Mancano pochi giorni dall’inizio della vendemmia e per aggraziarsi le simpatie del “dio Bacco” i vignaioli corianesi presentano una grande festa propiziatoria: la fiera del sangiovese che si svolgerà domenica 19 settembre a Coriano, sulle colline riminesi, dal primo pomeriggio a tarda serata.
La manifestazione è organizzata a Coriano da ben 43 anni in onore del Sangiovese, sovrano indiscusso delle nostre tavole. Auspicando che il vino nuovo ripaghi le aspettative dei cantinieri, ci si diverte con questa frizzante festa d’inizio autunno.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di uva della provincia e centinaia sono i contadini che producono dell'ottimo vino sia Sangiovese (rosso) che Trebbiano (bianco) e che in occasione della fiera di Coriano potranno essere degustati dai più esigenti palati.
Teatro della festa saranno le vie e le piazze del centro storico. L’apertura è fissata per le ore 14.00, e prevede un fitto programma: si inizia con l’antico rito della pigiatura dell’uva nei tini e la degustazione del vin dolce, quindi con la sfilata del carro allegorico dei piccoli contadini. Nella giornata, inoltre, vi sarà la presentazione dei “Vini doc delle cantine corianesi”.
Alla fiera funzioneranno stand gastronomici con succulenti specialità romagnole, alcune a base di uva, mentre l’enoteca presenterà i vini pregiati di Romagna.
A corollario della manifestazione saranno allestite diverse mostre sugli attrezzi agricoli, in particolare quelli che hanno aiutato sino a poco tempo fa i nostri contadini nella vendemmia e nella preparazione dei vini.
Diverse saranno le animazioni della giornata: in piazza don Minzoni suonerà l’orchestra spettacolo “Borghesi” con musica balli della tradizione romagnola; in piazza Mazzini concerto della banda musicale “Sater Windband” dalla Svezia.
Tra le altre proposte: fiera dei prodotti di inizio autunno e mercatino del collezionista.
Possibilità di sosta semi-attrezzata per camper
Info: tel. 0541/656255 www.prolococoriano.it