Fellinianno 2013: Il libro dei sogni in mostra al Museo della Città

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Con la messa in mostra de “Il libro dei sogni” da lunedì 29 ottobre 2012 nelle sale del Museo della Città, si aprono la serie d’ iniziative dedicate a Federico Fellini che avviano un 2013 affollato di coincidenze e celebrazioni: il ventennale della scomparsa del regista riminese e gli anniversari dei Vitelloni e di Agenzia matrimoniale (60 anni), episodio di Amore in città, di Otto e mezzo (50), di Amarcord (40) e de E la nave va (30).

Una girandola di occasioni, che il Comune di Rimini intende onorare e festeggiare con una serie d’iniziative come proiezioni, concerti, rassegne, spettacoli, mostre ecc, che saranno congegnate e promosse sotto la sigla di “Fellinianno 2013”.

Il libro dei sogni resterà in visione al pubblico in una sala dedicata, al piano terra del Museo della Città con ingresso libero. Si tratta dei due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film; un diario notturno da cui tracima la sua inesauribile fantasia e che finalmente riemerge dal buio di un caveau per trovare ospitalità negli spazi del museo cittadino accanto ad altri preziosi reperti che cementano la memoria e l'identità riminesi.

I due album originali sono custoditi all'interno di una teca e ogni settimana verrà esposta, a rotazione, una pagina diversa. Sfogliabile dal pubblico è invece la copia anastatica di entrambi i volumi e la versione digitale del Libro per esplorare i confini delle nuove tecnologie e della multimedialità applicate al patrimonio culturale.

In esposizione accanto al Libro, un altro degli oggetti provenienti direttamente dalla mano del Maestro, il cosiddetto "uccello amoroso", il congegno meccanico che accompagnava nel Casanova le prestazioni erotiche dell'avventuriero veneziano.

La sala espositiva, chiamata delle Vittorie, è arricchita da tavole del Seicento e da 4 sculture in terracotta di Gian Battista Ballanti Graziani, raffiguranti le quattro parti del mondo.

Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 18 (ingresso libero), al Museo della Città, Veronika Aguglia, in uno dei percorsi tra moda e arte congegnati per scoprire i tesori lì custoditi, incrocerà Il libro dei sogni di Federico Fellini e evocherà, attraverso le perfomance di Lucrezia Frenquellucci e Sara Bonvicini, lo straripante universo femminile del Maestro riminese.


Orario di apertura del Museo: da martedì a sabato 8.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00
domenica e festivi 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
lunedì non festivi chiuso

Info: tel. 0541/793851