Gli appuntamenti della settimana a Rimini dal 22 al 31 maggio

Pubblicato il: 23 Maggio 2023

Dopo le giornate di allerta rossa causa maltempo, Rimini torna pian piano alla normalità e si appresta a vivere una settimana con iniziative ed eventi, tra musica, cultura, cinema, sport e degustazioni.

Confermata la sfilata di Alberta Ferretti (venerdì 26 maggio), che sceglie Rimini per presentare la sua nuova collezione, Resort 2024. La sfilata ha luogo nella suggestiva cornice di Castel Sismondo in centro storico e rappresenta un omaggio di Alberta Ferretti a Federico Fellini e alla sua Romagna, oggi colpita così duramente. L’evento della stilista sarà infatti anche l'occasione per ribadire l'affetto e la vicinanza alle popolazioni dell'Emilia-Romagna e per lanciare un'asta benefica per i territori colpiti dall'alluvione.

Sabato 27 maggio in piazza Cavour si terrà inoltre il Concerto di raccolta fondi per la Romagna allagata dal titolo Sfanghiamola, che riunisce gli artisti che amano questo territorio: da Federico Mecozzi a Francesco Mussoni, Luca Fol, Sergio Casabianca, Crista, Espana Circo Este, Giacomo Toni, Lorenzo Kruger, Rangzen, Duo Bucolico, Moder, Andrea Amati, Lorenzo Semprini. Affinchè ognuno dia il suo contributo. 

Mercoledì 31 maggio al Cinema Fulgor si terrà “Rimini per la pace”, la lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini dal 7 marzo del 2000.

Tra gli appuntamenti musicali, il 31 maggio, nel 60° anniversario di “Please Please Me” e di “With the Beatles”, i Rangzen si esibiranno al Teatro degli Atti e suoneranno per intero i primi due album dei Beatles usciti nel 1963. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo gli esordi esplosivi dei Fab Four.

Continua anche la settimana della musica che coinvolge le scuole di Rimini, il Conservatorio Lettimi e la Banda della città, tra laboratori, workshop, performance e concerti sia al Conservatorio Lettimi che al Teatro Galli.

Diversi anche gli appuntamenti culturali e cinematografici a partire dalla rassegna ‘Cinema e psicoanalisi’, dedicata ad Angelo Battistini, psicoanalista e grande appassionato di cinema. Dopo aver posticipato il primo appuntamento del film ‘Zelig’ di Woody Allen al 6 giugno, la rassegna propone la proiezione del film Le tentazioni del dottor Antonio di Federico Fellini (Italia 1962, 53’) al Cinema Fulgor con i commenti di Gabriella Vandi e Paolo Boccara (martedì 23 maggio). Chiude la rassegna martedì 30 maggio Michelangelo Antonioni con L’avventura, primo capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità”, commentato da Massimo De Mari e Maria Battistini.

Al Cinema Tiberio, martedì 23 maggio, si terrà la terza tappa de Il Giro del mondo in 80 corti, una cortometraggi provenienti da tutto il mondo nell'ambito di Amarcort Film Festival. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Gli Anni in Tasca, il cinema ed i ragazzi e il loro YoungAbout Film Festival.

In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone anche “Se leggi sei forte!” giornate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga (martedì 23 maggio in Biblioteca).

Mentre per “Libri da queste parti”, la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga, questa settimana ospita Enrico Brizzi, in dialogo con Annamaria Gradara, che presenta Enzo. Il sogno di un ragazzo, HarperCollins, 2023, dedicato a Enzo Ferrari (mercoledì 24 maggio), mentre Silvia Sanchini, in dialogo con Cristina Gambini e Silvia Forasassi, presenta Riportando tutto a casa. Viaggi, storie, incontri nel mondo dell’educazione e del sociale, Bookabook, 2022 (giovedì 25 maggio).

Per la rassegna Filoperfilosegnopersegno, il festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani, da giovedì a domenica si terranno i laboratori e l’appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie rispettivamente al teatro degli Atti e nel chiostro della Biblioteca.

Tra le mostre da visitare, al Museo della Città è aperta al pubblico, fino al 3 giugno, la mostra “Segnali Urbani”, scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese con opere di artisti come Eron, Rok, Reoh e Basik.

In centro storico domenica 28 maggio torna anche Rimini Antiqua, la mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage, mentre sabato 27 e domenica 28, in piazzale Boscovich al porto di Rimini, va in scena la Giornata nazionale dello sport 2023 - Adriatico sull'onda dello sport, la 2° edizione della manifestazione di promozione dello sport e di sensibilizzazione sulla tutela della flora e fauna del mare Adriatico, per provare tutti gli sport del mare e della spiaggia all’ombra della ruota panoramica, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal CONI Emilia-Romagna in collaborazione con il Club Nautico Rimini.

Tutti in sella domenica 28 maggio con ‘Bimbimbici’, una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai giovani e giovanissimi, sull’uso della bicicletta e sulla mobilità sostenibile, con due differenti percorsi con un diverso chilometraggio, in base alla propria preferenza. In contemporanea si svolge Bicincittà, la manifestazione ciclistica nazionale a cura di Uisp che propone una biciclettata aperta a tutti alla riscoperta della città, nel rispetto dell’ambiente, affrontabile con ogni mezzo a pedale, con due o più ruote ecologiche.

Nel week-end si svolge anche il Trofeo Delfino, il Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di oltre 100 squadre, provenienti da 8 nazioni Europee.

Dal 24 al 28 maggio, Rimini celebra la Regina dei vini con la Rimini Rebola Week, una settimana  di eventi, degustazioni anche al cinema e in spiaggia e visite in cantina.
Ultima settimana di Fattorie aperte, l’iniziativa che vede gli agricoltori aprire i cancelli e i campi le domeniche di maggio, per delle giornate speciali di relax, degustazioni, attività ricrea-tive e informative. E ancora al canile Stefano Cerni di Rimini, va in scena la Festa di Priva-mera, tra visite guidate, mercatino di piante fiorite e servizio fotografico per gli amici a quattro zampe (sabato 27 maggio).

Al via anche la stagione estiva con i Cento Giorni in festa, i piccoli e grandi eventi a cura dei Comitati turistici di Rimini che animano vie, piazze e lungomare da Torre Pedrera a Miramare, per valorizzare la cultura dell’ospitalità.

 

IN EVIDENZA
martedì 23 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il giro del mondo in 80 corti
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre. La terza tappa di martedì 23 maggio si terrà al Cinema Tiberio. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Gli Anni in Tasca, il cinema ed i ragazzi e il loro YoungAbout Film Festival.
Ore 21 ingresso libero Info: www.amarcort.it

martedì 23, 30 maggio – 6 giugno 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Uno psicoanalista al cinema: Allen, Fellini, Antonioni
Rassegna di Cinema e psicoanalisi

Un omaggio ad Angelo Battistini, psicoanalista, grande appassionato di cinema e tra gli ispiratori principali della rassegna. In particolare, nel suo libro Lo sguardo psicoanalitico dedica alcuni capitoli a Federico Fellini, Woody Allen e Michelangelo Antonioni, tre registi diversamente affascinati dai temi dell’inconscio e delle sue misteriose dinamiche. La Rassegna propone dunque tre film d’autore, promossi dal Centro Adriatico di Psicoanalisi in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini. I film sono commentati da psicoanalisti della SPI (Società Psicoanalitica Italiana). Questi gli appuntamenti:
martedì 16 maggio > posticipato al 6 giugno
ZELIG
di Woody Allen (USA 1983, 79’)
commentano Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini
martedì 23 maggio
LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO
di Federico Fellini (Italia 1962, 53’)
commentano Gabriella Vandi e Paolo Boccara
martedì 30 maggio
L’AVVENTURA
di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’)
commentano Massimo De Mari e Maria Battistini


Dal 24 al 28 maggio 2023
Sedi varie - Rimini
Rimini Rebola week!
Eventi, degustazioni e visite in cantina

Una settimana dedicata alla regina dei vini riminesi, la Rebola, con eventi, degustazioni e visite in cantina. 
Mercoledì 24 maggio al Ristorante Chesa de Vein, cena di presentazione e degustazione di tutte le 16 Rimini-Rebola del 2022 (su invito o su prenotazione).
Dal giovedì 25 maggio al sabato 27 maggio, nei tre Rebola Point della città, Chesa de Vein in Via Dante Alighieri 18, Cimina Dolciaria in Via Castelfidardo 16 e Enoteca Amatori in Via Marecchiese 159/A, si può godere di degustazioni diffuse tra i profumi e i sapori della Rebola.
Venerdì 26 maggio, l’evento si sposta in Via Mentana con RiminiRebola, dove si può gustare un aperitivo in collaborazione con Boutique Memphis e il Rebus Lunch Bar.
Per gli amanti del cinema, venerdì 26 maggio e sabato 27, dopo le proiezioni delle ore 18 e ore 21 al cinema Fulgor, in occasione dell’uscita del film di Marco Bellocchio “Rapito”, è prevista una degustazione di Rebola, in un connubio perfetto tra cinema e vino.
Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, ci si trasferisce in spiaggia con Sabbia e Rebola presso il Bagno Tiki 26 e la Strada dei vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. L’aperitivo sulla spiaggia è accompagnato dai vini del progetto RiminiRebola e da deliziosi assaggi di pane ed olio del nostro entroterra, in un connubio perfetto tra mare e vino.
Nel week-end è inoltre possibile visitare le 16 cantine del progetto e scoprire i segreti dietro la nascita della Rimini Rebola: Agriturismo Case Mori, Agricola I Muretti, Agriturismo San Rocco, Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Cantina Pastocchi, Enio Ottaviani, Fattoria del Piccione, Fattoria Poggio San Martino, Le Rocche Malatestiane, Podere dell’Angelo, Podere Vecciano, San Valentino, Tenuta Santa Lucia Winery e Tenuta Santini. 
Molti i ristoranti amici della rebola che aderiscono a Rimini Rebola Week: Agriturismo Case Mori, Agriturismo i Muretti, Agriturismo San Rocco, Amorimini, Biberius, Rockisland, Da Roberto, Enio Ottaviani, Mosca Bianca, La Fratta, Nud e Crud, Eat Mei, Ristorante dallo Zio, Tiki-Bagno 26, Trattoria La Marianna, Trattoria Marinelli,  che per tutto il weekend proporranno in abbinamento ai loro menù e a un prezzo di lancio la carta delle Rebole.
Gli appuntamenti, gli orari delle cantine, i ristoranti e gli eventi sono disponibili sulla pagina rimini-rebola.it  

fino a giovedì 1°giugno 2023
Rimini, sedi varie
Settimana della Musica
Nell'ambito della Settimana della Musica a scuola, indetta dal 15 al 20 maggio dal Ministero dell'istruzione, si svolgono anche a Rimini eventi promossi dal Conservatorio Lettimi, dal Liceo Musicale Einstein e dalla Scuola Media Dante Alighieri, insieme alla banda Giovanile e in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Concerti, workshop, seminari, mostre fotografiche con esibizioni di solisti, ensemble, orchestre e cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
sabato 27 maggio 2023, ore 16.00/19.00
Conservatorio Lettimi
Mostra fotografica e performance musicali
dai laboratori espressivo creativi dello Spazio Bianco delle Arti del Liceo Einstein, Liceo Cesare Valgimigli, ITTS Belluzzi-Da Vinci, ITES Valturio, ITT Marco Polo
domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023, Sala della musica del Teatro Galli
Workshop di Orchestra giovanile
prove aperte domenica 28 maggio ore 18.30-19.30
lunedì 29 maggio 2023, ore 17 e 21, Teatro Galli
Libertà vo cercando...
Concerti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri
martedì 30 maggio 2023, ore 21.00, Teatro Galli
A-Mare
performance dai laboratori di teatro/danza, fotografia, poesia, rap, coro e musica del Liceo Ein-stein, Liceo Cesare-Valgimigli, ITTS Belluzzi-Da Vinci, ITES Valturio, ITT Marco Polo con il so-stegno dei Piani di Zona del Comune di Rimini
(ingresso a offerta libera) Info: www.teatrogalli.it/it/eventonew/settimana-della-musica

venerdì 26 maggio 2023
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Resort 2024
Alberta Ferretti sceglie Rimini per presentare la collezione Resort 2024. La sfilata ha luogo nella suggestiva cornice di Castel Sismondo in centro storico e rappresenta un omaggio di Al-berta Ferretti a Federico Fellini e alla Romagna, la regione che ha dato i natali al grande regi-sta. Ed in Romagna è nata anche la designer, una delle protagoniste indiscusse della moda italiana e globale. La realizzazione dello show è resa possibile attraverso una partnership che Alberta Ferretti ha siglato con una serie di enti istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, il Ministero della Cul-tura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e il Convention Bu-reau Italia. L’ingresso è ad invito, ma è possibile assistere alla sfilata con accesso da piazza Malatesta.
Orario: dalle 21 alle 21.30.

