Meine Romagna è la grande festa dell'ospitalità dedicata ai turisti di lingua tedesca in occasione della Pentecoste.
Tutta la costa dell'Emilia-Romagna dà il benvenuto agli ospiti d'Oltralpe che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze in Riviera. Per questa occasione Rimini propone una serie di inizative da Miramare a Torre Pedrera, a partire da Marina Centro che con il suo Mercato Europeo porta sul lungomare profumi, sapori e colori da tutta Europa nel week-end dal 20 al 22 maggio.
Un grande “salotto” vista mare incontra una grande mostra-mercato europea per mettere in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e ticipità attraverso un “melting pot” di prodotti e culture proposto da più di 150 operatori che incarnano le eccellenze tipiche italiane e straniere. Una piazza e un lungomare in cui si incontra la gente per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa.
Nell’ambito di questo grande mercato Europeo, domenica 22 maggio si terrà Meine Romagna, la grande festa dell’ospitalità, dove, per l'occasione, i pescatori e le eccellenze tipiche di Rimini incontrano i sapori della Germania, per suggellare l’amicizia fra Rimini e i suoi ospiti di lingua tedesca.
La festa si svolgerà in piazzale Fellini e sul Lungomare di Marina Centro, nell’ambito della Kermesse organizzata da Confcommercio della Provincia di Rimini, e nelle frazioni del Litorale, da Torre Pedrerara a Miramare con originali proposte per i clienti di lingua tedesca.
A Torre Pedrera: si parte sabato 21 maggio con Il “MercaTorre”, mostra floreale, dell’antiquariato ed artigianato locale, organizzata dal Comitato Turistico di Torre Pedrera, in Via Tolmetta dalle ore 19 alle ore 24.
Seguirà domenica 22, dalle ore 10 alle ore 20 in Via San Salvador all'altezza bagno n. 71, una giornata dedicata a sport e divertimento con la I° Edizione di “Soul Hands Art & Surfskate Festival” -raduno di appassionati dello skateboard e del surfskate, mentre alle ore 21 va in scena un concerto di musica dal vivo presso giardinetti Via San Salvador, all'altezza Bagno n. 66
A Viserba, in via Dati 180 angolo via Piacenza, festa popolare con musica romagnola e distribuzione di pesce azzurro dalle ore 21 alle 24 a cura del Comitato turistico di Viserba.
Presso il Bagno 26 (zona Piazzale Kennedy) la battigia sarà animata dalle 17 alle 24 con DJ Set e Street Food con prodotti tipici romagnoli e tedeschi
Inoltre presso gli stabilimenti balneari dall'1 al 150 - da piazzale Boscovich a Miramare - contrassegnati da bandiere tedesche all’ingresso dei bagni, i clienti di lingua tedesca verranno omaggiati con un ombrellone e due lettini messi a disposizione gratuitamente per l'intera giornata del 22 maggio.
L'eventro rientra tra le iniziative promosse da APT Emilia Romagna e i comuni della costa Adriatica
Info: www.familienurlaubromagna.com/sommerevents-2016#meine-romagna