Dopo due giornate di allerta rossa causa maltempo il calendario degli appuntamenti ha subito inevitabili cancellazioni e modifiche, ecco alcune informazioni di servizio sulla riprogrammazione degli appuntamenti.
Confermata, da giovedì 18 a sabato 20 maggio, in Fiera, Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care.
La settimana della musica che coinvolge le scuole di Rimini, il Conservatorio Lettimi e la Banda della città, ha sospeso le iniziative del 16 e 17 maggio, per riprenderle regolarmente giovedì 18 maggio. Venerdì 19 maggio, sul palco del Teatro Galli si terrà il concerto di benvenuto del 71° congresso Lions, in cui si esibiranno il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli, il Quartetto EOS di Rimini Classica, con gli interventi video di Artisti Uniti per la città e Federico Mecozzi, insieme per omaggiare la città di Rimini in un viaggio tra parole, musica ed immagini. Sabato 20 maggio il Coro Jubilate Deo propone infine un concerto di musica sacra.
La rassegna ‘Cinema e psicoanalisi’, dedicata ad Angelo Battistini, psicoanalista e grande appassionato di cinema, posticipa il primo appuntamento con il film ‘Zelig’ di Woody Allen al 6 giugno, mentre propone la proiezione del film Le tentazioni del dottor Antonio di Federico Fellini (Italia 1962, 53’) al Cinema Fulgor con i commenti di Gabriella Vandi e Paolo Boccara martedì 23 maggio.
Al Cinema Tiberio sempre martedì 23 maggio si terrà la terza tappa de Il Giro del mondo in 80 corti. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Gli Anni in Tasca, il cinema ed i ragazzi e il loro YoungAbout Film Festival.
In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone anche “Se leggi sei forte!” giornate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga. Annullato l’appuntamento di mercoledì 17 maggio al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, viene confermato invece quello di martedì 23 maggio in Biblioteca.
Per l'International Museum Day, l'evento globale che si svolge annualmente per sensibilizzare il pubblico sull'importanza dei musei nel promuovere la comprensione, l'apprezzamento e la conservazione del patrimonio culturale, i musei comunali di Rimini propongono una giornata ad ingresso libero domenica 21 maggio.
Tra le mostre da visitare, al Museo della Città è aperta al pubblico, fino al 3 giugno, la mostra “Segnali Urbani”, scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese con opere di artisti come Eron, Rok, Reoh e Basik. Mentre all’ex cinema Astoria, continua, fino a domenica 21 maggio, la mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, impegnata nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile. Fino al 20 maggio la Galleria dell’Immagine propone invece, la mostra Segni di rispetto e di non-rispetto, con le migliori immagini del concorso a cura del Rotary Club Rimini Riviera, per contribuire a misurare il senso civico delle future generazioni.
Nel fine settimana si può esplorare la città in tutta la sua bellezza tra curiosità e monumenti simbolo di Rimini con le visite guidate di VisitRimini. Già sold out la visita di sabato al faro di Rimini e al suo porto canale, mentre sono ancora disponibili dei posti per la visita guidata di domenica alla scoperta delle meraviglie della città. La domenica mattina alle 11 apre al pubblico anche il Teatro Galli per una visita tra gli stucchi e i palchi del teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Mentre in piazza Tre Martiri, domenica tornaArtigiani al Centro, l’appuntamento con arte, creatività, design e pezzi unici realizzati a mano, in piazza Malatesta a due passi da Castel Sismondo il mondo dei motori propone per il week-end il Transitalia Challenge, evento motociclistico internazionale non agonistico, 100% asfalto secondario che, in 4 tappe, con partenza da Rimini, viaggia alla scoperta dell’Italia più nascosta e affascinante. Sabato e domenica le moto, resteranno in esposizione nel villaggio a due passi da Castel Sismondo, per partire da Rimini lunedì 22 maggio.
Domenica 21 maggio per le vie della città e in zona mare si potranno incotrare motociclisti in stile classico e vintage che si riuniscono per la Distinguished Gentleman's Ride e raccogliere fondi e consapevolezza per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini.
Sempre domenica si svolgerà inoltre la podistica Guardarimini 24^ Golden Fest che prevede percorsi panoramici di 14 – 8,5 – 3 km non competitivi per ammirare la riviera dall'alto. A cura di Golden Club Rimini.
