel 1978, da cui è stato successivamente tratto l'omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman. Protagonista sul palcoscenico riminese sarà Tullio Solenghi, che vestirà gli affascinanti panni di Antonio Salieri, il compositore italiano che nel dramma di Shaffer tenta in ogni modo di distruggere la reputazione dell'odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart (Aldo Ottobrino). Lo spettacolo - co-produzione del Teatro Stabile di Genova e della compagnia Gank - offrirà al pubblico la possibilità di scoprire la vena drammatica, pur sempre condita da una grande dose di ironia, di uno dei più apprezzati nomi della comicità italiana.

Aadeus
Venerdì 14, sabato 15 ore 21 e domenica 16 novembre ore 16
Turno ABC
di Peter Shaffer
co-produzione TEATRO STABILE DI GENOVA e COMPAGNIA GANK
regia di Alberto Giusta
con Tullio Solenghi, Aldo Ottobrino, Roberto Alinghieri, Arianna Comes, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo, Andrea Nicolini
scene e costumi Laura Benzi, luci Sandro Sussi.

Per approfondimenti e contatti: www.compagniagank.com

Biglietti. Platea A 25 euro - Platea B e galleria 22 euro. Ridotto Platea B e galleria € 20 - Under 29 con CultCard € 16. Prevendite da lunedì 10 novembre.


GLI ALTRI APPUNTAMENTI TEATRALI A NOVEMBRE

mercoledì 19 novembre 2014 
Turno D altri percorsi
Orchidee - performance di musica, danza e teatro della Compagnia Pippo Delbono

"Orchidee" è una performance poetica e un’emozionante riflessione sul periodo storico che stiamo attraversando - una riflessione sul vuoto lasciato da una madre che non c’è più così come da tante altre perdite e abbandoni. Ma "Orchidee" è anche la necessità di riempire questo vuoto, la ricerca di altre vite, altre storie, altri amori, con le parole dei classici del teatro, da Shakespeare a Cechov, che prendono nuova vita. Parole che descrivono la vita e l’amore con la danza, immagini cinematografiche e altri linguaggi artistici che Pippo Delbono reinventa insieme alla sua compagnia di cantori, danzatori e attori.

martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre 2014 
Turni A, B, C
Il Mercante di Venezia di William Shakespeare con Silvio Orlando

Sul palco di Teatro Novelli è la volta di Silvio Orlandi che, insieme alla Popular Shakespeare Kompany, propone "Il Mercante di Venezia". Un capolavoro che è straordinariamente attuale, dove s’intrecciano conflitti sociali e culturali, temi come intolleranza e razzismo, senso dell'etica e denuncia delle false apparenze, valori come legalità e giustizia, ma anche passioni e intrighi amorosi. La rilettura del regista Valerio Binasco pone l’accento sulla tema della persecuzione della diversità e vede Silvio Orlando nelle insolite vesti di un eroe negativo.

sabato 29 novembre 2014 
Turno D tracce D nuovo
La merda - con Silvia Gallerano, premio The Stage for Acting Excellence
Sul palco del Teatro degli Atti si propone la performance particolare, "La merda", che ha scioccato e meravigliato il mondo al Festival di Edimburgo 2012 vincendo importanti premi. Lo spettacolo di Cristian Ceresoli ha registrato un successo di pubblico e critica in tutta Europa, nonostante una sottile e persistente censura. Nella sua nudità e intimità pubblica, l’attrice Silvia Gallerano costruisce una maschera fisica/vocale sfidando un testo scandaloso, provocatorio e rabbioso.


Sabato 22 novembre al Ridotto del Novelli incontro "Sguardi critici" sul teatro contemporaneo col critico Andrea Porcheddu, ore 17. Ingresso libero


Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it