Festa della Donna

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

A Rimini tante iniziative per festeggiare l'8 marzo, la Festa della donna.

Venerdì 8 marzo i Musei comunali propongono un invito ‘speciale’ a tutte le donne offrendo l’ingresso gratuito al Museo della città e alla Domus del Chirurgo
In questi giorni le sale del museo cittadino ospitano tra l’altro la mostra “Confine Marchignolo. Gente e luoghi tra Marche e Romagna” e, nella Sala degli Arazzi, l’eccezionale esposizione di due dipinti del pittore Giovanni Laurentini, detto l’Arrigoni, riemersi dal mercato antiquariale di recente. Info: 0541 793851

Fino al 10 marzo il Palazzo del Podestà ospita la mostra "Donne in Arte dell'Adriatico", dove per il 6° anno consecutivo, diverse pittrici e scultrici espogono le loro opere. Una mostra a cura di Elena Fabbri Colonna e patrocinata dal Comune di Rimini in collaborazione con Confartigianato Donne Impresa. Inoltre, venerdì 8 marzo, è in programma una performance musicale, dalle 16.30 alle 17.30, eseguita da allievi dell'Istituto musicale Lettimi.  Orario: 10 - 13 / 16 - 19.30; chiuso il lunedì. Ingresso gratuito  Info: 0541 760911 (Confartigianato Rimini)

Sempre al Palazzo del Podestà dal 7 al 17 marzo la mostra di pittura “La donna e il lavoro nelle collezioni riminesi del Novecento” organizzata da Exhibiteam in collaborazione con il Comune di Rimini, l’associazione Rompi il silenzio e Rimini sparita. Si tratta infatti di una piccola raccolta di opere selezionate, che trattano dell’argomento che dà il titolo all’esposizione e coinvolge la gran parte dei pittori romagnoli per lo più della provincia riminese o “forestieri” che hanno lavorato in zona. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

In cineteca, in occasione della giornata internazionale della Donna, il Coordinamento donne di Rimini in collaborazione con CGIL presentano il film "Norma Rae" di Martin Ritt (Italia 1979).
Il film è tratto da una storia vera, di una donna trentunenne, Norma Rae, che vive in un piccolo paesino dell'Alabama e lavora in una fabbrica tessile per mantenere se stessa ed i suoi due figli. Le condizioni lavorative in fabbrica sono disastrose e i dirigenti hanno in pugno gli operai. Manca un sindacato e Norma cerca di alzare la voce e farsi sentire, senza alcun successo. Un giorno, da New York arriva Reuben, un sindacalista e le cose prendono un’altra piega...
Ore 21  Ingresso gratuito Info: 0541 704302
www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione

Dall’8 marzo, per un mese, la Biblioteca Gambalunga dedicherà alle donne una sezione tematica di “scaffale aperto" con i nuovi libri acquistati, disponibili al prestito all'interno del progetto Biblioteca Dominars, sulla storia dell’emancipazione femminile, la condizione delle donne, i loro diritti, il loro talento creativo, le loro storie personali. Gli aggiornamenti bibliografici documentano, senza pretese di esaustività, le trasformazioni che nell’ultimo ventennio hanno profondamente mutato l'identità femminile, e di conseguenza l'identità maschile, rinviando alle diverse declinazione che hanno assunto le riflessioni di genere.
Per l’occasione la Biblioteca Gambalunga pubblica l’opuscolo Percorsi di vita e di pensiero al femminile nella cultura del Novecento. La differenza di un punto di vista di Isa Valbonesi, che raccoglie il percorso del gruppo di letture filosofiche della Gambalunga coordinato dall’autrice, dedicato al pensiero e alla vita di quattro filosofe controcorrente: Hannah Arendt, Jeanne Hersch, Simon Weil, Maria Zambrano.
L’opuscolo, anche scaricabile dal sito della Biblioteca Gambalunga nella versione cartacea sarà distribuito gratuitamente in occasione dell’incontro (a ingresso libero e gratuito) con Marta Morazzoni, che sabato 9 marzo alle 17.30 nella Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga, presenterà il libro La nota segreta (Longanesi, 2010). Romanzo storico in cui ancora una volta l’autrice sperimenta la narrazione di protagonisti posti ai margini della storia. Per raccontare i vuoti negli archivi e raccontare le storie di chi – come le donne- spesso non ha voce.

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Rimini e l'Associazione "Rompi il Silenzio", continua anche per il 2013 il servizio di ascolto alle donne vittime di violenza.
Dall’8 marzo 2012, infatti,  tutti i giovedì presso la Casa delle Donne è stata presente un’operatrice formata, volontaria dell'associazione, per svolgere attività di prima accoglienza, punto informativo sulla rete antiviolenza e sui servizi attivi sul territorio, risposta telefonica per individuare i bisogni e fornire le prime informazioni alle donne che si sono rivolte al servizio. Info: tel. 0541704545 (tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30)

Sempre al Museo, alle ore 11.30 di venerdì 8 marzo, appuntamento nella Sala del Giudizio per la cerimonia del Premio, giunto in collaborazione con Cna impresa donna e Confartigianato donne impresa alla X edizione, alle Imprenditrici di successo: Donne e impresa, una sfida tra innovazione e tradizione.


Nell'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI, tutti gli eventi e momenti di riflessione nel territorio della Provincia di Rimini e non solo, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna. clicca su
Programma dal 7 al 31 marzo 2013
info: tel. 0541 363986 / 363982 d.tassinari@provincia.rimini.it