sabato 27 maggio 2023
Rimini,n piazza Cavour
Sfanghiamola
Concerto di raccolta fondi per la Romagna allagata, con Federico Mecozzi, Francesco Mussoni, Luca Fol, Sergio Casabianca, Crista, Espana Circo Este, Giacomo Toni, Lorenzo Kruger, Rangzen, Duo Bucolico, Moder, Andrea Amati, Lorenzo Semprini.
Affinchè ognuno dia il suo contributo. 

sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
piazzale Boscovich e spiaggia antistante – Rimini
Giornata nazionale dello sport 2023 Adriatico sull'onda dello sport
2° edizione della manifestazione di promozione dello sport e di sensibilizzazione sulla tutela della flora e fauna del mare Adriatico, che ha confermato Rimini, anche per il 2023, come ful-cro dei festeggiamenti. All’evento organizzato, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, dal CONI Emilia-Romagna in collaborazione con il Club Nautico Rimini, partecipano le Federazioni di sport d’acqua e sabbia e le società sportive locali. Tra gli sport da promuovere tra i giovani ci sono: vela, canottaggio, canoa kayak, Sup, nuoto (sez. salvamento e nuoto di fondo), motonautica, pesca sportiva, sci nautico, ultimate frisbee, beach volley, beach tennis e beach rugby. All’iniziativa partecipano anche Fondazione Cetacea, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e molte associazioni di Volontariato.
Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: emiliaromagna.coni.it

domenica 28 maggio 2023
Rimini, Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possi-bile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua

mercoledì 31 maggio 2023
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Con i Rangzen
Nel 60º anniversario dei primi due album dei Beatles, che causarono un terremoto musicale, culturale e sociale a livello planetario, i Rangzen eseguiranno dal vivo tutte le canzoni conte-nute in “Please Please Me” e “With the Beatles”, nuovo omaggio dedicato ai Fab Four. Preven-dite dei biglietti al Bar Caffè Il Borgo via Tiberio 61 o WhatsApp (per i non riminesi) ai numeri di riferimento. I biglietti prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Degli Atti dalle 19 del 31 maggio.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 331 3036962 - 338 5037904 - 333 4574574 www.facebook.com/rangzenband

mercoledì 31 maggio 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Rimini per la pace
Lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini dal 7 marzo del 2000. A fare gli onori di casa, saranno il sindaco di Ri-mini Jamil Sadegholvaad e la presidente dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna Emma Petitti che apriranno la riflessione su un tema estremamente attuale in un momento storico complesso, segnato da conflitti, tensioni tra popoli e una drammatica guerra alle porte d’Europa. L’incontro sarà l’occasione per far partire proprio da Rimini – una terra che ha cono-sciuto il carico di sofferenze e di devastazioni che la guerra reca con sé, diventando nel 1961 Città Medaglia d’Oro al Valor Civile – un messaggio di pace. Aderisce all’iniziativa la Rete della Pace di Rimini.
Ore 18.15 Ingresso gratuito

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni:
martedì 23 maggio: E LA NAVE VA di Federico Fellini (Italia 1983, 132′)
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale.
L'ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 23 maggio 2023
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio e Corte della Biblioteca - Rimini centro storico
Se leggi sei forte
In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone “Se leggi sei forte!” tre gior-nate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente al numero di telefono 0541 704485 (Biblioteca Ragazzi). Ultimo appuntamento martedì 23 maggio alle 17.00, alla Corte della Biblioteca Per età dai 6 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili Info: 0541 704485 bibliotecagambalunga.it

mercoledì 24 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Bella addormentata
Balletto in diretta da Royal Opera House di Londra
La Bella Addormentata occupa un posto speciale nel cuore e nella storia del Royal Ballet. Fu la prima rappresentazione data dalla Compagnia quando la Royal Opera House riaprì al Co-vent Garden nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale. Nel 2006, questa messa in scena ori-ginale è stata ripresa e da allora ha continuato a deliziare il pubblico. Frederick Ashton ha no-toriamente citato il puro classicismo del balletto del XIX secolo di Marius Petipa come una le-zione privata nell’arte atmosferica e nell’arte della coreografia. Con l'incantevole musica di Tchaikovsky e i sontuosi disegni di Oliver Messel. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 20.15 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

