Dieci anni di Somar Lungo

Pubblicato il: 23 Marzo 2016

Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua a Covignano e al Santuario delle Grazie, è arrivata alla decima edizione.
L’iniziativa, che risale al Seicento e che è stata realizzata fino ai primi anni del secondo dopoguerra, è stata recuperata negli ultimi anni e ogni edizione propone un tema specifico. Quest'anno sarà dedicato a “La bellezza dell’acqua” in collaborazione con Romagna acque.
A seguito di tale collaborazione, è stato istituito anche un premio, bandito da Romagna acque per festeggiare il cinquantesimo anniversario di attività destinato alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Rimini, che ha come titolo “LA BELLEZZA DELL’ACQUA…La più importante risorsa del pianeta”.

Per la scampagnata si partirà come sempre in bici e in carrozza dalla fontana dei quattro Cavalli, si arriverà in piazza Cavour alla “fontana della Pigna”, tanto amata dai Riminesi, quindi si risalirà l’acquedotto romano fino a piazza Malatesta e via Dario Campana e si giungerà sulle pendici del colle di Covignano, dove si potrà visitare la Centrale idrica della Soc. Romagna Acque, della quale ricorre quest’anno il 50°anniversario della costituzione.
Insomma, un viaggio per conoscere luoghi più o meno noti di Rimini facendo riflettere su alcuni temi quali il rispetto dell’ambiente, il corretto consumo idrico e il futuro della principale fonte di vita…l’acqua.
Il percorso sarà guidatpo dal dott. Pierluigi Foschi già direttore dei musei di Rimini.

Dalle ore 13, nel piazzale del convento, sarà predisposta un’area attrezzata, dove si potrà consumare la “LIGAZA”, il tradizionale pranzo all’aperto con il quale una volta i Riminesi concludevano la gita fuoriporta il giorno di Pasquetta e il “rancio” con gli alpini del gruppo di Rimini.  Nel pomeriggio varie attività di intrattenimento.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione 'Zeinta di borg', l'associazione che raggruppa gli operatori economici dei Borghi e del Centro storico.

In caso di maltempo la ligaza sarà consumata al coperto presso i locali seicenteschi del convento delle grazie.
Per prenotazioni: 335.1431980