Debutto per il Nuovo Palacongressi di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Uno dei centri congressi più grandi e all’avanguardia d’Europa, il nuovo Palacongressi di Rimini, ha aperto le sue porte nel fine settimana del 15 e 16 ottobre 2011, con una grande festa che ha coinvolto tutta la città. Nella giornata di sabato 15 l'inaugurazione ufficiale si è svolta alla presenza del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, e del Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

Dopo la benedizione da parte di S.E. Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, è seguito il taglio del nastro da parte del Ministro del Turismo Michela Brambilla, del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e del Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.
Alle 22.30, un emozionante spettacolo pirotecnico di grande emozione, è stato realizzato all’esterno del Palacongressi con una visuale privilegiata dal parco adiacente, così che tutti i cittadini potessero ammirarlo. 
Il giorno seguente, domenica, si sono aperte le porte all'intera cittadinanza  per visite guidate ed eventi che hanno animato l'intera giornata, stimando un afflusso intorno ai 18 e 20mila visitatori. 

Il Palacongressi è un complesso di ultima generazione, progettato dall'architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, una delle maggiori firme dell’urbanistica contemporanea mondiale, già autore del Quartiere Fieristico di Rimini. Con i suoi 9.000 posti distribuiti in 39 sale di cui la principale da 4.700 sedute, si sviluppa su un’area di 38.000 mq  ed è collegato al centro della città e al mare da un grande parco.
Grazie alla presenza di 3 ingressi indipendenti e di un sistema di foyer, gallerie e aree di servizio permette la realizzazione di più eventi in contemporanea e offre ambienti eleganti, salubri e confortevoli. Materiali eco-compatibili, impianti a basso impatto ambientale e politiche di gestione orientate al risparmio energetico rendono il centro congressi estremamente innovativo anche sotto il profilo delle responsabilità ambientale e sociale.

Idealmente il nuovo Palacongressi ospita anche i luoghi più conosciuti della città, infatti le sale portano il nome di luoghi, piazze e monumenti di Rimini, in modo da creare un forte legame con la città e per offrire uno spunto a una visita culturale del centro storico. Ecco allora la sala della Piazza (piazza Cavour), la sala dell'Anfiteatro (la più grande con  i suoi 4700 posti), la sala Castel Sismondo, la sala Tempio Malatestiano, la sala Borgo San Giuliano e così via.

I primi eventi sono stati accolti al suo interno già dalla metà di settembre. Dopo il Congresso associativo degli Alcolisti anonimi (16-18/09/2011) e il Congresso medico SIOT - Società Italiana Ortopedia e Traumatologia (1-5/10/2011), i prossimi appuntamenti saranno il XL Congresso Nazionale AMCLI - Associazione Microbiologi Clinici Italiani (8-11/11/2011) e il Convegno Internazionale biennale del Centro Studi Erickson “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” (18-20/11/2011).


Per informazioni: tel. +39 0541 711500  info@riminiconvention.it ; info@riminipalacongressi.it  www.riminipalacongressi.it