Domenica 22 settembre gli angoli del centro storico di Rimini chiuderanno al traffico e si apriranno allarte, alla fantasia e alla voglia di stare insieme di tutti coloro che vorranno fare una passeggiata immersi nellatmosfera di una vera e propria "officina creativa". In occasione della III Giornata Ecologica indetta dal Ministero dellAmbiente ("Giornata europea in città senza la mia auto"), lAssessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini promuove Una Città per Amica, una grande estemporanea di pittura allaperto con un ricco concorso a premi annesso.
Teatro della manifestazione sarà il Centro Storico di Rimini che, per tutta la durata dellevento, si trasformerà in un laboratorio affascinante dove gli artisti potranno montare i cavalletti, deporre le tele, e lasciarsi guidare dallispirazione per creare opere "en plein air". Non ci saranno limiti o vincoli alla fantasia: i partecipanti alla kermesse pittorica potranno infatti utilizzare qualsiasi tecnica e supporto, e rielaborare con la massima libertà il tema della giornata ecologica, Una Città per Amica.
I partecipanti verranno suddivisi in due gruppi: Open e Under 21. I primi tre classificati per ciascuna categoria che verranno selezionati da unapposita giuria si aggiudicheranno, al termine della manifestazione, un ricco montepremi. Premi speciali della giuria "Omaggio a Luigi Pasquini" e "Omaggio a Demos Bonini".
Unoccasione straordinaria quindi, per trascorrere insieme una giornata allaperto, in una Rimini dove i palazzi, le chiese, gli scorci più famosi ed amati faranno da suggestivo sfondo alle performances degli artisti, alle loro creazioni, e a tutti coloro che vorranno conoscere e vivere liberamente una città "amica". Iscrizioni il 22 mattina in Piazza Cavour dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Consegna dipinti in Piazza Cavour dalle 18.00 alle 18.30 Premiazione ore 19.30.
Inoltre durante la domenica ecologica ci saranno spettacoli, giochi gonfiabili, laboratori teatrali per bambini, e mostra di veicoli ecologici. Un'occasione anche per affettuale il controllo gratuito dei gas di scarico. Sulla spiaggia libera di Marina centro vi aspetta la coloratissima aquilonata dalle 10 del mattino al tramonto.
BANDO DI PARTECIPAZIONE
- Lassessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, in occasione della terza giornata ecologica indetta dal Ministero dellAmbiente, promuove nella giornata del 22 settembre 2002 una grande gara di pittura estemporanea.
- La manifestazione si svolgerà nel Centro Storico della città che per loccasione sarà chiuso al traffico.
- La manifestazione avrà per titolo "Una Città per Amica".
- I partecipanti potranno iscriversi nelle seguenti categorie:
- Open
- Under 21
- Le opere potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica pittorica e su qualsiasi supporto.
- Le opere andranno consegnate per essere giudicate tra le ore 18 e le ore 18,30 presso gli appositi banchi (uno per ciascuna categoria) predisposti in Piazza Cavour.
- La giuria stilerà la graduatoria delle 2 sezioni e proclamerà i vincitori entro le ore 19,30.
- Verranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria.
- Al termine della Manifestazione tutte le opere saranno riconsegnate agli autori.
Lunica condizione imposta è di dipingere allaperto sul Corso dAugusto, dallArco al Ponte di Tiberio, e nelle piazze Cavour, Tre Martiri e Malatesta.
La partecipazione è condizionata alla sola iscrizione che dovrà essere effettuata dalle ore 9 alle ore 11 del 22 settembre presso i banchi segreteria appositamente predisposti in Piazza Cavour, dove si provvederà alla timbratura dei supporti pittorici.
La partecipazione sarà totalmente gratuita.
Nessuna tassa di iscrizione sarà dovuta a qualsiasi titolo.
Ogni opera dovrà riportare sul retro il titolo e il numero assegnato allatto delliscrizione e dovrà essere sistemata sul cavalletto insieme agli altri dipinti a disposizione della giuria.
Il montepremi sarà così suddiviso:
Categoria A) Open
1° premio 700, 00
2° premio 450, 00
3° premio 400, 00
Categoria B) Under 21
1° premio 500, 00
2° premio 250, 00
3° premio 200, 00
Premio speciale della giuria "Omaggio a Luigi Pasquini" 200, 00
Premio speciale della giuria "Omaggio a Demos Bonini" 200, 00