E cominciato il conto alla rovescia per il capodanno dellestate: manca un mese esatto alla quarta edizione della Notte Rosa che il 4 luglio accenderà i 110 chilometri di costa della Riviera adriatica dellEmilia Romagna, ma avrà il proprio cuore pulsante proprio a Rimini. Anteprima dellevento il 3 luglio con il ritorno di Vinicio Capossela, mentre le star del 4 luglio a Rimini saranno Morgan, Fiorella Mannoia e Giuliano Palma.
La formula della Notte Rosa è quella vincente delle prime tre edizioni: arredi e scenografie in rosa, spettacoli, concerti, feste sui lungomari e sulla spiaggia, look rosa ovunque (dai capelli, allabbigliamento, alla tavola), fuochi dartificio e, insieme a tutto questo, una grande ondata di divertimento, creatività, sogno, energia, piacere che travolgerà la Riviera. La Notte Rosa si conferma un evento che nasce dal coinvolgimento di tutti e a cui tutti partecipano con il proprio contributo. In più questanno gli organizzatori hanno preparato una suggestiva sorpresa che seguirà i fuochi di mezzanotte. Per vedere la sorpresa e per parteciparvi occorre restare sulla spiaggia, ancora meglio se muniti di costumi da bagno. Il resto è rigorosamente top secret e sarà rivelato al momento opportuno.
Dopo lo straordinario successo del concerto dellanno scorso, Vinicio Capossela torna per la
Notte Rosa di Rimini. Torna, anzi, alla vigilia della Notte Rosa, il 3 luglio, con uno straordinario evento di anteprima al capodanno dellestate presentato da Assalti al Cuore, festival di cinema e letteratura in programma a Rimini dall1 al 7 luglio.E appena uscito in libreria per i tipi di Feltrinelli In clandestinità, volume a "quattro guantoni" scritto insieme a Vincenzo Costantino "Cinasky". Il 3 luglio 2009 a Rimini, nellambito di Aspettando la Notte Rosa, sarà proposto il reading che prende le mosse dal libro appena pubblicato: In clandestinità Mr Pall incontra Mr Mall dove Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino "Cinasky" presentano in forma di incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano/abbracciano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi, canzoni, restituendo "in clandestinità" i colpi della vita..
Ad aprire la serata del 4 luglio in piazzale Fellini sarà Fiorella Mannoia, nel cuore della notte a Bellariva ci saranno i ritmi e le musiche di Giuliano Palma, lalba nello spazio di Rimini Terme sarà invece accompagnata dal piano solo di Morgan, il giudice di X Factor. Bellaria Igea Marina punta su Arisa, la vincitrice della sezione giovane dellultimo Festival di Sanremo; Franco Battiato sarà a Riccione in piazzale Roma; a Misano Adriatico si esibisce lOrchestra di Piazza Vittorio; a Cattolica invece, nellArena della Regina, si riderà con Geppi Cucciari.