Dal gotico nascosto alla passeggiata teatralizzata, dal Fellini Museum al Teatro Galli

Gli appuntamenti culturali del week-end a Rimini

Pubblicato il: 4 Ottobre 2024

Dal gotico nascosto alla passeggiata culturale teatralizzata, dalla visita guidata nelle sale della Rocca malatestiana che ospitano il Fellini Museum, agli stucchi dorati del Teatro Galli. Si avvicina il weekend culturale di Rimini all’insegna dell’arte e della storia con tante occasioni di visita ai luoghi più belli della città.

Domenica 6 ottobre si andrà alla scoperta del Fellini Museum nelle sale di Castel Sismondo dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Al Palazzo del Fulgor, invece, si possono visitare, oltre alle istallazioni e ai materiali che fanno parte del Fellini Museum, le due mostre, quella dedicata a Ugo Tognazzi e quella di Pino Boschetti – Dipingere in dialetto.

Sempre domenica è possibile visitare il Teatro Galli alla scoperta della sua storia e dei suoi spazi fra il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.

Sabato 5 ottobre, VisitRimini propone Il Gotico nascosto e rivelato a Rimini, un city tour alla scoperta di luoghi d’arte nella Rimini gotica, che oggi custodisce e preserva veri scrigni architettonici, come la Cappella Petrangolini. Mentre domenica 6 ottobre un city tour teatrale permetterà di scoprire, in modo originale, una Rimini ricca di storia e cultura, tra curiosità e aneddoti.

Infine, durante tutta la settimana, è sempre possibile partecipare a tour nei luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, come il Borgo San Giuliano, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, oppure alla scoperta della città romana di Ariminum.

Sabato 5 ottobre è l’ultimo giorno per visitare la mostra ‘Quasi inedito. Sergio Zavoli in 21 scatti’: 21 foto, molte inedite, tratte dall'archivio personale di famiglia, mentre al Grand Hotel di Rimini, domenica 6 ottobre, ci sarà la presentazione del film 'Il sole tramonta alle spalle' di Mauro Bartoli su Sergio Zavoli, Federico Fellini, Rimini e la Romagna, e del libro a esso collegato 'Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l'immaginario riminese' di Gianfranco Miro Gori per raccontare Rimini e la Romagna come luogo dell’immaginario.

Tra le altre mostre da visitare, la mostra fotografica Andrea Shinigami: 44°3’27”N 12°33’55 E che fino al 6 ottobre occupa le sale del Museo della Città con un progetto di street photography che riprende la città da angolazioni insolite.

 

Ecco nel dettaglio tutte le visite guidate e le mostre in corso:

sabato 5 ottobre 2024
Rimini, Chiesa di Sant'Agostino
Il Gotico nascosto e rivelato a Rimini
City Tour a cura di VisitRimini
Un percorso guidato alla scoperta di luoghi d’arte nella Rimini gotica che oggi custodisce e preserva veri scrigni architettonici. La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta di tesori nascosti che, con i loro affreschi colorati, le tavole dipinte e dorate e le pietre scolpite hanno arricchito il tesoro artistico della città. Si andranno a scoprire gli affreschi trecenteschi conservati nell’abside e nella torre campanaria della Chiesa di San’Agostino e poi ci si sposterà a piedi nel cortile privato di Palazzo Guidi che nelle forme artistiche della Cappella Petrangolini rappresenta un esempio raro di neogotico dei primi del 900 sopravvissuto a terremoti e bombardamenti.
Visita guidata a cura di Sabrina Marin guida turistica abilitata e storica dell’arte.
Prenotazioni sul sito di riferimento
Ore 10:00 Partecipazione a pagamento Info:0541 51441 www.visitrimini.com

domenica 6 ottobre 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Alla scoperta del Fellini Museum
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 museofellini@comune.rimini.it

domenica 6 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11 Ingresso: La visita generalmente ha un costo di 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
Info: 0541 793879

domenica 6 ottobre 2024
Visitor Center Rimini, c.so d'Augusto, 235 - Rimini centro storico
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Rimini City Tour: edizione teatrale
VisitRimini propone un city tour teatrale. Un modo originale per scoprire curiosità e aneddoti di una Rimini ricca di storia e cultura. Accompagnati da una guida, è possibile dialogare con la Gradisca in persona che racconterà di lei e della sua vita. Lungo il percorso verso piazza Cavour, tappa fondamentale è la vecchia pescheria dove un'autentica pescivendola svelerà ai partecipanti il segreto delle poveracce (le vongole in dialetto riminese). Il tour prosegue fino a raggiungere la piazzetta San Bernardino con la storia delle Clarisse e delle antiche filande con la produzione della seta e tanto altro.
Ore 16.00 Partecipazione a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com

tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana
I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte
di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa. Orario a scelta ore 10 - 15 - 21
A pagamento. Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com

 

MOSTRE

fino al 20 ottobre 2024
Rimini, FM Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Ugo di noi. 100 +2 anni di Ugo Tognazzi in mostra
La mostra, già allestita durante l’estate al Grand Hotel di Rimini trova un nuovo allestimento al terzo piano di Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In un percorso incentrato sulle sue due più grandi passioni, la recitazione e la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale.
A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.
Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri), del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.
Orario: tutti i giorni 11.00 – 17.00; chiuso lunedì non festivi. Info: www.f ellinimuseum.it

fino a venerdì 25 ottobre 2024
Archivio di Stato, piazzetta San Bernardino, 1 – Rimini
Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900
Mostra storico-documentaria all'Archivio di Stato di Rimini - Giornate Europee del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest'anno al patrimonio in cammino, sabato 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”.
L’esposizione ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini.
La mostra è visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell'Istituto.
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.15 alle 13.45; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.15
Ingresso libero. Info: 0541 784474

fino a sabato 5 ottobre 2024
Rimini, Posto Anfibio-Artespontanea, Studio in Via Crispi 34°
Quasi inedito. Sergio Zavoli in 21 scatti
Mostra a cura di Valentina Zavoli
Per ricordare la figura del giornalista scomparso nel 2020, la figlia Valentina assieme agli architetti Stefania Tognoloni e Andrea Succi (uniti nel progetto AA - AnphibiuS Architects ) hanno selezionato 21 foto, molte inedite, tratte dall' archivio personale di famiglia fuori dall’iconografia convenzionale.
La mostra fotografica è una narrazione per immagini dell’infanzia  riminese, i viaggi, le amicizie, le passioni, le curiosità. Lo spazio scelto, già location della Biennale Disegno - circuito open, è un piccolo ma prezioso progetto culturale di Anphibius Architects: creatività multidisciplinare, ricerca e sperimentazione a disposizione della città. Inaugurazione domenica 29 settembre h 17. 
Orario: 10/12.30-15.30/18. Ingresso gratuito.

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum - Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.La mostra si inserisce all'interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi

fino a domenica 6 ottobre 2024
Rimini, Museo della Città, via Luigi Tonini 1
Andrea Shinigami 44°3’27”N 12°33’55 E
Mostra fotografica di Andrea Shinigami, un progetto di street photography che l’artista dedica alla sua città, presentando le coordinate di una Rimini oltre gli schemi: la città e i suoi passanti attraverso un bianco e nero molto contrastato che ridefinisce i soggetti.
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi. Ingresso gratuito.

fino al 16 novembre 2024
Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27
SCAT-ti JAZZ - l’archivio fotografico ritrovato
Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini ha fissato momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero