Durante l'estate 2023 le famiglie e i tanti turisti in arrivo da Austria e Germania potranno viaggiare comodamente di notte, oltre che di giorno, per raggiungere le coste romagnole con un mezzo di trasporto sostenibile, oltre che economico, evitando le fastidiose code estive in autostrada. Le nuove tratte del treno - Nightjet - operate da ÖBB (Österreichische Bundesbahnen), in collaborazione con Trenitalia, saranno attive dal 10 giugno al 9 settembre 2023, con partenze da Vienna e Monaco (rispettivamente alle ore 19:18 e alle ore 20:09), per arrivare a Rimini, Riccione e Cattolica al mattino presto. Biglietti a partire da Euro 28,80.
Con le due nuove tratte notturne da Vienna e Monaco, salgono quindi complessivamente a tre i collegamenti diretti tra Austria, Germania e la Riviera. I treni notturni vanno infatti ad aggiungersi al treno giornaliero diurno Monaco-Rimini (con tappa a Cesena), che sarà operativo a partire dal 25 maggio fino al 9 settembre.
Sul sito della ÖBB dedicato alla linea notturna Nightjet è già possibile acquistare i biglietti: www.nightjet.com
Sul sito della Deutsche Bahn si può invece prenotare il treno Monaco-Rimini diretto, sempre giornaliero, in partenza al mattino alle ore 9:34 con arrivo alle 17:33 a Rimini (e tappa a Cesena): www.bahn.de
Sui mercati di lingua tedesca riparte da gennaio la campagna promozionale 2023 di Apt Servizi Emilia-Romagna, che prevede complessivamente tra gennaio e giugno oltre 1.000 spot TV in prime time sui canali del network Pro7/Sat.1, in collaborazione con il portale meteo Wetter.com, che garantiranno 115 milioni di contatti, oltre ai 1.500 passaggi sulla Web TV di “Wetter.com". Lo spot tv, che vede una famiglia tedesca godersi una vacanza “Dolce Vita style” in Romagna - “raccontata” in 20 secondi attraverso una sequenza di vivaci immagini tra sole, mare, suggestivi panorami e l’immancabile cibo romagnolo.