24, 25 maggio 2023
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continua “Libri da queste parti”, la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territo-rio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga. Da quest’anno la rassegna ha una forma aperta, non più un ciclo stagionale ma un cartellone aperto con continuità tutto l’anno. I prossimi appuntamenti: mercoledì 24 maggio
Enrico Brizzi, Enzo. Il sogno di un ragazzo, HarperCollins, 2023
in dialogo con Annamaria Gradara
giovedì 25 maggio
Silvia Sanchini, Riportando tutto a casa. Viaggi, storie, incontri nel mondo dell’educa-zione e del sociale, Bookabook, 2022
in dialogo con Cristina Gambini e Silvia Forasassi Ore 17.30 Info: 0541 704488 bibliotecagambalunga.it

fino a venerdì 16 giugno 2023
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Torna, per la sesta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contami-nando i contesti urbani. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno è: casa. A Rimini, l'evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblio-teca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini. I prossimi appuntamenti:
25 maggio ore 19.00, Teatro degli Atti
Cercando la balena bianca
Laboratorio Stabile – gruppo 11/13 anni
26 maggio ore 21, Teatro degli Atti
4 e 18’
Laboratorio Stabile – gruppo 16/18 anni
27 maggio ore 17 e 28 maggio ore 11, Chiostro Biblioteca Gambalunga
Le case nel bosco, con Sara Galli e Alessandro Pagliarani
età consigliata: dai 3 anni
ingresso: 3€ | prenotazione obbligatoria al 366 5961910
27 maggio ore 21, Teatro degli Atti
Abitiamo negli sguardi
Laboratorio Stabile – gruppo 14/15 anni
28 maggio ore 17, Teatro degli Atti
La stanza delle storie confuse
Laboratorio Stabile – gruppo 10/12 anni
28 maggio ore 21, Teatro degli Atti
Io sono casa. Variazioni in 4/4
Laboratorio Stabile – gruppo 15/18 anni
Programma completo su www.filoperfilo.it Info: 0541 727773; 328 1825004 organizzazione@alcantarateatroragazzi.it - prenotazioni@al-cantarateatroragazzi.it

giovedì 25 maggio 2023
Centro per le Famiglie (Chiostro), piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Laboratori per bambini
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni.
Prossimo appuntamento con il laboratorio ‘Di grano in grano’, per bambini e bambine dai 23 ai 35 mesi: esperienza di scoperta e manipolazione. Iscrizioni da giovedì 18 maggio.
Ore 16.30 Ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria Info: 0541 793860 www.fa-cebook.com/centrofamiglierimini

giovedì 25 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La moda del liscio
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023

L’opera è articolata su grandi temi che costituiscono l’epica del liscio, la sua drammaturgia an-tieroica, la sua estetica velleitaria e kitsch. È una storia di grandi figure, di orchestre e di spet-tacoli, ciascuno con le sue dinamiche di genere e i suoi costumi. Sarà presente la regista Ales-sandra Stefani per incontrare il pubblico al termine del film (proiezione del 25 maggio, ore 21). Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 17.00 e 21.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Ritmica Oltremare
Una manifestazione che, oltre ad essere la finale nazionale dei campionati regionali, è un ap-puntamento molto sentito e atteso e si sta attestando tra i più importanti della ritmica italiana per la sua formula unica e innovativa. É un'opportunità per scoprire questa disciplina artistica dello sport.
Info: 0541 395698 www.ritmica.sporteuropa.eu

venerdì 26 maggio 2023
Sedi varie – Rimini
Un libro per the
Si rinnova con la sesta edizione, la rassegna 'Un libro per the', una serie di incontri con l’autore nei locali di Rimini che hanno scelto di dire no alla piaga del gioco d’azzardo.
Nove appuntamenti con nove autori per l’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini. Ogni locale ha scelto la modalità di accoglienza più adatta alla tipologia, chi prepara the e biscotti, chi predispone il tradizionale aperitivo. Un’iniziativa volta a sensibilizzare i gestori a occupare gli spazi con la cultura e non con le slot machine. L’appuntamento della settimana:
venerdì 26 maggio 2023, ore 18.00
Teatro Bistrot, piazza Cavour, 6
Michele Marziani, 'La trota ai tempi di Zorro' (Bottega Errante Edizioni)
In dialogo con lo scrittore Paolo Vachino
Ingresso libero Info: 338 7861971 www.facebook.com/ZeintaDiBorg

sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1 – Rimini
Trofeo Delfino 2023
Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di oltre 100 squadre, provenienti da 8 nazioni Europee. Il torneo si disputa su diversi campi da calcio di Rimini, con premiazioni al Palasport. L'evento è organizzato da A.C.Tropical Coriano in collaborazione con il Comune di Coriano e la Euro-Sportring.
Info: www.euro-sportring.com/it/trofeo-delfino-0

sabato 27 maggio 2023
Rimini, canile Stefano Cerni, via San Salvatore 32
Festa di Primavera in canile
Una giornata di festa tra visite guidate alla struttura di San Salvatore, per conoscere i tanti ospiti a quattro zampe presenti, un mercatino di piante fiorite stagionali e un servizio fotogra-fico ad hoc per il proprio animale, curato dalla fotografa professionista Anna, conosciuta su In-stagram sotto lo pseudonimo di @mypetphotography (per prenotazione scrivere un messaggio WhatsApp al numero 3292255722) e per finire una merenda preparata dai volontari. Tutto il ricavato della giornata sarà utilizzato per migliorare le giornate degli ospiti a quattro zampe del canile.
Orario: 10 – 16. Info: www.facebook.com/canilerimini/

domenica 28 maggio 2023
Lungomare, via San Salvador - Torre Pedrera Rimini
Raduno Lancia Beta Montecarlo
Il Club Italia 'Lancia Delta e Rally 037' in collaborazione con il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza un raduno di automobili Lancia Beta Montecarlo, che sfileranno sul Lungomare di Torre Pedrera.
Ore 10.00 Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

domenica 28 maggio 2023
Rimini, piazza Clementini (nell'area parcheggio)
Bicincittà
Manifestazione ciclistica nazionale a cura di Uisp. Una pedalata nel rispetto dell’ambiente af-frontabile con ogni mezzo a pedale, con due o più ruote ecologiche, preferendo percorsi sem-plici, da percorrere a velocità ridotta all’interno del perimetro urbano. Una biciclettata aperta a tutti alla riscoperta della città, da fare in compagnia, per la solidarietà, per l’ambiente, per città più vivibili, per il linguaggio universale dello sport che unisce le differenze.
Ore 9 Info: 0541 772917 www.uisp.it/rimini

domenica 28 maggio 2023
piazzale Clementini - Rimini
Bimbimbici
Evento per bambini e famiglie
Bimbimbici è una pedalata lungo le vie cittadine pensata per i bambini ma aperta a tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile.
L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed ha lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti per una città più ciclabile, a misura di tutti.
Il ritrovo è alle ore 9 al parcheggio Start Romagna in via Roma, con partenza alle ore 9.30. Da lì si svilupperanno due differenti percorsi con un diverso chilometraggio, in base alla propria preferenza. Uno più breve di 2,4 km, lungo le vie del centro città, l’altro più lungo - di 10 km (proseguimento del percorso breve) - per le vie del centro e della zona mare.  
Gran finale alle ore 11, si terrà poi la premiazione delle classi vincitrici dei progetti ‘Siamo nati per camminare’ e ‘Mobilityamoci’ a cui hanno partecipato diverse scuole del territorio.   
Orario: dalle ore 9.00 info@pedalandoecamminando.it

domenica 28 maggio 2023
Entroterra di Rimini
Fattorie aperte 2023
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ri-creative e informative. E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnolo-gica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio. Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all'iniziativa, sono consultabili su: www.agricoltura.regione.emilia-roma-gna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini
Ingresso libero Info: www.informafamiglie.it/rimini/ambiente-solidarieta-consumo/fattorie-di-dattiche

domenica 28 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione
Documentario che racconta la storia di Borromini, un uomo che si priva di tutto per inseguire un sogno, che si fa tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi. È il racconto della rivoluzione architettonica di un genio soli-tario che cambia per sempre l’aspetto di Roma, attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo. Ma è anche la storia della rivalità arti-stica più famosa di sempre, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680) e soprat-tutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte pur di toccare l’eternità. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 17 e 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