Annullato invece, per questioni di sicurezza, il Grand Prix Riviera di Rimini, una gara motociclistica di Minimoto, valida come seconda gara del Trofeo Minimoto “Marco Simoncelli” 2023, già a calendario della Federazione Motociclistica Italiana, che si doveva svolgere sabato e domenica nella mitica rotonda del Grand Hotel, in occasione del 50° anniversario della scomparsa del campione Renzo Pasolini.
Rimandata al prossimo sabato (27 maggio) anche la Festa di Primavera al canile Stefano Cerni di Rimini.
IN EVIDENZA
da giovedì 18 a sabato 20 maggio 2023
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 – Rimini
Expodental Meeting
Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. Ritorna anche EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali. A fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le aziende e con i principali opinion leader del digital workflow. E ancora una rinnovata edizione di Tecnodental Forum, l’appuntamento dedicato agli odontotecnici.
Orario: giovedì 18 e sabato 20 maggio: 9.30 – 18.00; venerdì 19 maggio: 9.30 - 19.00
Ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore Info: 02 7006121 www.expodental.it
fino a giovedì 1°giugno 2023
Rimini, sedi varie
Settimana della Musica
Nell'ambito della Settimana della Musica a scuola, indetta dal 15 al 20 maggio dal Ministero dell'istruzione, si svolgono anche a Rimini eventi promossi dal Conservatorio Lettimi, dal Liceo Musicale Einstein e dalla Scuola Media Dante Alighieri, insieme alla banda Giovanile e in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Concerti, workshop, seminari, mostre fotografiche con esibizioni di solisti, ensemble, orchestre e cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Gli appuntamenti della settimana prevedono i Concerti di primavera. Programma completo su: www.sagramusicalemalatestiana.it/sites/default/files/2023-04/Programma.pdf
Causa maltempo le iniziative del 16 e 17 maggio sono sospese, riprenderanno giovedì 18 maggio. Info: www.teatrogalli.it/it/eventonew/settimana-della-musica
venerdì 19 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Rimini: un viaggio tra parole, musica ed immagini
Concerto di Benvenuto per il 71° Congresso Nazionale Lions
Il Lions Club Rimini Host, unitamente ai Lions Club della Zona e al Comitato Organizzatore, propone un concerto di benvenuto, aperto a tutti, che si terrà nel Teatro Galli e che si propone di presentare la città di Rimini con parole, musica ed immagini.
Sul palco il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli, il Quartetto EOS di Rimini Classica, con gli interventi video di Artisti Uniti per la città e Federico Mecozzi che interpreteranno pagine dall’”Aroldo” di Giuseppe Verdi, opera che inaugurò il Teatro allora intitolato a Vittorio Emanuele II nel 1957 e “Francesca da Rimini” di Riccardo Zandonai, “Inno alla Gioia” di Ludwig van Beethoven, brani di Nino Rota e Nicola Piovani celebrati dai film di Federico Fellini, canzoni di Fabrizio De Andrè, Secondo Casadei e Fabio Concato. Non mancherà un tributo al grande compositore e socio Lions Ennio Morricone.
La voce narrante è di Antonio Maria Magro. Presenta Patrizia Deitos.
Ore 21.15 Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti Info: http://congressonazionalelionsrimini.it/concerto-benvenuto
da sabato 20 a lunedì 22 maggio 2023
Rimini, centro storico
Transitalia Challenge
Italian Challenge diventa Transitalia Challenge. Un evento motociclistico internazionale non agonistico, 100% asfalto secondario che, in 4 tappe, con partenza da Rimini, viaggia alla scoperta dell’Italia più nascosta e affascinante. Il sabato e la domenica, le moto saranno in esposizione nel viaggio in piazza a due passi da Castel Sismondo. Qui saranno consegnate le Challenge Bag e il Travel Quiz Book, che oltre a permettere di partecipare alla classifica dell’evento, aiuterà a scoprire tante curiosità e aneddoti del nostro Paese.
Si parte da Rimini lunedì 22 maggio per arrivare giovedì 25 maggio a Maratea (PZ). E’ prevista una classifica goliardica e la somma dei punteggi decreterà i 3 ‘vincitori’. Il primo classificato, oltre al premio vincerà anche la possibilità di partecipare gratuitamente o all’Italian Challenge dell’anno successivo o al Transitalia Marathon dell’anno in corso.
E' possibile partecipare anche in coppia con passeggero.
