Nella mostra la Fondazione Fellini per la prima volta espone materiali propri, coi quali ripercorre quasi completamente la straordinaria filmografia del Maestro, fino alle pubblicità per la Banca di Roma. Si tratta, in alcuni casi, di schizzi fatti per fissare un'idea, pronti per essere trasformati nelle sequenze e nei personaggi che avrebbero poi trovato vita nei film; altri sono il frutto di elaborazioni più raffinate e contengono le indicazioni fondamentali per i collaboratori che provvederanno a preparare scene e costumi.
Oltre a 50 disegni dal 54 al 93, la mostra comprende una ventina tra locandine e manifesti, materiale depoca, originale, prodotto nel momento in cui i film venivano distribuiti per la prima volta nei circuiti delle sale. Anchessi, come i disegni, fanno parte dellarchivio della Fondazione, e sono in molti casi (in particolare le affiches per i film del periodo iniziale) pezzi rarissimi, spesso rimasti unici. Infine le caricature degli stessi collaboratori, ulteriore testimonianza, laddove ce ne fosse bisogno, di una capacità eccezionale tesa a cogliere e fissare, attraverso pochi segni, non solo i caratteri delle persone ma anche la qualità delle relazioni che Fellini manteneva con ciascuna di esse.
La Mostra resta aperta dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12. Lingresso è gratuito. Sono previste visite su prenotazione per gruppi e comitive.
Liniziativa è realizzata dalla Fondazione Federico Fellini con il contributo della Direzione Generale Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini e con la collaborazione della Cineteca del Comune di Rimini.
Per informazioni:
Fondazione Fellini
Via Oberdan 1, Rimini
tel. 0541-50303
mail: fondazione@federicofellini.it
mail: museo@federicofellini.it
www.federicofellini.it