Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 torna la festa del Borgo San Giovanni, il borgo che sorge al di là dell'Arco d'Augusto, all'inizio dell'antica via Flaminia. L'evento festeggia la ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Oltre che un evento religioso questo è un momento di festa e aggregazione popolare per tutto il Borgo cittadino di San Giovanni. La vera festa popolare ha cadenza biennale e come di consueto propone un cartellone di eventi d'arte e storia, cultura, folklore con stand gastronomici nel borgo e spettacoli teatrali, musicali e di danza.
L'edizione 2015 racconta il borgo attraverso i secoli con rappresentazioni in costume e l'angolo degli antichi mestieri, dal periodo romano a quello medioevale fino al borgo del futuro: quello dei giovani. Sotto l’Arco d’Augusto, la visione del passato ci porta alla presenza dei Romani attraverso rappresentazioni in costume della Legio XIII Gemina (domenica 12 dalle 17 alle 23), mentre nel cortile di Palazzo Ghetti la compagnia di S. Martino ci farà rivivere uno spaccato della vita medievale del Borgo (sabato e domenica dalle 17 alle 23).
Un momento importante della festa sarà la collocazione di una stele con una lapide nel sito in cui una volta sorgeva l'antica Basilica di S. Gaudenzo, primo segno della cristianità a Rimini e di cui la Chiesa di S. Giovanni Battista ne è la naturale erede, poiché, all’atto della demolizione della Basilica, molti dei suoi tesori hanno trovato rifugio nella chiesa parrocchiale: il grande Crocifisso ligneo, la tela del martirio di S. Gaudenzo e più di cento reliquie. Il sito con i resti della perduta Basilica di S. Gaudenzo, delle sue pertinenze e delle tombe adiacenti la Basilica, si trova sotto il Palazzetto Flaminio e la Scuola elementare XX Settembre. Lì sono stati martirizzati i cristiani nelle persecuzioni dei primi secoli e lì si trovava la tomba di S. Gaudenzo, Patrono di Rimini e martire. L'inaugurazione della stele in ricordo di San Gaudenzo e della sua basilica alla presenza delle autorità cittadine avrà luogo domenica 12 luglio alle ore 12.
Come ogni anno non mancheranno inoltre il tradizionale mercatino allestito lungo la via XX Settembre, le mostre, gli spettacoli musicali, di teatro e di danza e la grande Lotteria abbinata alla festa con l'estrazione dei premi prevista per gioverdì 16 luglio alle ore 22.00 nel cortile parrocchiale.
Per raggiungere la festa è a disposizione il Trenino (in partenza da piazzale Fellini dalle 19 alle 24) e il bus navetta gratuito (in partenza da Piazzale Fellini per il Palasport Flaminio)
Oltre alla festa, dal 13 al 19 luglio, si svolgerà la Settimana Liturgica della Beata Vergine del Carmine con momenti di preghiera, incontri culturali e scientifici, per concludersi con la solenne processione della Beata Vergine lungo le vie del Borgo, domenica 19 luglio 2015, con inizio alle ore 21.
Scarica il PROGRAMMA
Tutte le informazioni sul sito www.sangb.org