Orario: sabato 20 maggio 10.00-18.00 Apertura village; domenica 21 maggio 10.00-19.00; Apertura village e cerimonia di apertura; lunedì 22 maggio partenza alle ore 8.00
Info: 351 8750542; 340 6996903 www.italian-challenge.com
domenica 21 maggio 2023
Rimini, via Tonale (Luogo di partenza)
Distinguished Gentleman's Ride
Parata di motocicli non competitiva
Il Distinguished Gentleman's Ride riunisce motociclisti in stile classico e vintage di tutto il mondo per raccogliere fondi e consapevolezza per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini.
A Rimini, si parte da via Tonale per arrivare alla Darsena, piazzale Farneti, percorrendo le vie della città.
Per partecipare bisogna registrarsi sul sito di riferimento, per visualizzare i dettagli della corsa locale.
Orario: dalle 10 alle 17. Info: www.gentlemansride.com
domenica 21 maggio 2023
Bar Lunatico (partenza), via Carlotta Clerici, 5 – Rimini
5^ Guarda Rimini - 24° Golden Fest
A.S.D. Golden Club Rimini International organizza una manifestazione podistica a carattere agonistico e non agonistico, con partenza alle ore 9.00 dal Bar Lunatico, su un tracciato di km 11 - km 5 e km 2 e gare giovanili. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati Uisp o altro E.P.S. riconosciuto dal Coni in regola con la visita medica.
Orario: ritrovo alle ore 8.00; partenza alle ore 9.00 Partecipazione su iscrizione a pagamento
Info: 328 4659162 www.goldenclubrimini.it/golden-fest-94964
martedì 23 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il giro del mondo in 80 corti
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre. La terza tappa di martedì 23 maggio si terrà al Cinema Tiberio. La serata è organizzata in collaborazione con l'Associazione Gli Anni in Tasca, il cinema ed i ragazzi e il loro YoungAbout Film Festival.
Ore 21 ingresso libero Info: www.amarcort.it
martedì 23, 30 maggio – 6 giugno 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Uno psicoanalista al cinema: Allen, Fellini, Antonioni
Rassegna di Cinema e psicoanalisi
Un omaggio ad Angelo Battistini, psicoanalista, grande appassionato di cinema e tra gli ispiratori principali della rassegna. In particolare, nel suo libro Lo sguardo psicoanalitico dedica alcuni capitoli a Federico Fellini, Woody Allen e Michelangelo Antonioni, tre registi diversamente affascinati dai temi dell’inconscio e delle sue misteriose dinamiche. La Rassegna propone dunque tre film d’autore, promossi dal Centro Adriatico di Psicoanalisi in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini. I film sono commentati da psicoanalisti della SPI (Società Psicoanalitica Italiana). Questi gli appuntamenti:
martedì 16 maggio > posticipato al 6 giugno
ZELIG
di Woody Allen (USA 1983, 79’)
commentano Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini
martedì 23 maggio
LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO di Federico Fellini (Italia 1962, 53’)
commentano Gabriella Vandi e Paolo Boccara
martedì 30 maggio
L’AVVENTURA di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’)
commentano Massimo De Mari e Maria Battistini
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
giovedì 18 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
A noi rimane il mondo
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023
Il documentario racconta le ramificazioni del lavoro creativo di Wu Ming, il collettivo italiano di narratori militanti e d’avanguardia, e le esperienze emerse dal loro impegno attivo nel plasmare una diversa narrazione degli ultimi vent’anni di contro cultura e lotta politica in Italia. Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 17.00 e 21.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
venerdì 19 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Migranti in Noi
Il documentario nasce a partire dalla raccolta di testimonianze autobiografiche di migrazione realizzata nel 2022 a Rimini dall’associazione Vite in Transito in collaborazione con l’associazione Margaret, e coordinata da Paola Russo. Il racconto è un intersecarsi di storie di migrazione diverse tra loro per provenienza, periodo storico, età anagrafica: esperienze molto diverse, che tuttavia mostrano dei tratti comuni, dei vissuti e delle sensazioni condivise. La proiezione è preceduta da un “Aperitivo nel Chiostro” dalle ore 18:00 – con cucina d’autrice Alessandra De Rosa (evento su prenotazione, con contributo richiesto di 10€)
Ore 20.30 Proiezione gratuitaInfo: 328 2571483 www.cinematiberio.it
sabato 20 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Frangibili
La Compagnia ‘Gli Scalcagnati’ presenta lo spettacolo Frangibili, liberamente tratto da Perfetti Sconosciuti, regia di Daniela Lupparelli. Amici di vecchia data si incontrano per trascorrere una piacevole serata in occasione di un'eclissi lunare da guardare insieme. Durante la serata si innesca un gioco in cui tutti dovranno posizionare sul tavolo il proprio cellulare acceso e condividere ad alta voce messaggi e telefonate. Questo gioco porterà il gruppo a scoprirsi a perfetti sconosciuti e svelerà una serie di segreti inconfessabili e l'ipocrisia che spesso si cela dietro i rapporti umani. Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info e prenotazioni: tel. 329/2923557
