Anche Rimini sarà impegnata nelle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana e lo farà promuovendo una serie di iniziative dedicate ad uno dei personaggi più iconici e famosi della “Divina Commedia”, Francesca da Rimini.
Le celebrazioni dantesche 2021 dei territori malatestiani tra Romagna e Marche, promosse dai Comuni di Rimini e di Gradara e dalle Regioni Emilia-Romagna e Marche inizieranno ufficialmente l’8 marzo e si protrarranno fino ad ottobre.
Si tratta di trenta appuntamenti, tra la primavera e l’autunno 2021, all’insegna di Francesca da Rimini, il personaggio più noto e amato della Commedia, che vedranno l’eroina d’amore e di passione, invadere città e castelli delle vallate riminesi, con mostre, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, convegni e giornate di studio. Francesca sarà protagonista non solo in veste di espressione poetica, di icona del bacio e della fedeltà, ma anche come simbolo di libertà e di affermazione di diritti, come, tra Otto e Novecento, l’hanno descritta più di duemila artisti romantici d’ogni paese d’Europa e d’America. Trenta appuntamenti coordinati con rievocazioni storiche, letterarie, artistiche e con momenti di riflessione sull’attualità dei valori che il mito di Francesca ancor oggi rappresenta.
A promuoverli il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, con sede a Rimini, cui partecipano studiosi di diverse università italiane e straniere con l’obiettivo di promuovere e facilitare studi e ricerche su Francesca da Rimini e sul suo mito attraverso iniziative culturali scientifiche e divulgative. Info: www.francescadarimini.it
Ad aprire il calendario delle celebrazioni di Rimini e Gradara per il Centenario dantesco del 2021, Baci Dal Mondo | Worldwide Kisses, un Flash mob ecumenico in tributo a Dante e Francesca da Rimini, che l’8 marzo 2021 vedrà impegnati studenti e insegnanti di ventuno Università dei cinque continenti per recitare, animare e commentare nella lingua del loro paese i versi di Francesca del V canto, susseguendosi live streaming attraverso social e web, con regia e spettacolarizzazione dal Teatro Galli di Rimini.
Non a caso l’iniziativa si svolge per la festa della donna: infatti il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, si evolve con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio: fedele oltre la vita all'uomo che le avevano fatto credere suo sposo. Una figura, dunque, portatrice di valori positivi, la cui missione, ancor oggi non può dirsi terminata. FRANCESCA2021 si presenta quindi come un’operazione per il recupero di attenzione alla storia, alle arti, alla memoria e, soprattutto, ai valori positivi che Francesca rappresenta.
Le performance verranno diffuse in diretta streaming tramite social media e il sito dedicato e si susseguiranno on-line dalle 9,30 alle 18.00, fuso orario italiano, sul sito: www.bacidalmondo.com e attraverso i canali social.
Coordinerà l‘evento dal palco, la scrittrice e giornalista Lia Celi, affiancata, oltre che da Ferruccio Farina, da Natascia Tonelli, Marco Veglia, Giampiero Piscaglia Assessore alla Cultura di Rimini, Filippo Gasperi Sindaco di Gradara, e Andrea Santangelo, del comitato organizzatore. Ospiti la soprano Gabriella Morigi, Mariarita Semprini docente di materie classiche, e Franco Capicchioni presidente della Società Dante Alighieri di San Marino.
Dai filmati delle performance verranno ricavati un documentario e una pubblicazione a stampa con finalità didattiche e divulgative.
L’iniziativa, progettata e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, è promossa dai Comuni di Rimini e di Gradara.
Alla sua illustre cittadina cantata da Dante Alighieri nel V canto, alla sua tormentata storia d'amore e alla sua figura divenuta iconica nei secoli, Rimini dedica, nel corso del 2021 diversi eventi di FRANCESCA2021, tra cui mostre, spettacoli, attività didattiche e laboratori interattivi aperti ai turisti, agli studenti e alla cittadinanza, mentre tra gli eventi a Gradara viene proposto Rodin a Gradara, mostra de “Il Bacio”, capolavoro del grande scultore francese Auguste Rodin, in una fusione originale di proprietà della prestigiosa Fondazione Gianadda di Martigny (CH).
Tra le iniziative didattiche e di studio Francesca 2021 propone anche un convegno internazionale e numerose Lecturae Dantis con sessioni nei castelli della Valmarecchia, che vedranno partecipare le più autorevoli autorità accademiche al mondo (Società Dantesca Italiana, Dante Society of America); attività formative rivolte agli insegnanti e agli studenti, attività ludiche, percorsi guidati ai luoghi danteschi e rievocazioni storiche.
A Rimini saranno protagonisti il Museo della Città, la Sagra Malatestiana, la Biblioteca Gambalunga, la Cineteca Comunale, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi, il Liceo Classico G. Cesare – M. Valgimigli.
Le iniziative si susseguiranno da marzo a ottobre con attenzione verso ogni espressione artistica e culturale: letteratura, teatro, musica, poesia, arti visive, cinema, storia, sociologia…
Un’occasione per la città di Francesca di valorizzare e promuovere la bellezza di Rimini e delle terre malatestiane, legandole ad uno dei miti universali più appassionanti mai raccontati e più conosciuti nel mondo e allo stesso tempo di consolidare quel percorso di Rimini come città d’arte e polo di riferimento culturale.
Info: www.bacidalmondo.com - www.francescadarimini.it
________________
FRANCESCA2021
IDEA E PROGETTO: Ferruccio Farina | Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini
COMITATO SCIENTIFICO: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Natascia Tonelli, Università di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, Ucla, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Dino Mengozzi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore.