Saranno oltre 500 gli appuntamenti grandi e piccoli che punteggeranno lestate riminese. Da giugno a settembre, lungo i 15 chilometri di costa, così come nel centro storico e nei borghi immersi nel fascino della storia, Rimini propone un ricco e vario calendario di appuntamenti legati dal filo rosso di una straordinaria quantità e qualità capace di soddisfare i desideri di ogni ospite che, per ogni giorno e ogni sera, potrà scegliere fra mille proposte. A partire da quelle di consolidato successo come gli appuntamenti cinematografici (nella corte degli agostiniani di Cinema sotto le stelle o sulla spiaggia di Amarena o le proiezioni estive organizzate dalla Fondazione Fellini), quelli musicali (con Percuotere la mente, la Sagra Malatestiana, le note del festival del jazz, le arie dellopera in piazza e i concerti sullacqua con lo sfondo del Ponte di Tiberio illuminato), le feste allinsegna della tradizione (a partire da Gradisca lestate e dai 100 giorni in festa dei comitati turistici fino ad arrivare alla rievocazione del matrimonio di Roberto Malatesta ed Elisabetta da Montefeltro), gli eventi culturali (dal Meeting per lamicizia fra i popoli alle numerose iniziative organizzate dai Musei comunali) e sportivi (a partire dal beach volley con il Rimini Challenger Fivb Indesit).
Fra i debutti che si trovano nel colorato calendario dellestate 2005 spicca linedito cartellone dedicato alle famiglie con bambini che, durante lintero mese di luglio, potranno scegliere fra circa cento appuntamenti rivolti ai più piccoli e organizzati da Cartoon Club, Alcantara, Brodo di Giuggiole, Made Officina Creativa in collaborazione con lAmministrazione Comunale. Per la prima volta la proposta rivolta a questo specifico target sarà racchiusa in un unico manifesto firmato in esclusiva da Altan, il papà della Pimpa, il famoso cane a pois che proprio questanno compie 30 anni. Fra i protagonisti dellestate Rimini città dei bambini ci saranno gli eroi della Melevisione e gli eventi spettacolari che si terranno nel Villaggio ThreeB che sorgerà per la prima volta sulla spiaggia libera della Comasca di Rimini (vicino al bagno 86); gli eroi delle nuvole parlanti che da 21 anni con Cartoon Club sbarcano a Rimini per un intero mese; il mondo fiabesco di Hans Christian Andersen proposto da Brodo di Giuggiole; gli spettacoli teatrali organizzati da Alcantara; gli appuntamenti con la filosofia per bambini e ragazzi organizzati dalla Biblioteca civica. Ad arricchire la programmazione, gli appuntamenti di animazione e ginnastica di Giocaestate e i mercatini per bambini, a partire da quello del mercoledì sera in piazza Cavour. Gran Finale il 14 agosto con la tappa di Cartoon Network che porterà Scooby Doo, lorso Yoghi, Titti e Silvestro e tanto divertimento nel cuore di Marina Centro.
Il capitolo sportivo questanno potrà contare sul debutto dello spettacolare LG Action Sports world tour che vedrà Rimini scelta come unica tappa italiana di questo importante evento internazionale dedicato agli sport estremi. Per la prima volta a Marina centro si sfideranno i migliori professionisti mondiali di Skateboard, In line Skating e Bmx freestyle. Sul fronte delle novità culturali questanno spicca la trasformazione di Antico-presente da rassegna di incontri-spettacolo con commentatori dei testi antichi ad un vero e proprio festival che, in quattro giorni fittissimi di appuntamenti, darà la possibilità di incontrare larte, la letteratura, la filosofia, la scienza e il costume degli antichi.
Per consultare il calendario completo degli eventi giornalieri, cliccare qui