sabato 20 maggio 2023
Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione, via della Fiera, 82 – Rimini
Sicut Rosa
Il Coro Polifonico Jubilate Deo, presenta un concerto di musica sacra. Dirige il Maestro Ilario Muro. Il concerto prevede l’esecuzione di brani rinascimentali di grandissimi autori come Guerrero, Di Lasso, Da Victoria, Lobo, Monteverdi, ecc. ma anche opere di altri periodi storici (in particolare il Salve Regina D 386 di Schubert). La serata, ad ingresso libero, è organizzata a cura dell’Associazione Corale Polifonica Jubilate deo, con la collaborazione di privati, della Parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione e con il patrocinio congiunto della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 349 0640697www.facebook.com/JubilateDeoRimini
sabato 20 maggio 2023
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
In-Danza Inclusiva
Esibizione finale di danza con la partecipazione di tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado: IC Centro Storico, IC Marvelli, IC Riccione 1. In Danza Inclusiva è un'iniziativa di PGS Rimini, in collaborazione con Rimini Dance Company, Nirea Danze e Lyf Lorenzo y Federica. Ore 20 Ingresso a pagamento
sabato 20 maggio 2023 > rimandata a sabato 27 maggio
Rimini, canile Stefano Cerni, via San Salvatore 32
Festa di Primavera in canile
Una giornata di festa tra visite guidate alla struttura di San Salvatore, per conoscere i tanti ospiti a quattro zampe presenti, un mercatino di piante fiorite stagionali e un servizio fotografico ad hoc per il proprio animale, curato dalla fotografa professionista Anna, conosciuta su Instagram sotto lo pseudonimo di @mypetphotography (per prenotazione scrivere un messaggio WhatsApp al numero 3292255722) e per finire una merenda preparata dai volontari.
Tutto il ricavato della giornata sarà utilizzato per migliorare le giornate degli ospiti a quattro zampe del canile. Orario: 10 – 16. Info: www.facebook.com/canilerimini/
domenica 21 maggio 2023
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Appuntamento con arte, creatività, design e tante idee. Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrare ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, la fantasia e il cuore.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: 340 3031200www.facebook.com/artigianialcentro
lunedì 22 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Bread and roses
Appuntamento con la rassegna cinematografica proposta da CGIL Rimini: in programma il film drammatico di Ken Loach, con Elpidia Carrillo, Adrien Brody, Pilar Padilla, Jack McGee.
Ore 21.00 Ingresso gratuito Info: 328 2571483www.cinematiberio.it
lunedì 22, 29 maggio 2023
Casa Ludica A Good Space Game, via Bramante, 10 (Secondo piano) - Rimini
Social-Mente
ll Centro per le famiglie, in collaborazione con la rete GAP Rimini, organizza un percorso rivolto agli educatori, per scoprire e comprendere i rischi e le potenzialità del mondo dei social e dei games e per accompagnare i ragazzi (dagli 11 ai 14 anni) ad un approccio consapevole a questi strumenti. I prossimi appuntamenti:
lunedì 22 maggio ore 18.30-20.30 “QUALI SOCIAL?”
lunedì 29 maggio ore 18.30-20.30 “VIDEO-GIOCHIAMO, UN FATTO DI REL-AZIONE”
I gruppi sono condotti dalle esperte in psicologia Dott.ssa M. Paola Camporesi e Dott.ssa Elena Lucarella. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l’iscrizione.
Ore 18.30 Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni:
martedì 23 maggio: E LA NAVE VA di Federico Fellini (Italia 1983, 132′)
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L'ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
martedì 23 maggio 2023
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio e Corte della Biblioteca - Rimini centro storico
Se leggi sei forte
In occasione del “Maggio dei Libri”, la Biblioteca Ragazzi propone “Se leggi sei forte!” tre giornate di letture per bambini e famiglie a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente al numero di telefono 0541 704485 (Biblioteca Ragazzi). Ultimo appuntamento martedì 23 maggio alle 17.00, alla Corte della Biblioteca
Per età dai 6 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: 0541 704485 bibliotecagambalunga.it/
VISITE GUIDATE….
sabato 20 maggio 2023
Ponte di Tiberio, lato Edicola (luogo di incontro) - Rimini Marina Centro
Visita guidata al faro di Rimini e al suo porto canale
Rimini e il mare. Visita guidata a cura di Visit Rimini
La storia d'amore tra la città ed il suo ambiente privilegiato: quello marino. Si andrà alla scoperta dei luoghi più magici e romantici del porto-canale riminese. Storie, racconti, testimonianze in compagnia di una guida, a cavallo fra tradizioni marinare e storia balneare.
