Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento migliore per rimettere mano al giardino dopo la lunga pausa estiva. E puntuale torna Giardini d’Autore: l’occasione ideale per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e trovare idee e spunti per colorare il giardino lungo tutto l’inverno. Tre giorni dedicati al giardino, alle piante, al paesaggio, al design, al territorio e alla cultura del verde nel cuore della città di Rimini.
Questo autunno, infatti, la mostra-mercato si sposta a Castel Sismondo, un luogo unico simbolo della città di Rimini, che da poco ha riaperto al pubblico dopo un intervento di riqualificazione che è partito dagli spazi verdi che lo circondano.
Varcando la soglia di Castel Sismondo, il 21, 22 e 23 settembre, il pubblico resterà incantato dalle fioriture autunnali firmate dai vivaisti di Giardini d’Autore: collezioni di salvie ornamentali, graminacee, anemoni giapponesi, aceri, ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, peperoncini provenienti da tutto il mondo e ancora frutti antichi, insolite varietà di zucche ornamentali, arbusti, piante commestibili, agrumi storici, piante aromatiche, dalie, echinacee e tantissime altre curiosità vegetali per creare veri e propri giardini d’autore e colorare gli spazi verdi lungo tutto l’inverno.
E mentre i vivaisti esalteranno gli spazi esterni, il Cortile del Soccorso, circondato dalle imponenti mura del Palazzo, ospiterà gli artigiani del verde e una magnifica “Terrazza con Vista sulla corte” dove lo chef Silver Succi del Quartopiano Suite Restaurant delizierà le giornate al Castello con colazioni, brunch, pranzi e aperitivi.
Le magnifiche sale interne al primo piano della Rocca, aperte per l’occasione, ospiteranno designer, performance artistiche e mostre dalle contaminazioni contemporanee.
Dalle “Tavole d’Autore” firmate da Francesca Garavini per Succi Creazioni d’Interni all’installazione Site Specific “Major Tom-Ipotesi di un attimo felice” di Nadja Galli Zugaro, Bibi Bozzato e Marco Giommoni. Una sinfonia di luce, suono ed immagini che invaderà le antiche sale di Castel Sismondo, passando per la mostra “Colori in Luce” di Silvia Ghirardi alla “Boutique di Calligrafia” di Concetta Ferrario fino allo spazio dedicato al Tclub con il “Progetto Dahlia”.
Per rendere omaggio a questo luogo a Giardini d’Autore arrivano progettisti e designer per firmare tre giardini come omaggio alla città.
Partendo dall’ingresso sarà realizzato il “Foyer Giardini d’Autore”, un portale di ingresso alla mostra che affaccia sulla meravigliosa Piazza Cavour e prende vita accanto alle imponenti mura del Teatro Galli: un giardino contemporaneo dove il verde sembra danzare sulle note di Giuseppe Verdi, in un progetto firmato da Mario Mariani Vivai Central Park, Vivai Bilancioni e Centro Flora Greggi.
Il Giardino centrale intitolato “Primo Incontro” e la Piazza Giardino sono un’idea di Tamara e Stefan Scarpellini dello studio “I Progettisti Urban Landscape Garden” in collaborazione con Vivai Fabbri:
Mentre il terzo progetto si intitola “Nel Giardino di Isotta”: un Secret Garden che sarà realizzato nel Cortile del Soccorso da Vivai Fratelli Pesaresi come omaggio all’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta Signore di Rimini.
A piante, fiori, artigianato e design si andranno poi aggiungere tutti gli appuntamenti che nel corso degli anni hanno trasformato Giardini d’Autore da una semplice mostra-mercato di eccellenza a una vera e propria festa dedicata alla bellezza e alla natura: momenti musicali a corte, corsi e laboratori di decorazione e giardinaggio, presentazioni di libri con Panozzo Editore e passeggiate culturali alla scoperta delle corti e dei giardini segreti del centro storico di Rimini.
In questa nuova edizione a Castel Sismondo saranno tanti anche gli appuntamenti del circuito#offgiardinidautorededicato per l’occasione ai “Secret Garden” alla scoperta dei giardini segreti più belli del centro storico.
Si parte venerdì sera alle 21:00 con l’evento “Il Giardino Incantato”: concerto e degustazione di vini nella suggestiva Corte Guidi-Cappella Petrangolini. Sabato 22 dalle 19:30 l’appuntamento è a Galleria Gorza con “Giardini a Corte”, una serata dedicata alla bellezza con cocktail di fiori e un’inedita collezione di “cappelli floreali” firmati da Isabel Carvajal. Domenica 23 si conclude con un appuntamento speciale dal titolo “Secret Suite-Garden Party”: per l’evento di chiusura- solo su invito- di Giardini d’Autore l’indirizzo da segnare è Via Giordano Bruno 28.
Non mancherà lo Spazio Bimbi “Nel giardino di Sigismondo”curato in collaborazione con l’Istituto OSFIN di Rimini: Foglie d’autunno (sabato ore 11:00), Cavoli a Merenda (sabato ore 15:00, domenica ore 11:00 > Laboratorio di giardinaggio); Storie sotto l’albero (venerdì, sabato e domenica 16:30).
Giardini d’Autore è un appuntamento per tutti dove reperire collezioni botaniche uniche direttamente dai migliori vivaisti italiani e trovare tante idee per arredare casa e giardino, ma anche l’occasione di partecipare a laboratori creativi, corsi di giardinaggio e scoprire installazioni green che segnano la tendenza del verde e del design.
Orario: Venerdì 21 settembre dalle 14:00 alle 20:00; Sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 9:30 alle 19:30
Ingresso giornaliero: 4 euro - abbonamento weekend: 6 euro- gratuito under 16.
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore
____________
In occasione di Giardini d’Autore, a Castel Sismondo, il Comune di Rimini rinnova la campagna di coinvolgimento della città attorno all’evento straordinario della rinascita del suo teatro con una nuova declinazione: ENTRA IN SCENA con un fiore.
Il 28 ottobre 2018 riapre il Teatro Amintore Galli, un pezzo dell’anima collettiva viene restituita alla città. Si può far parte di questo momento irripetibile e rimanere nella storia del teatro con un semplice gesto. Semplice come una donazione, elegante come un fiore. Basta effettuare una libera donazione per diventare Amico del Galli e ricevere uno dei preziosi stucchi realizzati in gesso e rivestiti in foglia d’oro che ornano il teatro e che riproducono, su disegno dell’architetto Luigi Poletti, un elemento floreale. I maestri decoratori del teatro hanno realizzato una collezione esclusiva, in esemplari numerati, riservata a chi aderisce alla campagna Entra in scena e limitata al periodo di inaugurazione del Galli.