Farà sosta a Rimini la sera del prossimo 18 settembre la XX edizione del Gran Premio Nuvolari, corsa a tappe riservata alle auto d’epoca immatricolate fra il 1919 e il 1969.
Per festeggiare l'arrivo della carovana di vetture sono previste parate e soste nei luoghi più suggestivi della città. Dopo la cena di gala in memoria di Tazio Nuvolari nella splendida cornice del Gran Hotel di Rimini, i concorrenti ripartiranno alla volta di Ferrara la mattina del 19 settembre.
Il Gran Premio Nuvolari, che si svolgerà dal 17 al 19 settembre, è oggi la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometriche. Un insieme di caratteristiche che rappresentano una vera sfida per gli appassionati, tanto che il numero degli equipaggi cresce di anno in anno e, per questa edizione, superano quota trecento.
La metà degli iscritti di provenienza straniera, sottolinea l’attrattiva internazionale della gara, numerosi gli europei ma anche i giapponesi, gli australiani, gli statunitensi, gli argentini e i russi, che si contenderanno il titolo su un percorso di mille chilometri che metterà a dura prova le vetture e le abilità dei piloti.
Nato nel 1953 per commemorare la morte del grande Tazio Nuvolari, avvenuta a Mantova l'11 luglio dello stesso anno, il Gran Premio nel 1991 si è trasformato in rievocazione e nel suo albo d'oro vanta nomi illustri, fra i quali spicca quello di Ascari, Moss, Jenkinson, Castellotti, Gendebien e Washer.
Settantatrè vetture anteguerra confermano poi il prestigio della competizione, consacrandola nell’élite mondiale delle corse riservate alle auto storiche. Sarà così possibile ammirare modelli unici di Bugatti, Alfa Romeo, Bentley, Bmw, Mercedes. E ancora Alvis, Amilcar, Fiat e Lancia.
Decisamente apprezzata la formula dei due mari: il Gran Premio Nuvolari toccherà infatti Tirreno e Adriatico attraversando gli angoli più suggestivi del Belpaese. L'edizione del ventennale prevede un percorso fra i più belli del Nord Italia, con partenza e arrivo a Mantova, tappa intermedia, oltre a Pisa, a Rimini e passaggi per Parma, Siena, Arezzo e Ferrara, un'occasione per unire glamour e cultura.
Al Gran Premio Nuvolari sono state ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti ad un registro di marca.
Info: www.gpnuvolari.it