Ginger e Fred in Cineteca

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Sabato 22 marzo (ore 21, ingresso libero), in occasione dell’anniversario della scomparsa di Tonino Guerra (21 marzo 2012) e di Giulietta Masina (23 marzo 1994) alla Cineteca di Rimini va in scena Ginger e Fred di Federico Fellini (Italia 1985, 125').

Per Federico Fellini Ginger e Fred era La dolce vita degli anni Ottanta. Questo per dire l’importanza che il regista riminese attribuiva a questo suo terzultimo film. Alla sceneggiatura richiama in servizio il fidato Tullio Pinelli e coinvolge, per la terza volta, dopo Amarcord e E la nave va, l’amico Tonino Guerra. A Marcello Mastroianni, suo alter ego dai tempi, appunto, de La dolce vita, affianca Giulietta Masina, che torna a lavorare con il marito a vent'anni da Giulietta degli spiriti. Affida le musiche a un non ancora quarantenne Nicola Piovani, nel quale riconosce l’erede di Nino Rota.

Con la proiezione di questo film, sabato 22 marzo (ore 21, ingresso libero), la Cineteca comunale di Rimini intende ricordare gli anniversari della scomparsa del poeta di Santarcangelo e dell’indimenticabile protagonista de La strada, rispettivamente il 21 marzo 2012 e il 23 marzo 1994. Alla serata, che rientra nel cartellone delle “Giornate di marzo per Tonino Guerra”, promosse dall'associazione omonima, partecipano Francesca Fabbri Fellini e Lora Guerra, assieme all’assessore alla cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini.

Nato da un progetto a più mani mai compiuto, Ginger e Fred è la discesa in quel girone infernale in cui si è trasformata la televisione italiana alla fine degli anni Settanta con l'esplosione selvaggia delle emittenti commerciali. Studi e programmi popolati da una schiera di personaggi improbabili e senza talento in cerca di un quarto d'ora di celebrità: preti spretati, mafiosi canterini, nani ballerini, donne invaghite di extraterrestri, inventori di mutande commestibili, scrittori raccomandati. E proprio nel dietro le quinte di una di queste trasmissione, il varietà Ed ecco a voi, si ritrovano e si muovono, con la leggerezza (e lo smarrimento) di due creature angeliche, Amelia (Masina) e Pippo (Mastroianni), vecchie glorie dell'avanspettacolo, chiamate a ripetere il numero di tip tap che le rese famose decenni prima: l'imitazione di Ginger Rogers e Fred Astaire.

Ginger e Fred è uno dei film più indignati e ferocemente satirici di Fellini, che, contro le interruzioni pubblicitarie dei film passati sui canali privati, stava conducendo proprio in quegli anni una sua personalissima (e sfortunata) battaglia.



L'evento è parte del cartellone "Le giornate di Marzo per Tonino" dedicate a Tonino Guerra.
In collaborazione con Associazione Tonino Guerra e Istituto Luce - Cinecittà

Info:  0541.704302 cineteca@comune.rimini.it
www.facebook.com/cineteca.rimini