'Giardini d'Autore' a Rimini dal 18 al 20 marzo

Pubblicato il: 5 Febbraio 2016

Giardini d’Autore, l’ormai famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, sceglie lo storico parco Federico Fellini di Rimini per l’edizione primaverile in programma il 18,19,20 marzo 2016 e apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia riunendo i migliori vivaisti e collezionisti botanici italiani. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

Nella prossima edizione di Giardini d’Autore si parlerà di piante, di giardino, di paesaggio, di arte, di territorio e di cultura e sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Tra le nuove proposte di design green per questa primavera 2016 la realizzazione di una casa sull’albero realizzata partendo dal concetto: “in fondo c’erano prima loro, gli alberi” su progettazione di Eco.giardino. Una struttura interamente ecosostenibile che mette in stretto contatto e relazione l’uomo con la natura. 

Il Parco Federico Fellini, location scelta per sviluppare il cuore della manifestazione, è un’area importante della città che racconta la sua storia e ne esprime il fascino intramontabile. Rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Parlando di paesaggio, e del valore del territorio, da marzo 2016, Giardini d’Autore valorizza il progetto “Terre di Piero della Francesca”, il grande maestro che ha tratto ispirazione nelle sue pitture dal Vedere dal vivo, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi quadri. Per il pubblico che visiterà Giardini d’Autore a marzo 2016 sarà l’occasione di visitare l’affresco “Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo” al Tempio Malatestiano di Rimini, che si trova a breve distanza dalla manifestazione. E' possibile partecipare a Visite guidate dal Parco Fellini ai Giardini Ferrari alla scoperta della città storica e partendo da Rimini, per addentrarsi ancora di più nel paesaggio e nei territori interni, si potranno scoprire i “I Balconi di Piero” con dei tour e visite nel Montefeltro, splendido paesaggio che si estende nell'entroterra della Provincia di Rimini, ai confini fra la Provincia di Pesaro e la Toscana che ha ispirato molti dei dipinti del maestro.

Un’altra delle novità per l’edizione primaverile 2016 di Giardini d’Autore è il Concorso Giardini d’Autore: “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. Il concorso ha come obiettivo la presentazione di idee e spunti per la realizzazione di spazi verdi nelle aree urbane.  Ai progettisti, designer, giardinieri e artisti  è stato chiesto di ripensare in chiave green e creativa gli spazi urbani per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. I progetti del concorso saranno realizzati a Parco Federico Fellini e saranno giudicati da una giuria tecnica e dal pubblico di Giardini d’Autore. 

Nelle tre giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini in collaborazione con l’Associazione LabLab e presentazioni di libri con Maestri di Giardino.
Un’ importante collaborazione è stata attivata con il territorio per i laboratori dedicati alle Scuole del progetto Rimini Scuola Sostenibile, di cui hanno aderito già ben 13 classi delle primarie di Rimini, grazie al prezioso supporto di Anthea. (programma completo: www.giardinidautore.net) 

Giardini d’Autore ha l’ambizioso scopo di diventare punto di riferimento nel quale far convergere tante realtà che parlano e si occupano attivamente di verde. La cultura e la conoscenza botanica, il paesaggio, l’arte e il territorio saranno i punti cardine di questa manifestazione.

 

PROGRAMMA

VENERDI 18 MARZO

Ore 12:00 Apertura e Inaugurazione edizione “Primavera 2016” di Giardini d’Autore a Rimini

Ore 16:00 “Storie sotto l’Albero” Letture Animate sull’orto e il giardino  a cura di Bianca e Volta

Ore 16:00 “La primavera sul tessuto” Dimostrazione di Ecoprinting a cura di Rosso di Robbia

Ore 17:00 “Cuor di Rosa” Laboratorio di decorazione con fil di ferro e bacche di rosa canina a cura di Lablab


SABATO 19 MARZO

Ore 10:30 Maestri di Giardino presenta il libro “Sulle tracce di Vita” di Gabriella Lizza

Ore 11:00 “La Camelia Reticulata un viaggio dallo Yunan a Rimini” - a cura della Società Italiana della Camelia

Ore 11:30 “Laboratorio di giardinaggio” laboratorio sulla cura e la manutenzione delle orchidee a cura di Michele Cesi Sei Cime d’Oro

Ore 12:30 “La primavera sul tessuto” Dimostrazione di Ecoprinting a cura di Rosso di Robbia

Ore 14:00 “L’eleganza delle Foglie di Ulivo” Con pochi e semplici elementi naturali realizziamo un raffinato addobbo primaverile per la nostra casa a cura di Lablab

Ore 15:00 “Erbe e fiori in cucina” a cura di Marco Gramaglia

Ore 16:00 Partenza Passeggiata Culturale: “Da Parco Fellini ai Giardini Ferrari alla scoperta della città storica” a cura di Michela Cesarini - Discover Rimini - Info e prenotazioni: 333.7352877

Ore 16:00 “Bouquet di Primavera” laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti

Ore 16:30 “C’è un gatto sull’albero?” Lettura animata in collaborazione con i ragazzi del Centro21. A Seguire laboratorio creativo a cura di Bianca e Volta Stand

Brunch di primavera al Grand Hotel di Rimini: in occasione di Giardini d’Autore il Grand Hotel di Rimini organizza un brunch di primavera nel giardino storico. Un appuntamento esclusivo e unico.
Info e prenotazioni: 0541 56000


DOMENICA 20 MARZO

 Ore 10:00 Partenza Passeggiata Culturale: “da Parco Fellini ai Giardini Ferrari alla scoperta della città storica” a cura di Michela Cesarini - Discover Rimini - Info e prenotazioni: 333.7352877

Ore 11:00 “Laboratorio di giardinaggio” Cura e manutenzione dei Bonsai a cura di Vivaio Giannini

Ore 12:00 “Laboratorio di giardinaggio” I Frutti antichi tra storia tecniche e tradizione a cura di Vivai Belfiore

Ore 14:30 “Fior di Frutta” Laboratorio creativo per realizzare decorazioni con frutta essiccata a cura di Lablab

Ore 16:00 “Bouquet di Primavera” Laboratorio di composizione floreale a cura di Anna Conti

Ore 16:00 “Storie sotto l’Albero” Letture Animate sull’orto, il giardino e la natura a cura di Bianca e Volta

E ancora...

“Fiori di ...PESCA!” la simpatica lotteria ideata dall’associazione Il Mignolo Verde di Cesena. 


Orario: venerdì 18 – dalle ore 12:00 alle 19:00. Sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 9:00 alle 19:00

Ingresso valido per un’intera giornata: 4 € - abbonamento weekend: 8 €. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info: www.giardinidautore.net  | www.facebook.com/giardini.dautore