Giovani arcieri in città

Pubblicato il: 4 Giugno 2015


Dopo tre edizioni consecutive dei Campionati Italiani Indoor e la prima edizione dell’Italian Challenge, Rimini torna ad essere la capitale nazionale del tiro con l’arco con la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, la fase conclusiva dei Giochi della Gioventù che vedrà sulla linea di tiro allestita presso lo Stadio Romeo Neri (P.le del Popolo, 3 – Rimini) le rappresentative dei 21 Comitati Regionali FITARCO. La manifestazione che si disputerà nel weekend è la massima espressione delle competizioni nazionali dedicate ai giovani arcieri italiani che praticano la disciplina negli Istituti Scolastici.

Cerimonia di apertura e sfida dimostrativa con i campioni azzurri 
Oltre alla competizione vera e propria, che si disputerà domenica 7 giugno, nella giornata di sabato 6 si svolgerà la sfilata degli oltre 250 atleti presso il centro cittadino di Rimini: partenza dall’Arco di Augusto fino a piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di apertura e, successivamente, una gara dimostrativa a squadre miste dedicata all’arco olimpico, la divisione nella quale gareggeranno i partecipanti al Trofeo Pinocchio.
La spettacolare sfida, con tanto di maxi schermo e diretta streaming su Youarco – il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma youtube –, vedrà sulla linea di tiro a partire dalle ore 17.30 circa
quattro squadre con nomi di altissimo spessore. In gara il duo del Castenaso Archery Team con il giovane Federico Musolesi al fianco della pluri-iridata Natalia Valeeva, il campione della Nazionale
Matteo Fissore con l’azzurrina Giulia Mammi; il duo della Seven Arrows composto da Marcello Giacchi con Mila Cappello e, per chiudere, la squadra mixed team olimpico della Nazionale Paralimpica, composta dalla campionessa europea in carica e vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno con l’azzurro Ezio Luvisetto, bronzo a squadre agli Europei 2014. La sfida prevede le semifinali e la finalissima nella classica gara mixed team a 30 metri con visuali da 80 cm.

I partecipanti al Trofeo Pinocchio
Ogni rappresentativa regionale del Trofeo Pinocchio è composta da giovani atleti appartenenti alla categoria Giovanissimi/e e da arcieri della categoria Ragazzi/e che hanno ottenuto la
convocazione da parte dei tecnici regionali dopo aver disputato in ambito provinciale e regionale le fasi invernali ed estive. Ogni formazione comprende un massimo di 12 atleti: a far parte della
squadra i due vincitori assoluti della fase invernale regionale e i 10 atleti che hanno vinto le sfide di selezione svoltesi in queste ultime settimane nella competizione all’aperto.

La gara
Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali regolamentari per il Tiro alla Targa all’Aperto da 80 cm. di diametro, alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime.
Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée). Ogni serie di 3 frecce deve essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.

La classifica della competizione
Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse quattro categorie. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti la rappresentativa regionale.

Info: www.fitarco-italia.org