GATE.2 Passaggi - culturali

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Sabato 21 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 circa i negozi chiusi del centro storico di Rimini torneranno ad animarsi grazie a performance artistiche come "amplificazione" del progetto GATE di via Tonini 24/A di occupazione gratuita degli spazi sfitti/dismessi per la realizzazione di eventi culturali. 

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere e sviluppare nuovi modi di pensare, creando dinamismo dove c'è stasi e riqualificando, attraverso la cultura, spazi e intere aree cittadine. Durante le occupazioni artistiche si svolgerà il WALK SHOW di Carlo Infante (Urban Experience - #gate2 #cambiamenti #urbexp #insiemefuoridalfango), conversazione nomade ed esplorazione urbana con radio e smartphone negli spazi sfitti, una passeggiata con performing media caratterizzata da cuffie collegate a una radio ricevente che permetterà di ascoltare le voci dei walking-talking heads.

“GATE.2 Passaggi - culturali” si inserisce all’interno della “residenza” della casa editrice NdA che occuperà lo spazio GATE di via Tonini 24/A a partire da giovedì 19 dicembre fino a domenica 22 con il mercatino dei libri, mostre ed eventi.

Inaugurazione giovedì 19 dicembre alle ore 18.00; orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.


PROGRAMMA “GATE.2 Passaggi - culturali”
Rimini - via Tonini e via Giovanni XXIII
21 dicembre 2013
> dalle ore 16.00 performance artistiche negli spazi sfitti
> ore 16.30 e ore 18.00: Walk Show di Carlo Infante (Urban Experience); durata 30 min. circa; su prenotazione telefonica*; hashtag per twitter e instagram: #gate2 #cambiamenti #urbexp #insiemefuoridalfango
> ore 19.00: Tavola rotonda sugli stati generali della cultura durante la crisi economica; interverranno il sindaco Andrea Gnassi, l’assessore alla cultura Massimo Pulini, Fabio Biondi direttore dell’Arboreto di Mondaino, Massimo Roccaforte di NdA, Carlo Infante di Urban Experience.
> seguirà aperitivo a cura dell’azienda agricola Terre di Fiume di Coriano e degustazioni al formaggio di fossa a cura di Alessandro Orlandi di Sogliano


L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Rimini, è promossa dall’associazione culturale Cambia-Menti con la direzione artistica di Alexia Bianchi in sintonia con le linee guida di progetti similari di riqualificazione urbana che stanno prendendo vita su tutto il territorio nazionale.
L'evento è realizzato in collaborazione con la casa editrice NdA e Insieme Fuori dal Fango, e con il contributo dell'azienda agricola Terre di Fiume, Cibo di Strada d'Autore e Riviera-Network.

Tutti gli appuntamenti dell’evento “GATE.2 Passaggi – culturali” sono a ingresso gratuito
* Prenotazioni Walk Show: da martedì 17 a sabato 21 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 - Isabella cell. 333 4181564


Info: www.cambia-menti.com  info@cambia-menti.com
Cambia-Menti: Alexia Bianchi cell. 339 2419406