Emilia Romagna è Un Mare di Sapori

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Storia, cultura, legame col territorio e tipicità sono gli ingredienti di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”, la rassegna di eventi promossa dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, che, ancora una volta, questa estate, trasformerà le più belle spiagge della Riviera in tante passerelle del gusto e del “made in Italy”.

Spettacoli, giochi, divertimento. Ma i veri protagonisti di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” sono loro, i prodotti tipici e, con essi, la cultura e l’identità del territorio emiliano-romagnolo. I Prosciutti di Parma e di Modena, il Parmigiano Reggiano, la Mortadella di Bologna, gli Aceti Balsamici di Modena e Reggio Emilia, i Salumi piacentini, le Pesche e le Nettarine della Romagna, il Lambrusco, il Sangiovese e l’Albana di Romagna, il Pignoletto, il Gutturnio e tanti altri gustosi compagni di viaggio come la Piadina e la “ciupeta” ferrarese.
Un ricco paniere di eccellenze, in una Regione che ha saputo valorizzare le proprie tradizioni e i propri prodotti. Lo testimoniano i 33 prodotti Dop e Igp, le 20 denominazioni di qualità del vino, le 15 Strade dei Sapori, i 15 Presidi Slow Food, i 19 Musei del Gusto, i 256 prodotti della tradizione presenti nell’Atlante ministeriale.

APPUNTAMENTI A RIMINI

A Rimini, la sera del sabato 23 luglio (ore 21.20) presso il Mercato Centrale Coperto, sarà raccontata la storia del Parmigiano-Reggiano e quella dell'antichissima arte della lavorazione del Re dei formaggi. Si tratta di Fuoco al mito,da sempre punto fermo della rassegna regionale, unisce il sapore della tradizione al piacere del racconto. Fuoco al mito, infatti, è la cottura sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, del latte destinato a diventare una forma di Parmigiano Reggiano, unica nel sapore
Uno spettacolo di cottura del latte nell'antica caldaia di rame sul fuoco a legna per diventare una forma di Parmigiano-Reggiano.
Nella suggestiva cornice del centro storico si propone uno spettacolo fatto di racconti, gesti e colori all'insegna della tradizione e degli antichi sapori. Nei ruoli dei Mastri Casari: Giuliano Valcavi e Luigi Montruccoli; fuochisti Iller Franceschi e Michele Reggiani; la voce narrante sarà di Umberto Beltrami e la direzione tecnica a cura di Davide Tassoni.
Latte offerto dal Caseificio Centro Ghiardo di Ghiardo di Bibbiano.
Su uno schermo gigante saranno proiettati i filmati e le fasi della lavorazione.
Gran finale con degustazione gratuita di scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato, con Lambruschi frizzanti, rosati, Malvasia bianca e rosso.

Il secondo appuntamento a Rimini è quello con il Torneo internazionale di biglie da spiaggia
Chi era abituato alle classiche biglie con i campioni del ciclismo o del calcio dovrà ricredersi. Al loro posto ci saranno i 33 “volti” simbolo dell’Emilia Romagna: i prodotti Dop e Igp della regione. Saranno loro i protagonisti della terza edizione del Torneo internazionale di biglie che animeranno la calda estate nella riviera romagnola.
Due le novità di quest’anno: la seconda edizione del Torneo di Biglie degli stabilimenti balneari dell’Emilia Romagna, gara riservata ai rappresentanti dei bagni, ognuno dei quali adotterà un prodotto DOP o IGP; un calendario suddiviso per province (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), che porterà a disputare 4 finali provinciali, prima della finalissima del 14 agosto.
Il Torneo itinerante prende il via il 20 luglio a Lido di Volano, e approda alle finalissima del 14 agosto a Lido di Savio. In tutto per 76 tappe, aperte a tutti, dove allo spirito competitivo viene preferito il gusto dei prodotti d’eccellenza.
A Rimini le gare eliminatorie e la semifinale si svolgeranno il 3 e al 4 agosto nelle spiagge: Viserba c/o Bagno Marinagrande e Bagno Carlino a Torre Pedrera (3 agosto), Bagno 29 e Bagno Lupi di Mare (4 agosto).
Le Finali per la Provincia di Rimini si svolgono domenica 7 agosto ai Bagni 96,97,98 Acquamarina (Bellariva), mentre le Finalissime saranno disputati a Lido di Savio c/o Bagno L'Amarissimo domenica 14 agosto 2011.

Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com  con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.