Ecomondo e Key Energy si svolgono nel quartiere fieristico di Rimini dall´8 all´11 novembre 2022 e si concentrano rispettivamente sulla transizione ecologica e su quella energetica italiane.
Sviluppate sugli oltre 100 mila metri quadri dell´intero quartiere, le due fiere si pongono come piattaforme di business e ricerca autorevoli, dove imprese pubbliche e private, amministrazioni locali e mondo scientifico sono protagonisti.
Ecomondo, la fiera internazionale, che con un format innovativo unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica, quest´anno raggiunge la sua 25ª edizione nel contesto europeo del Green Deal e del Next Generation EU, mentre la contemporanea Key Energy, l´evento di riferimento per le energie rinnovabili giunto alla sua 15ª edizione, completa il quadro della politica economica europea di decarbonizzazione, insieme con gli Stati Generali della Green Economy (8-9 novembre), giunti all´undicesima edizione.
Un palinsesto internazionale tra green and circular economy e sviluppo sostenibile, ricco di conferenze, workshop e seminari con relatori da tutto il mondo. Sono 94 i convegni di Ecomondo distribuiti nei quattro giorni di fiera, di cui ben 15 sono targati Commissione europea, per fare il punto della situazione sulle missioni del PNRR che impattano sulle filiere della circolarità e sulle nuove strategie del settore tessile per il riciclo. Tra i temi dove Ecomondo fa leva sulle relazioni con Bruxelles ci sono: gestione delle acque, Blue economy, ricerca e innovazione, finanza e formazione, Agri-food e catene del valore.
Ricco il panel di convegni internazionali anche per Key Energy, la fiera di riferimento su energie rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, illuminazione e smart grid, che prevedono la presentazione di alcuni studi di scenario sul futuro dell´energia e della mobilità elettrica e una serie di appuntamenti internazionali che coinvolgono la Commissione europea, la Cina e l´Africa. In apertura un grande convegno dedicato agli ´Scenari energetici dirompenti per l´Italia´ a cura del Comitato Tecnico Scientifico, al centro del quale saranno la rapidissima crescita delle rinnovabili e la crescente attenzione alla riduzione dei consumi di energia. Completa l´offerta Sustainable City, il progetto speciale che racconta l´evoluzione delle città in chiave di digitalizzazione e rigenerazione urbana.
Taglio del nastro martedì 8 novembre alle 10,30 nella Hall Sud del quartiere fieristico. Venerdì 11 è atteso anche il neo ministro per l' ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Orari di apertura: tutti i giorni di manifestazione dalle 9.00 alle 18.30
Ingressi SUD | EST | OVEST
Info e Programma su www.ecomondo.com - www.keyenergy.it