Giardini d'Autore colora Rimini d'autunno

Un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte: due giorni immersi nel verde e nella bellezza tra Castel Sismondo, Piazza dei Sogni e Bosco dei Nomi

Pubblicato il: 16 Settembre 2024

Nel terzo week end di settembre torna l'edizione autunnale di Giardini d'Autore che colorerà d’autunno il centro della città, partendo da Castel Sismondo fino ad arrivare a tutta l’area circostante: Il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni e l’Arena Francesca da Rimini. Due giorni dedicati a collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra ogni stagione regala. 

Il cuore della manifestazione coinvolge Castel Sismondo e il Teatro Galli con la Piazza Giardino, dove saranno presenti i vivaisti provenienti da tutta Italia con le loro collezioni botaniche, per poi arrivare all’Arena Francesca da Rimini in cui prenderà vita La Corte delle Meraviglie, lo spazio dedicato agli artigiani e ai designer con i loro manufatti unici e le loro proposte creative e dove sarà allestita la Giardini Kids, lo spazio 'Imparare dalla Natura' con la fattoria didattica per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani. 
La Piazza dei Sogni ospiterà la Giardini Farm Market, il mercato della terra con i produttori di eccellenze locali e nazionali. 
Saranno diversi anche gli spazi dedicati al buon cibo e alla convivialità e non mancheranno gli appuntamenti nello nello spazio incontri, allestito nella meravigliosa cornice del Bosco dei Nomi, mentre sempre ricco sarà il programma di Giardini Lab con corsi di giardinaggio, laboratori creativi per grandi e piccoli.
Per la prima volta ospite a Castel Sismondo l’Ateneo dell’Olfatto di Rimini che, per l’occasione, presenterà i percorsi olfattivi in cui sarà possibile creare la propria fragranza con strumenti di laboratorio professionali, mentre sarà presentata in anteprima assoluta La.Vanda, un’assistente digitale generata attraverso l’AI alla quale il pubblico di Giardini d’Autore potrà rivolgersi per suggerimenti nella coltivazione delle piante.

Il ricco programma prosegue con le passeggiate culturali, curate da Michela Cesarini di Discover Rimini, che per questa edizione avranno come tema guida i fiori dipinti presenti nei monumenti di Rimini e le corti segrete, invitando i partecipanti a scoprire storie fra sacro e profano. 
 

Orario: sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 9:30 alle 19:30
Ingresso giornaliero: 5 euro - abbonamento weekend 2 giorni: 8 euro - gratuito under 16.
Circuito dell’Arte: Giardini d’Autore + Museo Fellini: 10,00 euro
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Info e programma completo: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore