Dal 3 al 6 novembre apre i battenti la 19° edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile.
E' l’ambito nel quale viene diffusa l’innovazione tecnologica più avanzata al servizio del mercato, generando il cosiddetto "business verde".
Oltre 1200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l'efficienza, settore stimato in forte crescita. Ulteriore incremento nel 2015 per l’area delle start up ambientali, direttamente connesse con la platea dei possibili investitori. Sono attesi oltre 100.000 operatori da 90 Paesi.
Confermato il grande progetto di Rimini Fiera de La Città Sostenibile dedicato alla “Città delle reti intelligenti” che si completerà con nuovi settori: IBE GREEN sul trasporto pubblico locale e un’area sulla Riqualificazione Urbana. Fra le novità, il Parco delle Nazioni con tecnologie e innovazioni dai Parchi Tecnologici e Scientifici Nazionali.
Da sempre partecipano alla fiera, con un ruolo da protagonisti, tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l’ambiente generando, parallelamente all’area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.
In contemporanea al Green Technology Expo, si svolgono in Fiera:
KEY ENERGY Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili
KEY WIND Salone dell’energia del vento
KEY ENERGY WHITE EVOLUTION Salone dell’efficienza energetica
H2R Mobility for Sustainability
COOPERAMBIENTE Fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente
CONDOMINIO ECO Evento nazionale del ‘mondo condominio’
SAL.VE Salone del veicolo per l’Ecologia
Taglio del nastro martedì 3 novembre alle ore 10.30 presso la Hall Sud alla presenza del Ministro dell’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il Presidente della Regione Bonaccini e il Sindaco Gnassi.
Successivamente, in Sala Neri, si avvieranno gli Stati Generali della Green Economy, quest’anno dal titolo ‘Lo stato della green economy in Italia’. L’appuntamento (3 e 4 novembre 2015) è organizzato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Nell'occasione sarà presentata la 1° Relazione sullo stato della green economy in Italia, un documento mai realizzato prima in Italia, che contiene una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori, con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro. Lo studio è stato realizzato con il contributo di Rimini Fiera, Ecopneus, Coou, Corepla, Comieco e Utilitalia. Info: www.statigenerali.org.
A trent'anni da 'Ritorno al Futuro – Parte II' , una DeLorean sarà in mostra a Rimini Fiera a cura del CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e testimonierà di aver condotto a termine la sua missione, anticipando l'uso degli scarti organici come combustibile. Il modello di auto, una DeLorean DMC-12, fu infatti protagonista della profetica scena che all'inizio del secondo episodio della saga vede “Doc” (Cristopher Lloyd) installare il dispositivo Mr. Fusion, che consentiva di ricavare dai rifiuti l'energia necessaria a far muovere l'auto e viaggiare dal 1985 al… 21 ottobre 2015. Quella che tre decenni fa era solo finzione cinematografica, oggi è diventata realtà grazie al biometano per autotrazione prodotto da scarti organici. Questo combustibile rinnovabile, ottenuto raffinando il biogas generato dalla cosiddetta “digestione anaerobica” (tecnica utilizzata nel riciclaggio della frazione organica dei rifiuti che consente di abbinare il recupero di materia al recupero di energia), sarà uno dei temi al centro della XVII edizione della Conferenza nazionale sul compostaggio e digestione anaerobica che si terrà il 4 novembre a cura di ISPRA e CIC.
Iniziative al Museo della Città di Rimini
Nell' «Anno internazionale dei suoli» e dedicato da Expo al tema «Nutrire il pianeta», l'Associazione laboratorio culturale DimoraEnergia, con i Musei Comunali di Rimini, propone un percorso di conoscenza per adulti, ragazzi e bambini sul tema del suolo, della terra, della cottura del pane di grano antico in fornaci di terra cruda, come ai tempi più remoti della storia dell'uomo. Le iniziative si svolgono presso lo stand di DimoraEnergia (Fiera - Padiglione B7) e al Museo della Città di Rimini.
Presso lo stand del Comune di Rimini, invece, all'interno del Padiglione B 7 Città Sostenibile stand numero 6, il Piano Strategico organizza varie iniziative nell'ambito del progetto europeo ADRIAFOOTOURING, tra cui la vista guidata dell'esposizione sul progetto del Parco del Mare, che illustra il concept di rigenerazione del lungomare di Rimini come luogo urbano attrattivo recuperando importanti spazi pubblici che favoriscono l'incontro e le relazioni e permettono di sviluppare nuove attività sia per i residenti che per i turisti > leggi il Pdf
ECOMONDO è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com).
Ingresso: operatori e grande pubblico
Biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro;
Orari: 9-18, ultimo giorno 9-17;
Info: www.ecomondo.com