lunedì 29 maggio 2023
Casa Ludica A Good Space Game, via Bramante, 10 (Secondo piano) - Rimini
Social-Mente
ll Centro per le famiglie, in collaborazione con la rete GAP Rimini, organizza un percorso rivolto agli educatori, per scoprire e comprendere i rischi e le potenzialità del mondo dei social e dei games e per accompagnare i ragazzi (dagli 11 ai 14 anni) ad un approccio consapevole a que-sti strumenti. I prossimi appuntamenti:
lunedì 29 maggio ore 18.30-20.30
“VIDEO-GIOCHIAMO, UN FATTO DI REL-AZIONE”
I gruppi sono condotti dalle esperte in psicologia Dott.ssa M. Paola Camporesi e Dott.ssa Elena Lucarella. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l’iscrizione.
Ore 18.30 Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

lunedì 29 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Bombshell. La voce dello scandalo
Appuntamento con la rassegna cinematografica proposta da CGIL Rimini: in programma Bom-bshell. La voce dello scandalo, film biografico/drammatico di di Jay Roach, con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023

Si conclude la rassegna DOC IN TOUR, promossa da FICE Emilia Romagna, con il documentario 'Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna', di Emilio Marrese. Sulle orme lasciate da Pasolini a Bologna si racconterà il legame affettivo, viscerale ma anche controverso di Pasolini con Bolo-gna fino ai suoi ultimi giorni, caratterizzati anche dalle severe critiche alla città “consumista e comunista”, terreno simbolo dell’avversata metamorfosi sociale ed economica dalla società pa-leo-industriale a quella neocapitalista. Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: martedì 30 maggio alle ore 21; mercoledì 31 maggio alle ore 17.00 e 21.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it


MOSTRE

Fino a sabato 3 giugno 2023
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Segnali urbani. Scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese
La mostra "Segnali Urbani", parte del progetto "The Right to Write" promosso dal Comune di Rimini e curata dalle associazioni Romagna in Fiore ed Artai, presenta una selezione di artisti urbani che reinterpretano l'esperienza di strada e la inseriscono in contesti diversi. L'esposizione include tele, disegni, stampe, sculture, installazioni sonore e opere site-specific, accompagnati da foto d'archivio e materiali inediti. Dieci artisti, tra cui Eron, Rok, Reoh e Basik, sono presenti nella mostra, insieme a una parete dedicata ai bozzetti preparatori di oltre 40 writer. Per il Finissage il 3 giugno ore 18 ci sarà la presentazione del documentario "Booliron" sulla storia dell'hiphop nella riviera romagnola.
Orario: dalle ore 10 alle ore 19. chiuso lunedì non festivi Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 - Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell'Aeronautica e dell'Aviazione dell'Esercito.
Orario: 10-13 / 16-19; sab, dom e fest. 10-19. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a sabato 3 giugno 2023
Galleria d'Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Confini di Stefano Ronci
Mostra personale dell'artista Stefano Ronci, a cura di Ilaria Bignotti. A distanza di vent’anni dalla sua ultima esposizione sul territorio riminese, Stefano Ronci presenta una serie di opere di recente conio che indagano il concetto di confine e di soglia, mettendo in stretta relazione il ruolo dello spettatore. Tra i temi chiave: il lavoro sui gradi del visibile; la ricerca sul segno inteso come traccia, persistente o fuggevole, di un passaggio dell'uomo e della sua memoria; la messa in relazione tra io e altro, affrontando in questa direzione il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite ma soglia e possibilità di incontro (installazione allestita nella sala sottostante la Galleria).
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it



CENTO GIORNI IN FESTA
A cura dei Comitati Turistici di...

Marebello
28 maggio 2023
Parco laureti, via Mantova
Welcome show
Festa di benvenuto
30 maggio 2023
Parco laureti, via Mantova
Cabaret
Ore 21 Info: www.facebook.com/comitato.marebello

e Torre Pedrera 
30 maggio 2023
Fiesta latina
Balli latino amercani e dj set
Ore 21,00 Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera


MERCATINI ESTIVI

Torre Pedrera:
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 29 maggio al 11 settembre 2023

Viserbella:
'Viserbella Street Market'
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 - dal 25 maggio al 7 settembre 2023

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399
Tutti gli aggiornamenti alla pagina www.riminiturismo.it