Da sabato 30 giugno alle ore 19 il Museo Fellini di Rimini in via Clementini 2 presenta la mostra fotografica di Chiara Samugheo, Fellini Privat. In esposizione 140 scatti raffiguranti Fellini in vari momenti della sua vita privata. Il maestro viene immortalato da una delle fotografe più famose al mondo in situazioni di tutti i giorni.
Al centro dellobiettivo della Samugheo cè sempre Federico, luomo, il marito, lamico, un Federico per pochi, come lo definisce Tullio Kezich nella introduzione che ha realizzato per il catalogo della mostra. Un Fellini immortalato in gesti o sguardi intimi, totalmente sinceri. Un Fellini che sa anche ironizzare sullaltro se stesso, cioè il Fellini per tutti, il poeta del cinema e il maestro.
Insieme a lui, gli amici, i collaboratori più stretti, lamata Giulietta e gli indimenticabil protagonisti di un periodo cinematografico e culturale in pieno fermento. La vita di Fellini assomiglia a quella del mondo del cinema in generale e il talento di Chiara Samugheo sa cogliere proprio questo tema profondo. La fotografa, nata in pieno neorealismo esplorando baraccopoli e carceri, passata al mondo dello spettacolo con le copertine di Cinema Nuovo e delle più note riviste internazionali, esplosa nella celebrazione delle dive degli anni 60 e 70 e poi approdata in maturità alla contemplazione di architetture e paesaggi, si fa testimone di una tra le stagioni culturali più vitali e operose.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Rimini, Museo Fellini
Orario: 16, 30 19,30
Sabato e Domenica 10 12 / 16, 30 19,30
Lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini
tel. 0541-50303 fax. 0541-57378
fondazione@federicofellini.it - museo@federicofellini.it