Deliziosetto - I corsi di cucina con grandi chef e food blogger

Pubblicato il: 22 Ottobre 2019

Serie di workshop culinari, per rendere più dolce e gustoso il cambio stagione, tenuti da chef stellati come Mariano Guardianelli e food blogger.

Mondi e riti della cucina spiegati da alcuni tra gli chef e le food blogger più interessanti della scena contemporanea: tra ottobre e novembre Deliziosetto, il contenitore di eventi per tutti gli amanti del cibo, organizza  in collaborazione con "panenostro" un corso dedicato alla cucina d’autunno:

Lunedì 28 ottobre sale in cattedra uno degli chef più acclamati del panorama romagnolo: Mariano Guardianelli di Abocar Due Cucine di Rimini, fresco di stella Michelin. A lui Deliziosetto ha affidato il compito di svelare i segreti del pesce, partendo dai concetti basici come la sfilettatura e la marinatura, con una attenzione particolare all'utilizzo di tutto il prodotto.

Mercoledì 30 ottobre sarà il turno di una delle food blogger più seguite d'Italia: Rossella Venezia, in arte "Vaniglia - Storie di cucina". Attiva sul web dal 2008, decine di migliaia di fan sui social network, da architetta con la passione della cucina e della fotografia, di ricetta in ricetta è arrivata a cucinare e raccontare il cibo per gruppi editoriali come Food Editore e Bibliotheca Culinaria oltre che per alcune delle più importanti aziende del paese, ad esempio Granarolo e Rana. Al pubblico di Deliziosetto Rossella proporrà le sue "Vellutate d'autunno per tutti i gusti", dai classici di stagione come la zucca o i cannellini ad alternative più esotiche e particolari.

A concludere il ciclo di incontri autunnali di Deliziosetto, di nuovo uno chef: Omar Casali del Marè di Cesenatico, il cuoco che secondo una istituzione del settore come Il Gambero Rosso è "lo chef più indicato per iniziare a conoscere i principi della cucina ma anche per trasmettervi la gioia e la passione di dedicarvi ai fornelli con tutto voi stessi". Mercoledì 6 novembre porterà gli appassionati gourmet in gita "Sulle soglie del (sotto)bosco": una lezione a tutto tondo sui prodotti autunnali che le colline della Romagna sanno regalare, spaziando tra funghi e tartufi, frutti spontanei e piante selvatiche.

A un approccio accademico, il Corso di cucina di Deliziosetto preferisce la condivisione della tavola: prima di tutti gli appuntamenti, che si svolgono dalle 20 alle 22 negli spazi di panenostro in viale Vespucci 71 a Rimini, si svolge un momento conviviale volto a conoscere chi insegna ma anche per conoscersi tra chi impara.

I workshop sono disponibili solo su prenotazione, per informazioni: deliziosetto@gmail.com oppure telefonare al numero 054122508.