Giotto e Allievi

Pubblicato il: 22 Gennaio 2016

Nell’estate del 1935 una grande mostra di respiro nazionale al Palazzo dell’Arengo, curata da Cesare Brandi, consacrava l’importanza della Scuola riminese del Trecento: punta di eccellenza dell’arte locale, stagione breve e di altissimo livello che trasse linfa dal soggiorno in città di Giotto.

Domenica 31 Gennaio 2016 è possibile partecipare al percorso di approfondimento su Giotto e i suoi allievi della scuola riminese, guidati da Michela Cesarini, esperta nella narrazione dell’arte e della storia di Rimini, che prevede la visita alle due maggiori chiese cittadine: la Chiesa di Sant’Agostino, con il presbiterio ornato da splendidi affreschi e il Tempio Malatestiano, custode del crocifisso di Giotto, archetipo per tutte le croci lignee realizzate dai pittori riminesi del Trecento

La passeggiata culturale si concluderà al Museo della Città, dove si ammireranno scintillanti polittici appartenenti ai principali maestri della scuola riminese, Giovanni e Giuliano da Rimini e il Baronzio.

 

Luogo d’incontro: Chiesa di Sant’Agostino, ore 15.00
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it.                   

Costo di partecipazione: 10 Euro a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città). Sconto di 1 Euro per i possessori della Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica.     

Info: www.discoverrimini.it.