Ultima, magica tappa, il FARO, due secoli e mezzo di vita in nome della sicurezza dei naviganti, punto di avvistamento e di unione tra cielo, terra, mare. Qui sarà presente Vincenzo, il guardiano del faro. Per motivi di sicurezza non sono ammessi minori al di sotto dei 14 anni.
Ore 10.00 Partecipazione a pagamento Info: 0541 51441
www.visitrimini.com/esperienze/321353-visita-guidata-al-faro-di-rimini-e-al-suo-porto-canale
domenica 21, 28 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita, a cura dei Musei Comunali di Rimini, è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11,00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/visitagalli
domenica 21 maggio 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini
Visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi : "Le meraviglie di Rimini"
L'arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana. E' prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna).
Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920). Ore 10.30 A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
…E MOSTRE
Fino a sabato 3 giugno 2023
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Segnali urbani. Scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese
La mostra "Segnali Urbani", parte del progetto "The Right to Write" promosso dal Comune di Rimini e curata dalle associazioni Romagna in Fiore ed Artai, presenta una selezione di artisti urbani che reinterpretano l'esperienza di strada e la inseriscono in contesti diversi. L'esposizione include tele, disegni, stampe, sculture, installazioni sonore e opere site-specific, accompagnati da foto d'archivio e materiali inediti. Dieci artisti, tra cui Eron, Rok, Reoh e Basik, sono presenti nella mostra, insieme a una parete dedicata ai bozzetti preparatori di oltre 40 writer. Per il Finissage il 3 giugno ore 18 ci sarà la presentazione del documentario "Booliron" sulla storia dell'hiphop nella riviera romagnola.
Orario: dalle ore 10 alle ore 19. chiuso lunedì non festivi
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 - Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell'Aeronautica e dell'Aviazione dell'Esercito. Orario: 10-13 / 16-19; sab, dom e fest. 10-19.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
Fino a domenica 21 maggio 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Mostra di pittura collettiva
Seconda edizione della Mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, in collaborazione con il Comune di Rimini, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile. Una vetrina d’eccezione per oltre 20 pittori provenienti da tutta la Romagna, che avranno così modo di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle loro opere e della loro poetica, unendo l’amore per l’arte alla solidarietà.
Orario: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30 Info: 339 3079278; 333 4817657 www.fondazioneisal.it
fino a sabato 20 maggio 2023
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Segni di rispetto e di non-rispetto
Mostra fotografica promossa dal Rotary Club Rimini Riviera in collaborazione con il Museo della Città che espone le migliori immagini scaturite da un concorso fotografico nelle scuole: ai concorrenti è stato richiesto di produrre scatti che trasmettessero la presenza di segni di rispetto per i beni comuni, materiali o immateriali, oppure al contrario evidenziassero la presenza di segni di non-rispetto. Gli studenti hanno consegnato file anonimi e una giuria composta da soci del Rotary Club Rimini Riviera e da fotografi professionisti ha valutato le immagini, in ragione della loro forza espressiva e del loro valore artistico. Le foto dei vincitori, a cui saranno assegnati buoni per viaggi ed esperienze culturali, saranno esposte alla Galleria dell’Immagine della Biblioteca Gambalunga fino a sabato. Orario: 10.00 - 19.00 Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino a sabato 3 giugno 2023
Galleria d'Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Confini di Stefano Ronci
Mostra personale dell'artista Stefano Ronci, a cura di Ilaria Bignotti. A distanza di vent’anni dalla sua ultima esposizione sul territorio riminese, Stefano Ronci presenta una serie di opere di recente conio che indagano il concetto di confine e di soglia, mettendo in stretta relazione il ruolo dello spettatore. Tra i temi chiave: il lavoro sui gradi del visibile; la ricerca sul segno inteso come traccia, persistente o fuggevole, di un passaggio dell'uomo e della sua memoria; la messa in relazione tra io e altro, affrontando in questa direzione il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite ma soglia e possibilità di incontro (installazione allestita nella sala sottostante la Galleria).
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica
tel. +39 0541 53399
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it