La spiritualità francescana sarà per tre giorni protagonista nelle piazze, nelle vie, nelle chiese di Rimini per la quarta edizione del Festival Francescano che quest’anno, nell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, si interroga sulla figura della donna attraverso più di 100 appuntamenti che spaziano dalla teologia, alla filosofia, dall’arte, alla musica, dallo spettacolo ai laboratori didattici.
“Femminile, plurale” è il titolo del Festival Francescano che si svolgerà dal 28 al 30 settembre nella città, Rimini, che ha nell’accoglienza uno dei suoi tratti distintivi.
Saranno più di cinquanta i protagonisti del Festival chiamati a raccontare l’universo femminile, il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa, del loro apporto decisivo e plurale. Fra loro il Ministro Elsa Fornero, Jacques Dalarun (autore per Laterza del libro ‘Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini’), Philippe Daverio, Rita Borsellino, Tiziana Ferrario, Lucetta Scaraffia, Susanna Camusso e tanti altri.
Nell’ambito del festival verrà inaugurata al Museo della città una inedita mostra dedicata a Santa Chiara che, partendo dalla tavola di Gentile da Fabriano “Madonna con il Bambino tra San Francesco e Santa Chiara”, prezioso esempio di gotico internazionale in Italia, conduce attraverso un percorso tematico sulla spiritualità clariana. La tavola, proveniente dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia, è una delle rare opere della fine del ’300 che ritrae San Francesco e Santa Chiara insieme. La mostra, inaugurata il 25 settembre (ore 11,30), sarà in esposizione fino al 25 novembre (l’ingresso alla mostra è gratuito).
In occasione dell’ottavo centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, le sorelle clarisse di Rimini ospiteranno una teca contenente una ciocca di capelli della Santa, proveniente dal proto Monastero di S. Chiara in Assisi. Questa reliquia è legata in modo particolare alla scelta di vita della santa, che lasciò la condizione nobile per abbracciare la vita religiosa. Verrà esposta inoltre la scultura-reliquia di S. Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ordine Francescano Secolare, costituita da un frammento osseo racchiuso in una rosa, offerta da due mani stimmatizzate: quella di Gesù e quella di S. Francesco, a cui Elisabetta ha consegnato la sua vita di sposa, madre, giovane vedova e regina.
Monastero di S. Bernardino. Orario: Ore 6.00 - 12.30 e 15.00 - 21.15
Il festival sarà anche l’occasione per avvicinare la spiritualità francescana più autentica e riscopre la bellezza dei molti luoghi francescani, sia in città sia nelle dolci colline dell’entroterra, attraverso quattro diverse escursioni di gruppo della durata di mezza giornata.
Non mancheranno gli spettacoli, a partire dalla prima nazionale di “Chiara e Francesco il musical. L’amore quello vero”, degli stessi autori di “Forza venite gente”, per la regia di Oreste Castagna, con Marina Murari e Massimiliano Varrese (“Carabinieri”). Info: www.chiaraefrancescoilmusical.it . I biglietti sono in prevendita su www.ticketone.it . In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Palasport Flaminio.
Come ormai da tradizione al Festival, domenica 30 settembre si terrà il concerto del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, con i più grandi successi dello Zecchino d’Oro.
Il Festival dei Francescani italiani ha il suo cuore pulsante in Emilia-Romagna, una terra duramente ferita dal terremoto dello scorso maggio. La quarta edizione del Festival si concluderà con un’asta di beneficenza di 14 grandi arazzi dipinti a mano dalla Bottega Pascucci su preziosa tela antica, con disegni originali di Tonino Guerra. Il ricavato sarà destinato alla ricostruzione del Monastero delle Clarisse di Carpi.
Per il programma completo scarica qui il pdf o visita il sito: www.festivalfrancescano.it .
Tel. 3342609797.
La manifestazione si svolge con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Rimini.
Per pacchetti soggiorno ed escursioni www.riminireservation.it/festival-francescano.cfm
tel. 0541.51441. Gli uffici informazioni sono situati presso la stazione ferroviaria o in piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel.