Fellini 100. Un compleanno lungo un anno. Continuano gli appuntamenti dedicati al Maestro

Pubblicato il: 21 Gennaio 2020

Dopo la grande festa nel giorno della nascita di Federico Fellini, a Rimini continuano gli appuntamenti dedicati al grande Maestro del cinema mondiale.
Il cartellone delle celebrazioni per il Centenario propone una serie di appuntamenti fino al 31 gennaio, per poi sviluppersi per tutto il 2020 e concludersi alla fine dell’anno, con l’inaugurazione del Museo Internazionale a lui dedicato.
Quinta d’eccezione di questi lunghi festeggiamenti, una intera città che accompagna i visitatori tra Piazza Cavour, Teatro Galli, Castel Sismondo, Corso d’Augusto, Cinema Fulgor: i vari luoghi che ospitano il programma delle celebrazioni.
 


APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI
 

IL SAPORE DEI SOGNI, FELLINI A TAVOLA
Martedì 21 gennaio gli eventi per celebrare il compleanno del Maestro proseguono con Il sapore dei sogni. Una speciale Brigata di cuochi, composta da maestri del cibo del calibro di Corrado Assenza, Luigi Taglienti, Giuseppe Iannotti,Luigi Sartini, Riccardo Agostini, Gianpaolo Raschi, Lorenzo Cagnoli, Silvio Di Donna, darà un sapore ai sogni del grande regista. Una musica magica e ammaliatrice richiamerà gli ospiti del Teatro Galli per portarli in un percorso culinario dove i sogni del grande regista, fra rievocazioni, memoria e citazioni dai classici della cucina italiana, renderanno omaggio ai gusti dell’insigne concittadino, miscelando musica, flash cinematografici, piatti allusivi e preparazioni  ispirate. Si inizia con un aperitivo alle 20 accompagnati dai personaggi del Circo Fellini interpretati da attori della Filodrammatica Lele Marini, per finire con una cena predisposta per 150 ospiti nell’elegante sala Ressi del Teatro Galli, con in sottofondo le musiche di Nino Rota interpretate dal Trio Musicale Ariminum. I migliori chef, i prodotti più prelibati e raffinati, i musicisti daranno vita a questa serata non commemorativa ma come testimonianza dell’affetto all’inesauribile vitalità del pensiero di Federico Fellini (Info e prenotazioni info@brigatadeldiavolo.com 3291074886).


LA LEGGE DEL SOGNATORE
Mercoledì 22 gennaio. Attesissimo anche l’appuntamento di mercoledì, quando al Teatro Galli arriverà Daniel Pennac per una lettura teatrale ispirato al libro appena pubblicato da Feltrinelli Editore, La legge del sognatore, che è un grande omaggio a Federico Fellini. Un libro che diventa spettacolo, grazie ad una produzione firmata Compagnie MIA – Il Funaro, in coproduzione con Intesa Sanpaolo e in un adattamento di Clara Bauer e Daniel Pennac con la regia di Clara Bauer.
La legge del sognatore è ispirato dall’antica passione di Pennac per un maestro del cinema italiano che con il sogno ha dialogato tutta la vita. Un enorme teatro in cui va in scena una meravigliosa rappresentazione della vita. “Il progetto teatrale sulla risurrezione di Fellini è la cosa più reale di tutta questa storia. Dopo averlo sognato, non solo l’ho ideato, ma l’ho raccontato agli attori della nostra troupe, alla nostra banda italiana del Funaro e alla direzione del Piccolo Teatro di Milano”. In scena insieme a Daniel Pennac ci sono Pako Ioffredo, Demi Licata e Gaetano Lucido, mentre le musiche originali sono di Alice Loup.
Al termine dello spettacolo l’autore si intratterrà col pubblico nel foyer del Teatro per firmare le copie del libro
 

LA FESTA CONTINUA

A Castel Sismondo fino al 13 aprile. Fellini 100 Genio immortale. La mostra
La mostra dedicata al genio di Fellini rappresenta una sorta di anticipazione, attraverso un sistema di “messe in scena” come set cinematografici, del progetto del nuovo Museo Fellini e ruota attorno a tre nuclei di contenuti: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra, per finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no. Infine il terzo nucleo sarà dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.
La mostra è curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari.
Mostra nella mostra, nella sezione temporanea ‘Fellini open lab’, nel piano ammezzato, si può ammirare ‘Sulla Strada di Fellini’, un allestimento temporaneo di foto inedite sul set del film 'La strada' dalla collezione di Mauro Penzo a cura di Claudio Ballestracci.
Orario: da martedì a domenica 10.00 - 23.00; lunedì non festivi chiuso. Apertura straordinaria in occasione della data di nascita di Fellini: 20 gennaio dalle 10 a tarda notte. Ingresso: 10€   Info: 0541 53399 - 704494 www.mostrafellini100.it

Al Teatro Galli dal 17 gennaio l'opera "Ex Voto P.G.N.R.", una Madonna in gesso e legno sospesa, evocazione del Cristo appeso all'elicottero nella memorabile sequenza iniziale della Dolce Vita, sarà l’omaggio di Vittorio D'Augusta a Federico Fellini, all'interno del Teatro Galli (Sala Poletti). 


Al Cinema Fulgor
Martedì 21 gennaio
Anticipazioni sull’edizione 2020 della festa del cinema 'La settima arte – Cinema e Industria' che si svolgerà dal 3 al 5 aprile. Una tre giorni di eventi, tutti gratuiti ed aperti al pubblico, con masterclass, proiezioni, anteprime, mostre e letture che si pone l’obiettivo di celebrare il cinema come industria artistica e processo produttivo/professionale. Le prime anticipazioni saranno date in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Fellini in un incontro che si terrà al cinema Fulgor il 21 gennaio alle ore 11, alla presenza di Andrea Gnassi Sindaco di Rimini, Paolo Maggioli Presidente Confindustria Romagna, Roy Menarini Direttore Artistico La Settima Arte – Cinema e Industria e Docente "Cinema e industria culturale" Università di Bologna, Elena Zanni Direttrice cinema Fulgor. Ingresso libero

Sabato 25 gennaio il Cinema Fulgor (ore 16,30 ingresso libero) ospita Snaporaz, il viaggio, un incontro a 40 anni dal film La città delle donne, con Paolo Fabbri e Rosita Copioli, moderati ed introdotti dal regista riminese Marco Bertozzi, intorno alla figura di Snaporaz, protagonista della Città delle Donne del 1980, sul tema del viaggio e del sogno.
A seguire visita guidata alla mostra Fellini 100 (ore 18 su prenotazione: 339 7758638 o mostrafellini100@comune.rimini.it) e alla Mostra “Prospettive” Il viaggio di Massimo Volontè nella metafisica felliniana – Augeo Art Space (ore 19,30 - 22).

Domenica 26 al cinema Fulgor "Lo sceicco bianco", il primo film di cui Fellini ha la piena titolarità come regista, un film che anticipa temi, situazioni e motivi delle opere successive: il gusto per la caricatura, l'autobiografismo, il mito degli attori ai margini del grande spettacolo, la riflessione metalinguistica.

Venerdì 31, sempre al cinema Fulgor, "Fellini fine mai" di Eugenio Cappuccio, il documentario presentato all'ultima edizione del festival di Venezia, scavando nel ricchissimo repertorio televisivo della Rai, si arricchisce di numerose testimonianze originali di chi ha collaborato con Fellini. (ore 21, ingresso libero).

 

Tutto il 2020 di Rimini sarà un omaggio a Federico Fellini, fino ad arrivare, alla fine dell’anno, all’apertura del Museo Internazionale a lui dedicato, di cui la Mostra “Fellini 100 Genio Immortale” a Castel Sismondo è, in parte, una anticipazione. Tanti saranno gli artisti internazionali che, nel corso di quest’anno a Rimini, renderanno omaggio ad uno dei più grandi Geni della Settima Arte.


Scarica il PDF

Info: www.federicofellini.it