Dreamfloor-Il Club Onirico

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
La nuova ala moderna del Museo della Città (ex ospedale) grazie a Dream Floor - il club onirico il 27, 28, 29 e 31 dicembre si trasforma in una grande Dancefloor, uno spazio fisico e al contempo simbolico identificativo del rito collettivo che da decenni caratterizza la Riviera, il ballo.

Due piani di live set, paesaggi sonori e performance di arti visuali. Il progetto Dreamfloor si allargherà al circuito europeo del clubbing d’avanguardia e il connubio con il Sogno/Dream si svilupperà a partire da uno dei temi più cari a Federico Fellini.
A parlare con la musica saranno Cyborg, Funkrimini e X-Beat.
A comunicare con le immagini, Noroof, Officina Otomops e Alessia Travaglini.


Il progetto DREAMFLOOR nasce come prosecuzione ideale del focus sulla CLUB CULTURE inaugurato lo scorso anno grazie al libro di Pier Francesco Pacoda “Riviera Club Culture”, alla mostra omonima e agli eventi collaterali che hanno visto protagonisti i dj di culto degli anni ‘70 e ’80.
Lo sguardo si allarga al circuito europeo e ai night club d’avanguardia, parte dall’universale e si ferma al particolare: la DANCEFLOOR, spazio fisico e al contempo simbolico identificativo del rito collettivo più in auge della cultura rivierasca, il ballo.
Il connubio con il SOGNO/DREAM si sviluppa a partire da uno dei temi cari a Federico Fellini il cui ventennale della scomparsa ha coinvolto quest’anno tutta la città con eventi, proiezioni, mostre e concerti. Quelle di Fellini sono “atmosfere” evanescenti, indistinte che riflettono la vaghezza, l’indeterminazione dell’animo del protagonista-autore, la sua interiorità complessa e contraddittoria.

Per la realizzazione di DREAMFLOOR lo sguardo è proteso in avanti a giovani creativi cresciuti su un’impronta europea e avanguardista, ma che non rinnegano la loro affezione al territorio. Si è scelto dunque di coinvolgere tre realtà che seguono e sviluppano il concetto di musica d’avanguardia e tre realtà che creano atmosfere e installazioni attraverso il visual video. A parlare con la musica sono CYBORG, FUNKRIMINI e X BEAT; a comunicare con le immagini NOROOF, OFFICINA OTOMOPS e ALESSIA TRAVAGLINI.

DREAMFLOOR dev’essere visto come un contenitore sia musicale che performativo. A questo si deve la scelta di inquadrare le esibizioni dei dj e dei musicisti coinvolti in un’ambientazione adeguata in cui l’elemento visivo vada di pari passo con quello sonoro.
L’ala moderna del museo della città (ex ospedale), che ospita DREAMFLOOR, ben si presta ad accogliere in ogni stanza diverse suggestioni e viene reinterpretata attraverso mapping video dell’edificio nella sua interezza e installazioni visual e performative create ad hoc per ogni sala.

La scatola DREAMFLOOR contiene due eventi tra loro correlati:

DREAMFLOOR FESTIVAL (27-28-29 dicembre dalle 19 in poi): tre giorni di live e dj set in cui si assisterà anche alla performance artistica di Linchio, Basik e Gola, portisti a metà strada fra il writing e la pittura che dipingeranno durante la serata le sale del piano terra creando un'installazione site specific per DREAMFLOOR.
Il 27 dicembre la direzione artistica è affidata a CyBorg, team nato con l'idea di portare sonorità elettroniche in location suggestive attraverso live set e performance di artisti emergenti del panorama underground italiano. Ospiti della serata saranno Uochi Toki (live hip hop), Twin Room (live chill wave), Reno (live e set sinth pop) e Splitting The atom.
Il 28 dicembre X Beat, il collettivo che vuole rappresentare la musica elettronica in modo ampio, curioso e senza preclusioni, ci propone i due live di Apes on Tapes e Stèv (electronic) e dj set di Cubi.
La programmazione del 29 dicembre è affidata a Funk Rimini, un gruppo di giovani DJs-produttori-musicisti riminesi, legati dalla passione per il vinile e le sonorità Funk-Soul-Disco-Boogie. Nella loro serata si esibirà in anteprima in un live electro/funk W.O.R., la neo formazione di Francesco e Riccardo Cardelli, alternandosi ai dj set di Kambo e Ree-k.

Ogni stanza del primo piano ospiterà installazioni video interattive e sensoriali tutte da scoprire: Onironauta di Alessia Travaglini, Wood ROOM, Hypnobox di Officina Otomops, Phase 2 di NOROOF, TRAUMKINO selezione di cine sogni.


DREAMFLOOR, IL CAPODANNO.
Il capodanno DREAMFLOOR vedrà alternarsi alla consolle 10 artisti che creeranno onirici paesaggi sonori incorniciati dalle suggestioni del video mapping: in consolle B.Kun, DeepAlso, Paolo Scotti, Ree-k, Cubi, Kambo, Shapka, Trim1 e Pisto che spazieranno per i generi che connotano CyBorg, FUNKRIMINI e X Beat e il live di un atteso special guest, un gruppo local consacrato in Europa, i Margot.
Alle loro spalle la scenografica mappatura di tutta la facciata dell’edificio.


INGRESSO GRATUITO
27-28-29 dicembre dalle 19 all'una / 31 dicembre dalle 23 in poi

DREAMFLOOR è organizzato dall'associazione culturale VERDE PENICILLINA.