Doppia tappa a Rimini per il Gran Premio Nuvolari

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Al via la 27° edizione del Gran Premio Nuvolari, la celebre manifestazione di regolarità di auto storiche, un appuntamento molto atteso dai piloti italiani e internazionali, che si tiene ogni anno in ricordo del grande pilota mantovano, Tazio Nuvolari.

La competizione, dedicata al Campione per antonomasia, è certamente un evento sportivo, ma anche un appuntamento culturale e sociale che coniuga la competizione con la valorizzazione del paesaggio italiano.

Gli equipaggi sono oltre 250, fra cui si rileva una importante partecipazione internazionale. I paesi più rappresentati sono l'Italia, la Germania, la Svizzera e i Paesi Bassi; da segnalare, tuttavia, l'adesione di piloti giapponesi, australiani, argentini, statunitensi, francesi, spagnoli, inglesi, austriaci, cechi, belgi, monegaschi e sammarinesi.

Come da tradizione, la partenza e l'arrivo sono a Mantova, città natale del "Mantovano Volante", con transito per rinomate città d’arte come Siena, Arezzo, Ravenna, Ferrara e Rimini e centri storici più suggestivi. Nell’edizione di quest’anno vedrà anche il passaggio all’interno di due autodromi: quello di Modena e il “Dino e Enzo Ferrari” di Imola.

A Rimini si prevede una doppia tappa, la prima nella serata di venerdì 20 settembre, a conclusione del primo giorno di percorso, seguita poi da quella di sabato 21 settembre.
Nella serata di venerdì, le vetture partecipanti a questa 23a edizione, giungeranno in Piazzale Fellini a Rimini intorno alle ore 21, da dove ripartiranno alle ore 7 del giorno successivo per la seconda tappa nell’entroterra passando Siena, Arezzo, San Leo. Al rientro, verso le 18 circa, le auto raggiungeranno il centro storico di Rimini (piazza Cavour) per poi sostare in Piazzale Fellini, nella splendida cornice del Grand Hotel, dove avrà luogo l’esclusiva serata di gala in memoria di Tazio Nuvolari per gli equipaggi e gli ospiti dell’evento.


La 27^ edizione si svolgerà dal 19 (iniziando con un percorso facoltativo a Mantova) al 22 settembre 2013, secondo i calendari di Federation Internationale de l’Automobile (F.I.A.), Federation Internationale Vehicules Anciens (F.I.V.A.), Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.) e Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).

Info: www.gpnuvolari.it