Giornate Europee del Patrimonio. L'Italia tesoro d'Europa

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Anche nel 2012 si propone lo slogan ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. 

In questa occasione il Comune di Rimini propone una serie di interessanti iniziative, un'opportunità per approfondimenti culturali avvalendosi di esperti del settore.


Il programma:

- Museo della Città, sabato 29 settembre 2012, ore 17.00
Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini
Visita guidata a cura di Massimo Pulini e Annamaria Bernucci

La Pietà di Giovanni Bellini delle collezioni riminesi è al centro dell'esposizione che indaga aspetti iconografici e artistici sul tema del Cristo morto sorretto dagli angeli. La mostra (18 agosto-5 novembre 2012), realizzata dai Musei in collaborazione con l'Associazione Meeting, mette a confronto altre opere del '400 sullo stesso tema, provenienti dai Musei Civici di Pesaro, dalla Pinacoteca di Faenza, dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna. La lettura iconografica data dai curatori, Marco Bona Castellotti e Massimo Pulini, pone l'accento sulla particolarità della scena sacra nell'interpretazione belliniana.


- Museo della Città, domenica 30 settembre 2012, ore 11.00
L'età tardo antica a Rimini. Dalla domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropoli
Incontro a cura di Maria Grazia Maioli

Nel sito archeologico della domus del Chirurgo (Rimini, piazza Ferrari) compaiono anche strutture più tarde: il grande edificio del V secolo di tipo palaziale presenta bellissimi mosaici policromi che hanno confronto in numerosi altri rinvenimenti riminesi, da palazzo Gioia a palazzo Palloni. Gli scavi hanno restituito anche corredi funerari riferibili alle stesse atmosfere culturali, dai Bizantini alle popolazioni bar-bariche in genere.



- far | fabbrica arte rimini, domenica 30 settembre 2012, ore 17.00
Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli. Poetica dei toni grigi
Presentazione e visita guidata alla mostra fotografica a cura di Marcello Sparaventi con Riccardo Gambelli

L' incontro è una occasione per avvicinarsi alla fotografia autoriale italiana degli anni '50 e '60 attraverso l'opera di due fotografi marchigiani, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli.
La mostra, a cura di Marcello Sparaventi in collaborazione con centrale fotografia, proseguirà fino al 4 novembre 2012.


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l'ingresso ai Musei è gratuito.


Info: Museo della Città, via L. Tonini 1 -- Rimini (tel. 0541-793851)
far | fabbrica arte rimini, piazza Cavour -- Rimini (tel. 0541-704416)

Tutti gli appuntamenti in regione