Castel Sismondo torna a fiorire con i colori e profumi della primavera ormai matura.
L’edizione speciale di Giardini d’Autore, dedicata alle fioriture di maggio, tornerà a trasformare in un giardino rinascimentale la corte dei Malatesta.
Dal 24 al 26 maggio, oltre trenta eventi tra concerti, lezioni ed installazioni d’arte, arricchiranno la Corte dei Malatesta insieme con le proposte floreali dei migliori vivaisti italiani che andranno ad impreziosire il Cortile del Soccorso.
Attraversando il portale di Castel Sismondo, il pubblico sarà immerso nelle splendide fioriture di maggio, tra rose antiche e moderne, ortensie, peonie, iris, agapanthus, erbe aromatiche, erbacee perenni dai colori sgargianti, agrumi, fior di loto e ninfee. Un giardino segreto in cui perdersi fra aromi e colori o dove, i più appassionati di piante, potranno scovare veri e propri tesori botanici grazie alla presenza del “personal garden shopper” che indicherà le migliori essenze per rendere unici giardini e terrazzi.
Il calendario è ricco di eventi e si apre venerdì 24 maggio con due incontri culinari unici all’interno del castello fiorito. Dalle 18:30, fra le fioriture di maggio in esposizione, un aperitivo in note anticiperà la suggestiva Cena a Corte firmata dallo chef Silver Succi.
Sabato e domenica si apriranno con concerti di musica classica e continueranno, oltre che con le installazioni vivaistiche, con decine di eventi come passeggiate culturali, spettacoli e presentazioni di libri ma anche laboratori di giardinaggio e di calligrafia, corsi di cucina e pasticceria che impiegano come ingredienti i fiori, lezioni per la realizzazione di decorazioni floreali o per imparare la pittura botanica, impegnando così gli ospiti dal mattino alla sera.
Anche i più piccoli avranno i loro spazi e svaghi nei Giardini d’Autore, per loro è stato pensato “Il Giardino di Isotta”, uno spazio firmato in collaborazione con il Gruppo Hera dedicato a letture di libri, favole animate e laboratori per imparare divertendosi.
Fra le offerte di questa edizione di Giardini d’Autore, anche le installazioni artistiche “Dal seme al fiore” di Marianna Molinari e “Fabulae” di Francesca Antolini.
Info: www.giardinidautore.net/
Programma: Eventi
Prenotazione "Cena a Corte": 0541393238